Vai al contenuto

beby hermanni


valentinagasparre

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e da una vita che non scrivevo più su questo forum ma tra la laurea e il successivo lavoro ho avuto periodi impegnativi, bando alle chiacchiere avrei bisogno di qualche consiglio.

una cliente alla quale salvi una testudo hermanni qualche mese fa ieri si è presentata in ambulatorio con un gradito regalo una baby hermanni nata 15 giorni fa proprio dalla tartaruga che le avevo salvato.

Ora quello che mi chiedo avendo avuto sempre esperienze con adulte e semiadulte, ma mai cosi piccole, per ora visto i 40 gradi di giorno e 30 di notte che abbiamo a napoli lo messa in un terrario esterno zona d'ombra e zona a sole rifugio per la nanna e acqua, ha subito mangiato sta mattina ha divorato una fogliolina di tarassaco e vivace se si capovolge si rigira veloce, occhio prefetto all'auscultazione perfetta e clinicamente a posto, quello che mi chiedo e se mi consigliate un terrario interno magari riscaldato o per il momento va bene all'esterno? letargo si letargo no? pesa 10 grammi, tutti i consigli sono bene accetti grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, secondo me all'esterno va benissimo guarda solo che abbia una bella zona in ombra se no di giorno il terrario diventa un forno con quelle temperature, magari mettici un termometro dentro così la controlli meglio. Poi chiudi il terrario con una rete abbastanza fitta da proteggerla da eventuali predatori.. secondo me se è in perfetta salute potresti benissimo farle fare il letargo, però controllando spesso che sia tutto a posto, comunque chiedi consiglio anche al tuo veterinario!
Link al commento
Condividi su altri siti

All'esterno va bene ma devi mettere sopra al terrario/recinto una rete.

Quando arriverà il momendo di andare in letargo valuterai se lo potrà passare tranquillamente: deve raggiungere il peso di 20g cosa non molto difficile!

Quando andrà in letargo nel suo rifugio tu dovrai mettere tante foglie secche e sarai a posto (a Napoli poi gli inverno non sono molto rigidi).

Pianta qualche piantina nel terrario/recinto: cicoria, tarassaco, pianta di ibiscus, malva, radicchio, calancos ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora non ho ancora inserito il terreno voglio prima controlla feci e urine, so che le baby si disidratano facilmente mi conviene fargli fare un bagnetto in acqua tiepida ogni giorno?

Sì, puoi fare così.

Se per bagnetto intendi metterla tu nel piattino con poca acqua tiepida va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.