Vai al contenuto

zona emersa metodo innovativo


mike47

Messaggi raccomandati

salve a tutti!

girando su internet ho trovato questo : http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Sfondo_3d.asp

e sto facendo una cosa simile come sfondo per l'acquario delle xenopus! :D

ho pensato...e se usassi lo stesso metodo per fare la zona emersa della tarta?

sicuramente è resistente e impermeabile (già sperimentato) le uniche incognite sono:

1) se resiste al peso della tarta

2) se il plastivel resiste alla temperatura della lampada spot senza rilasciare sostanze

 

cosa ne pensate? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

si la corteccia è più bella! però non la trovoo :(

poi con il polistirolo posso fare cavità dove mettere piante emerse!

con delle ventose non terrebbe? :D

altrimenti lo faccio inplexiglass fissato col silicone u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh non saprei...comunque la corteccia la trovi su acquariomania o anche su un sito di preseti di cui non mi ricordo il nome...vedi te cosa ti conviene, mi sembra impegnativo e forse anche un pò costoso in materiali quello che vuoi fare!
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

girando su internet ho trovato questo : http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Sfondo_3d.asp

e sto facendo una cosa simile come sfondo per l'acquario delle xenopus! :D

ho pensato...e se usassi lo stesso metodo per fare la zona emersa della tarta?

sicuramente è resistente e impermeabile (già sperimentato) le uniche incognite sono:

1) se resiste al peso della tarta

2) se il plastivel resiste alla temperatura della lampada spot senza rilasciare sostanze

 

cosa ne pensate? :D

Con tutto il rispetto ma penso sia una follia. Non fraintendermi, verrebbe un gran bel lavoro se fatto bene, ma quanto tempo e quanto disordine x risparmiare 30 euro di zona emersa da viridea?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è così complicato e dispendioso come sembra , oggi in una mezzoretta ho tagliato il polistirolo(non ha neanche sporcato tanto) che avevo già in casa e l'ho modellato e indurito con un accendino , la cementite e il plastivel al brico costano sui 5€ , non lo pitturo perchè mi piace il colore che esce , 24 la cementite si secca e dopo qualche giorno anche il plastivel , poi lo silicono alla vasca ed ecco fatto! :D

comunque pensavo di utilizzare questo metodo visto che l'ho già sperimentato nell'acquario delle xenopus ed è uscito bene, però se trovo il sughero uso quello che faccio prima :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio è bellissimo quello che vuoi fare, sicuramente è una cosa che hai fatto tu con le tue mani e dà molta più soddisfazione di mettere un pezzo di sughero,(che sicuramente è + naturale) ma che non hai fatto tu... complimenti e metti le foto del lavoro finito... soprattutto buon lavoro!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

ecco la foto della piattaforma di polistirolo ancora grezza!

dimensioni: lunghezza 57 cm , profondità 30 cm altezza (quando sarà tagliata) 7 cm

il pezzo di polistirolo ha già una forma adatta allo scopo basta solo rifinirlo con l'accendino per renderlo un pò più resistente e grezzo!

<a href=http://img692.imageshack.us/img692/159/290920112774b.jpg' alt='290920112774b.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]

Link al commento
Condividi su altri siti

così è rifinita con l'accendino!

ho solo smussato gli angoli spigolosi e creato qualche incavo :D

<a href=http://img14.imageshack.us/img14/9170/290920112775.jpg' alt='290920112775.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]

Link al commento
Condividi su altri siti

nono , non voglio occupare spazio in acqua, questa è la parte che galleggia in superficie che poi sarà siliconata al vetro, è molto ampia perchè tanto in questo modo non toglie spazio al nuoto e poi perchè prossimamente arriverà un maschione per la mia tarta :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho letto la discussione ma ho un dubbio: non c' è il riscio che "evada" visto che anche io ho avuto la stessa idea solo che è riuscita ad arrampicarsi su polisterlo con le unghie e per poco non si suicidava buttandosi dal balcone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima come idea. Tempo fa avevo fatto lo sfondo dell'acquario nello stesso modo. Se lo siliconi bene non avrai problemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti ho bisogno di un consiglio...

Sto costruendo lo stampo di una "scalinata" con delle lastre di polistirolo per far si che la mia tartaruga di 15 cm riesca ad uscire nella zona emersa con facilità.

Con che cosa posso rivestire questo stampo cosi fatto per far si che non galleggi e soprattutto che non sia tossico per le mie tarte? Ho letto in giro che c'è chi usa lo stucco oppure il cemento... ma non sono convinta perchè temo che possano essere dannosi...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la creativtà davvero non male,non dimenticarti che hai a che fare con delle tarte,non certo con dei pesci.. Le tartarughe hanno tutto l'armamentario necessario per disintegrarti il lavoretto (becco,unghie e tanta forza) che i pesci neanche si sognano!! Poi ognuno di noi decide cosa è meglio fare per il proprio rettile,comunque per esperienza decennale in questo campo lo sconsiglierei ..
Link al commento
Condividi su altri siti

Multijet hai ragione, so che se non è ben fatto mi distruggono la creatività in meno di qualche giorno:sese:... è per questo che volevo sapere come rivestire il polistirolo. Diciamo che fino ad ora le ho provate tutte... ma la mia tartaruga, sarà più goffa di suo, ma non riesce mai ad andare nella sua zona emersa. Ho comprato 30 euro di stazione galleggiante per tartarughe con tanto di rampa e ventose ma... niente appena ci sale su ovviamente per via del peso sprofonda! Allora sono andata a cercare un bel pò di pietre che ho provveduto a mettere una sull'altra fino ad arrivare al bordo della vasca... cosi funziona, ma è tutto molto instabile e c'è sempre il rischio che l'altra tarta di 3 cm si incastri sotto una pietra mentre quella grande ci sale su e mi diventa tritato...:dazed: Senza contare il fatto che ogni volta che devo pulire la vasca devo togliere tutte queste pietre, lavarle bene e poi riuscire a riposizionarle una ad una... insomma una faticaccia! Per questo motivo ho pensato ad un'unica struttura a scalette che venga comoda per lei.. ma anche per me!:smile-big: La formina già l'ho fatta... non ha niente da invidiare alle scalinate che ci sono dentro le piscine delle ville :D ... mi manca solo di sapere come rivestirle a prova di tarte e l'acqua terrario è pronto! Se qualcuno ha esperienza in merito oppure ha già provato qualcosa di simile mi illumini!
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti personalmente uso a tutt'oggi (con tarta di 8anni) quindi di certo non una tarta cucciola,Turtle Bank quella della EXO TERRA.Diciamo che come galleggiamento (la versione Large) 40x24x7h non sprofonda quando sale la tarta,magari il problema sonoi i magneti che si staccano (che puoi bypassare attaccando ventose ecc..) ma solo per tenerla ferma al vetro,perchè di affondare non lo fa..
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo proprio che la mia isola galleggiante non è delle migliori anche se l'ho pagata 30 euro... Se il progetto scalinata non va in porto proverò a cercarne una come la tua!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.