Vai al contenuto

Sabbia alle trachemys


CasaNiX

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Volevo mettere della sabbia come fondale del vascone Ikea, per le mie due TSS.. però, essendo di Verona, non ho il mare vicinissimo, e quindi volevo sapere, dove posso prendere della sabbia granulometrica?

Al posto della sabbia si può usare qualcos'altro?

So che per delle Trachemys la sabbia è completamente inutile, e evitando di metterla mi risparmio il doppio della fatica quando devo cambiare l'acqua, però sarebbe bella di "estetica"

 

Inoltre avrei già un sifone.. ho letto dappertutto che il sifone aspira solo l'acqua e i residui di cibo, ma è sicurissimo che non aspira neanche la sabbia?

 

Rispondete numerosi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sifone non dovrebbe aspirare la sabbia no....e la sabbia la trovi in qualsiasi negozio di acquariologia ben fornito! Comunque anche io ti consiglio di non mettere niente...le tarte non ne hanno bisogno...e poi sarà sempre più arduo mantenere pulito l'acquario! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai xD son di Verona anche io xD la sabbia la si compra in tutti i negozi di animali.. Io l'ho presa all'amicopet di Santa Lucia,, la volevo bianca fine (0.2)

Oppure, al posto della sabbia puoi mettere dei sassi (te li sconvoglio vivamente) l'importante e' che siano + grandi della testolina della tarta, così nn li mangia e nn si strozza

Si, dicono che alla trachemys nn serva il fondale.. Ma xk allora le

Mie si insabbiano?? XD sono delle TSE e si insabbiano xD e poi scavano nella sabbia x cercare cibo xD che Figo .. Se hai domande posso dirti altri negozi.. Il mio preferito x esempio dove vado sempre a Verona e' a San Michele .. Nn so' se te ne intendi di paesi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Li la sabbia nn ce l'hanno.. Hanno sassolini.. Troppo fini e sabbia brutta, nn adarci x quella.. Io l'ho presa a santalucia hanno tantissimi tipi di sabbia.. XD
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che la mia esperienza è in vasche per pesci, possiedo una tartaruga da una sola settimana....ma ti posso dire che i primi 4 giorni senza sabbia, il fondo della vasca non lo guardava proprio, neanche ci cercava il cibo...poi non mi piaceva che quelle poche volte che raggiungeva il fondo, non riusciva neanche a fare due passi dato che scivolava sul vetro con le unghie.....è solo 3 giorni che c'è la sabbia, ma la vedo molto di + sul fondo, addirittura oggi ha passeggiato sul fondo per 2-3 min consecutivi........la vedo molto + a suo agio......ti consiglio di metterla.....

poi penso che qualunque tipo di sabbia tu metta, più o meno adatta a questa specie, rispecchi di più 'habitat, rispetto ad una lastra di vetro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tona premetto che io le tarta non le tengo in acquario ma se avessi l' acquario

non avrei messo il fondale con la sabbia... lo sconsigliano tutti vuoi perchè le tarte lo

la mangiano vuoi perchè è difficile da pulire .

Piuttosto se vuoi creare un fondo al tuo acquario perchè non ci metti all' esterno del vetro

un foglio che riproduca che so... un fondo di sassi di fiume o una varietà di foglie verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho notato, quando do il cibo e va a fondo mangia quello e la sabbia, che va da 0,1 a 0,3, difficilmente la calcolano come cibo, a differenza dei sassolini da 0,4 in su....ho un altra vaschetta dove metto la tarta quando devo fare manutenzione, c'è del quarzo da 0,5 e ogni tanto qualche sbeccata la da...se poi la mangia, se è 0,2 mm la espelle con le feci, un sassolino da mezzo cm le darà sicuramente + problemi.....
Link al commento
Condividi su altri siti

basta che quando sifoni non fai arrivare la sabbia a più di metà sifone.....inoltre nella sabbia si crea un utilissima flora batterica.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.