Vai al contenuto

infezioni sulle zampe ..


anebutti

Messaggi raccomandati

ciao gente sono Annne .. non so se qualcuno si ricorda di me...

poco fa mi sono accorta che la mia pimpa ha delle strane macchie bianche e rosse simili ad infezioni , inoltre sembra molto più debole : quando l'ho presa in mano è rimasta ferma e quando l'ho rimessa in acqua nuotava solo con le zampette posteriori (le meno conciate ).. non so cosa sia, per sicurezza l'ho separata dalle altre e l'ho disinfettata con il betadine .. anche tabacco ce le ha ma molto di meno quindi l'ho lasciato con le altre, anche perchè quando l'ho messo nella bacinella con pimpa gli ha morsicato una zampa e ho visto che un'unghia della sua zampa si sta per staccare !! Siccome è domenica il veterinario è chiuso ; posso portarla solo domani pomeriggio perchè di mattino riinizia la scuola. nel frattempo c'è qualcosa che posso fare per migliorare le sue condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono veramente delle brutte ferite, e mi sembra che quella al "dito" abbia anche fatto infezione... potrebbero essere dei morsi, ma non posso asicurarti che sia quello... 2 domande:

1) quante tarte hai e quanto spazio hanno a disposizione ?

2) hai tarte più grandi he potrebbero sopraffarle e che non hanno segni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho 8 tarte però sono divise in 3 acquari diversi : pimpa sta con Rajas e Tamas che sono entrambe più piccole di lei(anche se tra poco le darò via ) poi in un altro acquario ci sono Tabacco , tio ,tia e mariuana e nell 'ultimo ( il più grande) c'è Helly . helly sta da solo perchè è aggressivo , l'abbiamo trovato in una casa abbandonata e è un miracolo se era ancora vivo! abbiamo provato varie volte a farlo convivere con le altre ma le aggrediva e ci abbiamo rinunciato... rajas e tamas sono gli ultimi arrivati-circa un anno fa , forse poco meno - erano di una mia amica ma lei non era in grado di tenerli ( erano messi piuttosto male ) allora me li ha regalati; ho messo pimpa con loro per fargli un po di compagnia ... in effetti il loro spazio non è molto grande perchè pensavo di doverli tenere per poco tempo e invece ho trovato solo ora una persona a cui affidarle, dopodiche pimpa tornerà con le altre 4 ... Spesso si mordono tra di loro per il cibo , a volte non lo fanno nemmeno apposta.. ma mi sembra strano che quando pimpa stava con quelle grandi e la mordevano non faceva mai infezione e adesso che sta con quelle piccole invece si.. comunque scusa ma non ho capito la seconda domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo se quella con lesioni era in acquario con tarte più grandi di lei che magari potevano morderla e lei non poteva reagire... da quanto ho capito non ha questo problema... on so, anche le mie mentre mangiano avvolte si mordono ma mai nulla di così grave come nella tua... non so proprio che dirti, mi dixp...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso le foto, sono sicuramente morsi, niente di troppo preoccupante quindi.

L'unica cosa da fare è tenere disinfettato con betadine, diluiscilo almeno a metà con l'acqua e passalo sulle ferite una volta al giorno non di più, lascia asciugare 20/30 minuti lasciando la tarta all'asciutto. Quelle sulla zampa davanti guariranno in pochissimo, quella sulla zampa posteriore va seguita un po' di più. Per quella sulla zampa posteriore magari fai una prima passata di betadine puro, poi diluisci come per le altre.

Sono cose normali quando si hanno più trachemys che convivono, ormai con le mie ci ho fatto l'abitudine. Al risveglio in primavera è un continuo azzuffarsi, poi si calmano.

Modificato da Zick
Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo ma le foto sono solo delle zampe anteriori.. che sembrano messe peggio.. comunque ora che so che non è niente di grave sono molto più sollevata ...però dalle foto sembra molto meno grave della realtà Modificato da anebutti
Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo ma le foto sono solo delle zampe anteriori.. che sembrano messe peggio.. comunque ora che so che non è niente di grave sono molto più sollevata ...però dalle foto sembra molto meno grave della realtà

Sì scusami, le ho guardate un po' di fretta, quella messa male è quella sinistra, non so dove ho visto quelle posteriori XD. La destra non ha niente di che, ho visto di peggio, ti assicuro che guariscono in fretta. Le tartarughe hanno la pellaccia dura e spessa, e quei morsi sono solo superficiali.

Modificato da Zick
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.