Vai al contenuto

Ferita aperta...Help!!


Guidus

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi dopo anni di convivenza non so ne il motivo ne il quando...me ne sono accorto oggi, una delle 2 tarta ha una ferita aperta dietro la testa...mentre cercavo di capire cos'era (non immaginavo di certo a un morso) l'altra tarta ha cercato di rimorderla nello stesso punto, di fretta e furia ho diviso le tarte e dopo mezz'ora anche l'acquario con una rete zincata. metto la foto fatta con il cell...

Ma cosa gli compro e metto domani alla tarta ferita? la devo lasciare in acqua? datemi qualche suggerimento.

Grazie.

 

134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente la porterò, ma era per tamponare domani o cmq fino al giorno dell'appuntamento, il veterinario + vicino a casa mia è a Padova...dalla lista del sito!
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi sempredi non toccare le tarta con disinfettanti! lasciamo fare al veterinario! una tarta con una ferita va messa in acqua pulita dove non ci sono altre tarta e va lasciata tranquilla fino a che la portaimo dal vet (il + presto possibile)!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a fare una foto migliore posso aiutarti meglio. Da quel poco che si vede non sembra assolutamente nulla di grave. In questi casi puoi usare tranquillamente del betadine diluito a metà con acqua. Per metterlo sulla ferita usa un cotton fioc e attento a non avvicinare troppo le dita o poi dovrai disinfettare anche quelle :)

Considera che i morsi tra tartarughe sono assolutamente normali, chi dice che le sue non si sono mai morse o ha a disposizione spazi veramente grandi o più semplicemente non le guarda abbastanza ;)

 

PS mi raccomando non usate MAI acqua ossigenata con le tartarughe.

Modificato da Zick
Link al commento
Condividi su altri siti

il betadine non va a metà con acqua, ma diluito al 5%.

Contando che la soluzione che si vende in farmacia è al 10%, basta diluire a metà con acqua wink.png

Se vogliamo fare i pignoli va diluito a metà con fisiologica che è sterile al contrario dell'acqua che normalmente abbiamo in casa. In ogni caso anche al 10% non ha particolari effetti collaterali.

Modificato da Zick
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.