Vai al contenuto

Vorrei costruire un laghetto...!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Vi prego di non scoraggiarvi nel vedere il lungo elenco di domende che vi ho fatto...le ho fatte perchè primo non sono un esperto, e secondo perchè per le mie tarte

vorrei il meglio! In quanto, purtroppo una mi è scappata già da due settimane...anche se l'altra l'ho ritrovata dopo un anno! Incredibile quanto possano essere forti le tarte!!! :dancea: Finalmente si è presentata l'occasione per finire il laghetto....anzi incominciarlo a costruire, in quanto fino ad adesso è stato stostituito da uno provvisorio...per altro di piccole dimensioni. Su questo forum, ho letto diverse guide per costruire un laghetto...mi sono servite molto!!

 

Oggi mi sono fatto un'idea di come dovrà essere il laghetto (dimensioni) e di tutto ciò che ci serve per renderlo abitabile e soprattutto pulito. Volevo chiedervi consigli e opinioni sulle dimensioni, sul telo e il fondo e sul filtro.

 

1) le dimensioni del laghetto sono 2mt x 1.2mt.

L'interno l'ho diviso in tre gradoni, partendo da quello più profondo, le dimesioni di profondità e lunghezza sono: 1° 70cm prof. 70cm lungh.

2° 40cm prof. 50cm lungh.

3° 20cm prof. 80cm lungh.

Che ne dite sono adeguate contando che stò a 500mt dal mare e che d'inverno non si va mai sottozero?

 

2) per fare il laghetto ho scelto un telo in pvc nero 4x3, da 0.5mm di spessore, ovviamete ho abbinato anche un sottotelo delle stesse dimensioni per evitare il contatto diretto con quest'ultimo con sassi e terra.

 

3) per tenere pulito il laghetto ho scelto il filtro 2000 plus, la relativa scheda tecnica la potete trovare sul link seguente: http://***************************/filtro-2000-plus-senza-pompa-p-1158.html[url=http://***************************/filtro-2000-plus-senza-pompa-p-1158.html][/url]. Questo è l'articolo sul quale sono più in dubbio perchè non penso di avere sufficente esperienza per poterlo valutare sino in fondo, quindi vi chiedo un'opinione a riguardo. Ho scelto una pompa che ha la capacità di 1000 l/h con una prevalenza di 3mt.

 

4) per la recinzione ho pensato ad una rete metallica in alluminio zincato a maglie che formano quadratini di 1cm ca di lato.

 

5) per il fondo, le piante aquatiche e quelle che posso mettere attorno al laghetto, alla porzione di terreno che devo lasciare alle tarte e alla sua relativa composizione, e agli eventuali pesci che potrebbero fare compagnia alle tarte, ne ho una vaga idea...vi chiedo di darmi gentilmente un consiglio perchè vorrei il meglio per le mie tarte e poi fare un laghetto, mica è uno scherzo? Si fà una volta sola, quindi...migliore è, più dura e soprattutto stanno meglio le tarte che in fondo lo dovranno abitare!

 

Se volete man mano che i lavori andranno avanti potrò postare delle foto!

Vi ringrazio anticipatamente per le numerose risposte! Grazie :hug-left:!!

Modificato da trachemys scripta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

- Direi che ci sei coi gradoni... magari non farli verticali in maniera che le tartarughe possano scalarli anche con poche energie.

- Un filtro del genere non è male, ed è fra quelli che preferisco personalmente per i laghetti: a cascata naturale. Ovviamente metti quanti più cannolicchi o simili (materiali porosi) che puoi... Lo sterilizzatore UV-C dicono che sia utile... secondo me puoi anche farne a meno con una buona piantumazione

- La recinzione mi raccomando falla alta, interrala un po' e fai che i bordi superiori siano rivolti verso l'interno!!! Fuggono da ogni anfratto, buchetto, avvallamento, sono tartarughe ninja!!!

- Mettile le piante: aiutano parecchio la depurazione e sono anche belle da vedere. Metti un papiro anche con il vaso se vuoi, poi le galleggianti a tua discrezione (le meno devastate sono il giacinto d'acqua e la lemna minor). Se ti vuoi spingere a crearle un ambiente semi-lacustre metti anche dei giunchi, dei calami aromatici e quant'altro tu possa trovare in un fosso (preleva da madre natura non stare a comprare tutto). Occhio però alle temperature: i giacinti non sopravvivono a temperature inferiori ai 18 gradi e quindi vanno messi in un luogo riscaldato d'inverno.

Per i pesci; se vuoi mettili ma metti anche sul fondo dei vasi di coccio, anforette, insomma luoghi in cui si possano nascondere da quelle macchine da guerra che sono le tartarughe. Se però metti i pesci devi anche mettere piante che vivono sommerse e che producono parecchio ossigeno: elodea densa, cabomba e simili. Sulla scelta dei pesci io metterei specie quali guppy e neon evitando i pesci rossi, troppo tranquilli e , opinione mia, non adatti a fuggire dalle tartarughe.

Se hai altre domande siamo qui per questo... ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Leonida89 per la tua risposta! Sicuramente terrò conto di quanto mi hai detto!

Adesso, procederò con l'acquisto di quanto ho elencato...ma prima varrei chiarire una cosa sul filtro... .

Ho visto che ci sono anche di filtri con sterilizzatore a raggi UV, però vedendo molti laghetti...mi sono accorto che le alghe ci sono comunque...quindi preferirei risparmiare quei 100 euro per la lampada, e piuttosto investirli in pesci, qualche pianta, ecc... .

Poi volevo chiederti come deve essere il fondo del laghetto e se le piante le devo collocare in appositi contenitori, perchè le mie tarte le divorano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Poi volevo sapere come mi devo regolare per la pozione di terra emersa e la sua composizione ( sabbia, torba, terra francese...), pensando ad un domani quando forse le mie tarte deporranno delle uova :partya:!!! Modificato da trachemys scripta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con te! Lo sterilizzatore non è indispensabile... e oltretutto è una spesa continua, dato che la lampada non è eterna!

Il fondo del laghetto a me piacerebbe con sabbia (finissima) bianca, riflette meglio la luce [pura estetica], ma l'ideale per il letargo è una fanghiglia terrosa che in parte si crea anche naturalmente (dal marcire di piante, dall'accumulo di sedimenti portati dalle piogge ecc).

 

La protezione delle piante è un dilemma: c'è chi dice di non metterle perchè tanto verranno distrutte, chi (come me) ha avuto fortuna con delle tartarughe che se ne fregano altamente e adesso ha il problema contrario (sono troppe :D), chi invece ha trovato un sistema ingegnoso per farle vivere. Potresti mettere nei vasi il possibile (le piante come il papiro, il giunco, insomma quelle che necessitano di terra) e creare uno spazio recintato di rete per le galleggianti e le ossigenanti.

 

Per la zona emersa, se ne hai la possibilità, falla duplice: in una parte metti terra con erba e piante (occhio che non siano tossiche per le tartarughe), in un'altra fai una spiaggetta di sabbia. Il posto per deporre (se mai lo faranno) lo scelgono da sole, ma fidati che sanno scavare, eccome!

Ah, visto che hai detto di abitare sul mare (anche io), mi raccomando di non usare come sabbia quella della spiaggia, 1° perchè è vietato prelevare sabbia dalle spiagge, 2° perchè la sabbia di spiaggia contiene una quantità immane di sale che distrugge le piante e rende salmastrosa l'acqua del laghetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok garzie di tutto!! Fra due giorni arriva il materiale ( filtro, telo, pompa) abbiamo già comprato le pietre necessarie...! Che bello, non vedo l'ora d'iniziare...poi posterò tutte le foto dei lavori, che potranno essere utili ad altre persone, come, dopotutto, lo sono state anche per me!
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo oggi è arrivato il telo in pvc, il sottotelo e il filtro!! Domani comincio lo scavo...anzi, prima devo smontare il laghetto provvisorio e poi posso procedere a costruire quello definitivo:soldier:!!!

Volevo comprare una pompa nuova, però mi sono ricordato di averne una soltanto che mi sembra troppo potente per il mio laghetto che avrà una capacità di circa 1020l (7500l/h 400W prevalenza 5m) però contando che deve prima aspirare l'acqua, poi attraversare il filtro e da qui andare ad alimentare la cascata la sua potenza dovrebbe diminuire e...forse non è troppo! Che dire avrò una cascata potente altrimenti!!

Che ne dite? Ne devo comoprare un'altra o va bene questa?

Domani posterò le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo comprare una pompa nuova, però mi sono ricordato di averne una soltanto che mi sembra troppo potente per il mio laghetto che avrà una capacità di circa 1020l (7500l/h 400W prevalenza 5m) però contando che deve prima aspirare l'acqua, poi attraversare il filtro e da qui andare ad alimentare la cascata la sua potenza dovrebbe diminuire e...forse non è troppo! Che dire avrò una cascata potente altrimenti!!

Che ne dite? Ne devo comoprare un'altra o va bene questa?

Domani posterò le foto

 

Una pompa da 400 W? ma cos'è un'autoclave???? A me pare decisamente troppo potente... con una prevalenza di 5 m potresti spedire l'acqua sul tetto e di lì fare la cascata :D ... lo dico anche per la tua bolletta, meglio cercarne un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK infatti anche a me sembrava troppo potente!!

Purtroppo oggi stà diluviando...proprio quando stavo incominciando il lavoro! Sembra lo faccia di proposito: ogni volta che devo fare qualcosa all'aperto piove sempre...però questa volta mi sono attrezzato con un bel k way ed ho lavorato finchè ho potuto!!

Ho spostato 5 quintali di sabbione che mi impedivano di muovermi e di poter scavare per togliere il laghetto provvisorio.

Ora pare che si stia rimettendo e da questo pomeriggio potrò continuare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il filtro deve essere acceso sempre...perchè ho trovato un filtro da 1500l/h che in 1 ora mi depura l'intero laghetto (1000l), quindi mettendo un temporizzatore, potrei farlo funzionare 1 volta al giorno per 1-2h da maggio a settembre?

Che ne dite è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che andrebbe fatto funzionare sempre, anche perchè i batteri che lo colonizzano hanno bisogno di un flusso costante d'acqua per vivere. Puoi sempre provare, se metti tante piante, ma nutro forti dubbi che possa maturare e restare tale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Finalmete oggi ho cominciato gli scavi ( c'è un bellissimo sole e siccome ieri ha piovuto per tutta la giornata, la temperatura non supera i 23° e si stà benissimo a lavorare anche sotto il sole perchè tira un bel venticello!)dopo aver passato l'intera mattinata a smontare il laghetto provvisorio!!

Però mi sono trovato davanti un grande problema: già a 40cm ho trovato l'acqua è mi risulta impossibile proseguire....! Purtroppo la mia zona fino a qualche decina di anni fa era una grade palude perchè si trova come in un'enorme conca vicino al mare e quindi basta poco per trovare l'acqua....!

Non so proprio come fare...forse se riesco a scavare almeno altri 10cm e poi con della terra, rialzo i bordi del laghetto di altri 10cm, a 60 ci riesco ad arrivare. Comunque Pescara ha estati calde (25-35°) ed inverni miti dove la temperatura raramente scende sotto zero. Voi che dite 60cm bastano? Perchè se non bastassero, non saprei proprio come proseguire!

Ho un disperato bisogno di aiuto!!!

Modificato da trachemys scripta
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia!!! 40 cm e poi acqua... nemmeno fossi in spiaggia :D

Io ti direi che puoi provare a rialzare il tutto per guadagnare profondità, per il discorso invernale purtroppo non so essere utile... informati su qualcuno che un laghetto ce lo ha già dalle tue parti. Sarebbe da sapere a che temperatura arriva l'acqua ad una profondità di 60 cm vicino casa tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

OK grazie! purtroppo sono potuto arrivare solamente a 50cm circa ma sul fondo c'è dell'acqua...cmq ho fatto i primi due gradini e ho spostato in 2.5h con tanto olio di gomito 570kg di fango!! Ecco alcune foto:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Questo e come dovrebbe venire una volta finito

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Questo è il mucchio di terra che ho tolto!!

 

Che ne pensate? Si accettano suggerimenti :D !!

Modificato da trachemys scripta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono arrivata tardi...ma secondo me il telo che hai preso è piccolo ti serve almeno un 6x4, come hai preso le misure?

IL filtro è poco potente di solito và sovradimensionato del doppio almeno...il tuo laghetto sarà circa un 2000 lt forse scarsi, ma comunque è un po' poco forse dovrai pulirlo piu spesso...

Per la pompa non ho capito quale hai scelto alla fine ma se il litraggio è di molto superiore a quello del filtro e il filtro è a pressione attenzione che non "svampi signor"!

La rete x il recinto è ok!interrala 20cm almeno e in alto piegala verso l'interno così non scappano!

La lampada uvc è l'UNICA cosa che ti salva dalle alghe!a me si era rotta e avevo ridotto un laghetto da far schifo!adesso che l'ho rimessa nuova l'acqua è tornata limpida.

Pesci come guppy e platy sotto i 15 gradi cominciano a morire, prendi pesci da acqua fredda come carassi e gambusie.

Il filtro va tenuto acceso il massimo tempo possibile aòltrimenti non riesce ad assolvere alla sua funzione, ti consiglio almeno12 ore,ma se puoi anche di +.

I batteri in laghetto non muoiono se il filtro è spento, la fanghiglia che si formerà naturalmente sul fondo sarà un estensione del filtro.

Le piante recintale un po' e le sponde falle degradare dolcemente in modo che anche durante il letargo le tarta siano in grado di risalire senza difficoltà.

Per le piante ci sono vasi apposta...traforati che non permettono alle radici di invadere tutto ma allo stesso tempo di rimanere a bagno nell'acqua.

Evita di mettere sabbia nel fondo al''inizio (ti intasa la pompa),si formerà da sola. se vuoi mettila solo nel livello + basso x il letargo.

Spero di esserti stata utile...se vuoi degli spunti guarda il sito "il laghetto perfetto"di mvm un utente del forum, è bellissimo e a me ha aiutato parecchio quando dovevo costruire il mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli! Comunque la capacità del mio laghetto è di 1070 litri, poi considerando che la profondità massima da 70 è arrivata a 60 a causa dell'acqua (come ho spiegato in un post precedente), il filtro penso che vada bene...

Per quanto riguarda la misura del telo io lo fatta così:

misure del laghetto (in cm): 200x120

ad ogni fattore ho aggiunto il doppio della profondità massima più 20cm per i bordi ad ogni lato ed ho ottenuto:

(200+70+70+20+20)x(120+70+70+20+20)= 360x300, 3.6x3 (in m) quindi un telo 4x3 e più che sufficiente

Per il fondo posso utilizzare la sabbia che ho tolto dal laghetto provvisorio, o ne devo comprare dell'altra pulita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente oggi sono riuscito a finire lo scavo per tre giorni non ha fatto che piovere e il quarto ho dovuto aspettare che si acsciugasse il terreno...comunque ho dovuto togliere circa 70l di acqua piovana e 20Kg di fango riversatosi nel laghetto a seguito della pioggia!

Posto qualche foto purtroppo non si distinguono bene i vari livelli:

Imageshack - 1005297e.jpg

Imageshack - 1005300x.jpg

Imageshack - 1005305h.jpg

 

Spero di aver fatto tutto bene...in caso contrario, bhè ci siete voi :D:D:D !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah brave se hai finito lo scavo mettitici dentro e ricopriti ahahaahaha

VAIIIIIIIIIIIIIIIII con la scripta della salappa di trachemysssssssssssssssssssssssss dell'agliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah brave se hai finito lo scavo mettitici dentro e ricopriti ahahaahaha

VAIIIIIIIIIIIIIIIII con la scripta della salappa di trachemysssssssssssssssssssssssss dell'agliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

Moderatori, ce la facciamo a fare un bellissimo BAN su questo spiritosone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderatori, ce la facciamo a fare un bellissimo BAN su questo spiritosone?

Concordo in pieno!

 

Per quanto riguarda il laghetto, i miei l'hanno voluto cementare per evitare frane a causa delle infiltrazioni di acqua...putroppo si è un pò rimpicciolito, ma non ci ho potuto fare nulla!!

Ecco qualche foto, spero possano essere d'aiuto a qualcuno!:

ImageShack Album - 6 images

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, comunque non è male anche se rimpicciolito... sicuramente adesso non c'è pericolo che il telo venga bucato! Aspettiamo nuove foto sullo sviluppo del laghetto!!! Mi raccomando, decoriamolo per bene! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!!! Mi hai tirato su il morale!! Comunque già abbiamo comprato le pietre per rivestire il muretto che lo circonda e nel frattempo che le mettiamo, aspettiamo il nuovo arrivo di pietre da mettere intorno al laghetto.

Volevo chiedervi una cosa: come ho svuotato il laghetto provvisorio, ho messo dentro a dei secchi tutta la sabbia che ci avevo messo per far fare alle tarte il letargo...ora nel nuovo laghetto, oltre a metterci sabbia pulita, posso utilizzare anche quella vecchia, considerando però che è un pò sporca?

Un'ultima cosa, ho pensato di costruire nel laghetto una spece di tana-rifugio per le tarte...che ne dite? Ne hanno bisogno visto che si vanno sempre a nascondere o basta la sabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se per qualche giorno non ho scritto...purtroppo con questo caldo i lavori sono andati un pò a rilento...comunque ho fatto progressi, abbiamo (io insieme a mio nonno) messo delle pietre intorno al muro che circonda il laghetto e siamo andati a prendere le altre da mettere intorno al laghetto. Poi ho comprato alcune piante: papiro (cyperus papyrus), cortaderia lelloana e una niphea che mi ha fatto anche un bellissimo fiore del quale posto due foto insieme a quelle delle pietre che abbiamo applicato sul muro:

ImageShack Album - 5 images

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.