Vai al contenuto

Nuovo Laghetto


Melegna

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

vorrei fare un laghetto per 8 tartarughe che abbia indicativamente queste dimensioni:

 

Lunghezza: 2 mt

Larghezza: 1,5 mt

Profondità: 1 mt

 

Domande:

 

- Va bene un telo 4x3? (su eBay lo trovo in PVC sui 60 euro)

- Quali sono le marche migliori?

- E' necessario un sottotelo?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sottotelo non è necessario, penso che tu lo possa trovare anche a meno... fai un giro delle mesticherie o garden points... Non è un po' piccolo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i telo 4x3 non va bene perchè per sapere con precisione la misura che ti serve devi:

1) prendere la tua misura (in cm): 200x150

2) ad ogni fattore devi aggiungere il doppio della profondità massima: (200+100+100)x(150+100+100)

3) a questo punto devi aggiungere 20-30cm di bordi per lato, che servono a fare il risvolto ( aggiungendo ad es. 20cm, ottieni): (200+100+100+20+20)x(150+100+100+20+20)

4) il risultato finale è: 440x390 (in cm), 4.4x3.9 (in m) quindi dovresti prendere un 5x4 e con l'avanzo potresti costruire una cascata o tenertelo per eventuali riparazioni future.

Per quanto riguarda la marca...non conosco la loro esistenza, personalmente mi oriento sui rivenditori.

Il sottotelo è utile, questo dipende da due fattori: primo se nel terreno dove pensi di fare il laghetto ci sono molti sassi, radici,ecc, insomma cose che possono facilmente bucare il telo; 2° lo spessore del telo, se il telo ha uno spessore minimo, il sottotelo è indispensabile, se ne ha uno ragionevole si potrebbe fare anche a meno, ma io te lo consiglio comunque.

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i telo 4x3 non va bene perchè per sapere con precisione la misura che ti serve devi:

1) prendere la tua misura (in cm): 200x150

2) ad ogni fattore devi aggiungere il doppio della profondità massima: (200+100+100)x(150+100+100)

3) a questo punto devi aggiungere 20-30cm di bordi per lato, che servono a fare il risvolto ( aggiungendo ad es. 20cm, ottieni): (200+100+100+20+20)x(150+100+100+20+20)

4) il risultato finale è: 440x390 (in cm), 4.4x3.9 (in m) quindi dovresti prendere un 5x4 e con l'avanzo potresti costruire una cascata o tenertelo per eventuali riparazioni future.

Per quanto riguarda la marca...non conosco la loro esistenza, personalmente mi oriento sui rivenditori.

Il sottotelo è utile, questo dipende da due fattori: primo se nel terreno dove pensi di fare il laghetto ci sono molti sassi, radici,ecc, insomma cose che possono facilmente bucare il telo; 2° lo spessore del telo, se il telo ha uno spessore minimo, il sottotelo è indispensabile, se ne ha uno ragionevole si potrebbe fare anche a meno, ma io te lo consiglio comunque.

Spero di esserti stato utile

Quoto!ti mando un pm per dirti un sito dove danno gratis il sottotelo se acquisti il telo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i telo 4x3 non va bene perchè per sapere con precisione la misura che ti serve devi:

1) prendere la tua misura (in cm): 200x150

2) ad ogni fattore devi aggiungere il doppio della profondità massima: (200+100+100)x(150+100+100)

3) a questo punto devi aggiungere 20-30cm di bordi per lato, che servono a fare il risvolto ( aggiungendo ad es. 20cm, ottieni): (200+100+100+20+20)x(150+100+100+20+20)

4) il risultato finale è: 440x390 (in cm), 4.4x3.9 (in m) quindi dovresti prendere un 5x4 e con l'avanzo potresti costruire una cascata o tenertelo per eventuali riparazioni future.

Per quanto riguarda la marca...non conosco la loro esistenza, personalmente mi oriento sui rivenditori.

Il sottotelo è utile, questo dipende da due fattori: primo se nel terreno dove pensi di fare il laghetto ci sono molti sassi, radici,ecc, insomma cose che possono facilmente bucare il telo; 2° lo spessore del telo, se il telo ha uno spessore minimo, il sottotelo è indispensabile, se ne ha uno ragionevole si potrebbe fare anche a meno, ma io te lo consiglio comunque.

Spero di esserti stato utile

 

Forse conviene prima fare il buco e poi scegliere la misura del telo?

 

Quoto!ti mando un pm per dirti un sito dove danno gratis il sottotelo se acquisti il telo!

 

MI è arrivato il messaggio, ma l'url è mascherato :dont-know:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche a me hanno suggerito prima di scavare la buca e dare al laghetto le dimensioni e la forma che voglio e poi comprare il telo; voi che ne dite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

AZIENDA Si può fare anche così,ma comunque NATURA lo spazio che hai è quello e non dovrebbe VIVA cambiare tantissimo...

Provo a scriverti così il sito visto che non me lo fa scrivere neanche in mp!

Link al commento
Condividi su altri siti

AZIENDA Si può fare anche così,ma comunque NATURA lo spazio che hai è quello e non dovrebbe VIVA cambiare tantissimo...

Provo a scriverti così il sito visto che non me lo fa scrivere neanche in mp!

 

:oddio:c'è bisogno di arrivare a questo punto.... neanche fossimo i proprietari del sito... comunque quoto, questo negozio online è veramente buono!!!

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sto parlando della lunghezza del telo. Essendo 2,5mt la lunghezza e 0,9mt la profondità verrebbe:

 

2,5 + 0,9 + 0,9 = 4,3mt

 

4,3 - 4 = 0,3

 

Cioè 30 centimetri di telo in meno di quello che servirebbe con la classica formuletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, ieri abbiamo posato il telo 5x4 acquistato dall'azienda suggeritami in precedenza :bashful:

 

Si sono formate parecchie pieghe, anche grandi, che è praticamente impossibile tirar via. Il laghetto è molto ovalizzato ed essendo il telo quasi quadrato direi che è normale, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.