Vai al contenuto

Info Tecnica!


MauryMomy

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

mi serve un'informazione prettamente tecnica in merito alla mandata del filtro:

esiste in commercio un "lettore di flusso" per tenere sotto controlollo al 100% se la portata dell'acqua è sempre costante oppure per vedere subito degli sbalzi???

Non mi interessa un pressostato, in quanto non và di pari passo con la portata d'acqua.

Mi fate sapere cosa esiste in commercio per vedere se il mio filtro è costante a 700 litri/h a valvole aperte???

Ciao e grazie.

 

P.S.

Se conoscete anche qualche link che lo vende me lo dite??

Link al commento
Condividi su altri siti


bho non penso che esista...

cioè esisterà pure...ma non penso sia applicabile al filtro o alla sua uscita...

 

il fatto è che non ne vedo l'utilizzo...io ho un pratiko 400 e l'acqua è pulita...stop...non so se veramente va a 1300litri l'ora...anzi ce l'ho anche a meno della metà come regolazione...quindi...

ma cmq aspettiamo nuove risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho scoperto una cosa:

su un sito ho letto il difetto di questo filtro!!!

 

Vi spiego:

dei ragazzi avevano i miei soliti problemi e anche loro non capivano il perchè.

Per disperazione hanno provato ad allargare i fori della mandata sul tubetto finale (quello immerso nella tartarughiera) da 1,5 mm. a 5mm. ed hanno risolto il problema al 100%!!!

 

Oggi ho provato anche io per curiosità e devo dirvi che la Tetratec ha davvero toppato alla grande su questo modello!!!!

 

Infatti da quando l'ho fatto in 45 minuti avevo l'acqua cristallina, il "famoso" puzzo dall'acqua è diminuito di brutto e la girante è ripartita a palla!!!!

 

Non si smagnetizzava la girante (visto che spesso si riduceva quasi a zero la portata) ma sforzava di brutto perchè i forellini erano troppo piccoli e senza vederli ad occhio nudo si tappavano (o forse erano calcolati per lo sporco dei pesci e non per quello delle tarta)!

 

Il filtro ed i materiali filtranti non hanno nessun tipo di problema riferito alla sporcizia, anche perchè ogni 12 giorni al massimo li pulisco perfettamante!

 

Inoltre ho preso un secchio da 5 litri ed ho preso il tempo di riempimento, e facendo il calcolo ora equivale a 720 lt./h circa mentre prima 450 circa!!!

 

Complimenti alla Tetratec davvero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio ho il tuo stesso filtro...

e addirittura dei due tubi di uscita forati in serie ne uso solo uno.....

cn il tappo sull'uscita grossa finale......

 

lo tengo contro un angolo dell'acquaria quasi totalmente immerso.....in modo che crei una corrente sotto il pelo dell'acqua...

 

azz ....

mi stai facendo preoccupare...

dici che sforza troppo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato 2 volte che la girante smettesse di funzionare al 90% come se fosse smagnetizzata, viste le accurate pulizie e controlli vari dove ad occhio nudo non c'era nulla!! :mad3:

 

Se tu provi a fare come ho scritto, vedrai che nel giro di 45 minuti avrai un'acqua cristallina, niente odori, meno pressione logicamente perchè i fori sono più grandi ma con un cambio d'acqua 4 volte come minimo superiore!!!! :wink3:

 

Inoltre il filtro diventerà meno rumoroso (anche se di per se lo è gia) e sforzerà molto meno.

 

Inoltre riesci benissimo a far smuovere l'acqua in superficie come fai adesso ! :rolleyes3:

 

Prova e poi dimmi!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai messo la pulce nell'orecchio...

 

quindi ho fatto le cose in grande:tongue3::tongue3::tongue3:

 

tolto il gomico dove si aggangia il tubo di gomma

tolto i due tubi forati

ora il tubo in gomma, è innestato solo al gomito in plastica piccolo...

 

piu libero di cosi:laugh3::laugh3::laugh3:

Non mi sembra che sia cambiato nulla cmq....

 

Va bene ... a parte il colore leggermente giallognolo, ho sempre avuto l'acqua cristallina e non torbiba....

non uso ne carboni ne zeolite per il momento, quindi credo che sia anche normale..

 

booo.....per ora lo lascio cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti rendo meglio l'idea:

 

prendi un secchio da 5 litri e lo riempi per un minuto esatto col tubo forellato della mandata che usi te, e guardi quanti litri hai nel secchio di acqua.

 

Dopo ripeti la prova però col tubo di gomma della mandata completamente libero e guardi in un minuto esatto quanta acqua hai accumulato nel secchio.

 

Scommetti che ci sarà una differenza abissale???

 

Inoltre se fai i giusti calcoli rapportati ad un ora, riesci a capire quanti litri/h fa girare il tuo filtro.

 

Prova! :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti rendo meglio l'idea:

 

prendi un secchio da 5 litri e lo riempi per un minuto esatto col tubo forellato della mandata che usi te, e guardi quanti litri hai nel secchio di acqua.

 

Dopo ripeti la prova però col tubo di gomma della mandata completamente libero e guardi in un minuto esatto quanta acqua hai accumulato nel secchio.

 

Scommetti che ci sarà una differenza abissale???

 

Inoltre se fai i giusti calcoli rapportati ad un ora, riesci a capire quanti litri/h fa girare il tuo filtro.

 

Prova! :wink3:

 

 

No no...troppi sbattimeni...mi fido...:laugh3:

ora lo tengo solo con il piccolo gomito .......

il getto muove cmq l'acqua, va bene cosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che tenndo il gomito aperto come hai ora tutto durerà molto più a lungo (sot. acqua, pulizia filtro, etc...).

 

Comunque, te hai l'EX700??

 

Se hai lo stesso mio modello, mi rispondi ad alcune domande?

1) Come lo hai caricato x curiosità? Mi fai un elenco??

2) Che animali hai e quanti?

3) Che dimensioni è la tua tartarughiera e come è fatta???

 

Ti chiedo queste cose xchè nessuno è nato "imparato" e nella vita c'è sempre da imparare.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ex 700

 

Dal basso (che è il primo che viene a contatto cn l'acqua di ingresso"

 

1) cannolicchi standard

2) cannolicchi (aggiuntivi)

3) bio balls

4 e ultima ) spugne nere standard e spugna media blu (aggiuntiva)

 

ho eliminato il sacchetto di carboni attivi, e appena la trovo mette al posto della spugna nera in dotazione un sacchetto di zeolite

 

ce l'ho da natale, e mi trovo bene...

 

Dentro ci sono 3 tarta che puoi vedere qua http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=5955&highlight=bestione

 

Da poco ho appeso in un angolo un ex contenitore di pellets bucherellato cn dentro i bamboo e del photos....altrimenti venivano triturati e morivano dopo pochi giorni.. cosi è tutto al sicuro e finalmente i bamboo stanno crecendo.....

 

(nel frattempo a fianco nell'altro acquario le mangrovie hanno tirato fuori le primi due foglioline.... appena crescono ancora un po..cerco di collegare i due acquari

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=6261&highlight=mangrovie

 

http://www.tartaportal.it/showpost.php?p=143339&postcount=10

 

Se serve altro chiedi :):laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza parole!!!!!!!!! :ooh: :ooh:

 

Un link più bello dell'altro!!!!!!!!!! :ooh: :ooh:

 

COMPLIMENTI!!!!!

 

Una curiosità:

quali sono le spugne blu e dove le trovi???

Mai sentite (scusa la mia ignoranza!!!) :confus:

 

P.S.

Per 4° cestello intendi quello in alto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza parole!!!!!!!!! :ooh: :ooh:

 

Un link più bello dell'altro!!!!!!!!!! :ooh: :ooh:

 

COMPLIMENTI!!!!!

 

Una curiosità:

quali sono le spugne blu e dove le trovi???

Mai sentite (scusa la mia ignoranza!!!) :confus:

 

P.S.

Per 4° cestello intendi quello in alto????

 

hihiih Grazie:tongue3:

 

A booo..... è della spugna blu che ti vendono in blocchi (media o fine)

immagino che sia per filtri generici, ma sinceramente non sò,

 

Si l 4 cestello è quello che ti trovi appena lo apri, dopo il ferma cestelli (N°3 sul libretto del'istruzioni)

il 4 cestello è il (N°7 istruzioni) in quello sia il carbone sia il tampone filtrante ho tolto...

IL cestino 3 l'ho svutotato e li adesso ci sono le bioBalls e in quello originale delle BIOBALLS ci ho messo una confezione nuova di cannolicchi...

 

quindi dal abasso

1 CANNOLICCHI

2 CANNOLICCHI

3 BIOBALLS

4 DOPPIA SPUGNA (NERA-BLU)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.