Vai al contenuto

Tartaruga con prolasso


maxchiavari

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi sono appena iscritto perchè ho un brutto problema con la mia tartarughina!

Ieri sera l'acqua della vasca era un po' rossa e ho visto che le usciva dalla coda una cosa abbastanza strana mai vista prima.

Non aveva l'aspetto di un escremento normale, sembrava più una specie di organo interno! Oggi l'ho portata da un veterinario e mi ha confermato che non si trattava di feci, ma dell'apparato riproduttore che era uscito. Adesso il problema è che questo veterinario non è specializzato in rettili e ha potuto solo dargli un antibiotico (visto che l'altra tartaruga, a giudicare dall'aspetto di questa "cosa" e dal colore dell'acqua, ha tentato di assaggiarla e potrebbe aver provocato qualche danno), ma mi ha detto che probabilmente, dopo che uno specialista l'avrà vista, la soluzione potrebbe essere l'amputazione!!!

Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?? A che tipo di vita potrebbe andare in contro la mia povera bestiola?

Adesso le ho separate, nuota ogni tanto ma non mangia più (il che è veramente insolito visto che sono due tartarughe voraci e con questo caldo ancora di più), ogni tanto espelle addirittura gamberetti (non so se dalla coda o dalla bocca).

Sono veramente in ansia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una photo sarebbe utile :D, comunque prima di somministrare il farmaco assegnato sarebbe opportuno parlare con un vero vet esperto in rettili, il prolasso è rientrato?

 

...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto, la qualità è pessima ma adesso ho solo una piccola fotocamera

http://desmond.imageshack.us/Himg135/scaled.php?server=135&filename=dscn27552.jpg&res=medium

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla photo non riesco a ben capire, ma sembra assaggiato dal compagno e se fosse così va amputato, conseguenze non dovrebbe averne, ma non sarà fertile, hai provato a far acqua e zucchero fredda e spruzzarlo sul pene?

 

........

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono andato dal veterinario che l'ha un po' guardato e poi ha spinto tutto dentro!:bulgy-eyes: a me non sembrava così in buone condizioni, bah....mi ha detto di richiamarlo se lo ributta fuori! Spero che ricominci a mangiare
Link al commento
Condividi su altri siti

Accade in due maniere diverse il prolasso:

1) Se è da poco prolassato basterà spruzzarlo con acqua fredda zuccherata e mettere la tarta a testa in giu:l'organo aiutato da diverse sollecitazioni rientrerà nella sede naturale.

2) Se l'organo nn fosse integro,aumentato di volume,deformato o sanguinante o ricoperto di materiale bianco-grigiastro (maleodorante) si dovrà ricorere al veterinario...hai fatto comunque un ottimo lavoro perchè si rischia anche l'amputazione. in bocca al lupo :)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti! L'organo non mi sembrava tanto in buone condizioni, visto che la tartaruga ogni tanto provava a tirarlo via con le zampe posteriori e si è un po' sfilacciato secondo me.....comunque se non esce di nuovo meglio :smile-big:

 

Ma come fa a funzionare l'acqua fredda con zucchero? C'è una spiegazione razionale?? In ogni caso spero di non arrivare a tanto, oggi dal veterinario mentre spingeva il tutto dentro mi è venuta addirittura un po' di nausea:sese: ha spinto veramente a fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo quell'affare sta uscendo piano piano di nuovo in tutta la sua bruttezza!

E poi ho un altro problema: la tartaruga non mangia più da almeno 3 giorni, nemmeno i gamberetti che di solito divora! E sta sempre un po' rannicchiata senza muoversi tanto......Potrebbe dipendere dalla temperatura dell'acqua? L'ho separata dall'altra tartaruga per lasciarla tranquilla e ora sta in una vasca di vetro dove l'acqua è leggermente più fredda! Magari è pure depressa perchè sta da sola...

 

Io non so più che fare, devo aspettare fino a lunedì per chiamare il veterianrio e quindi almeno un altro giorno per l'appuntamento, io mi chiedo se sia stata la cosa più giusta rispingere tutto dentro come ha fatto lui.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No non preoccuparti perchè non soffrono assolutamente la solitudine, anzi...:)

Comunque puoi anche spostare momentaneamente la tarta su un balcone, esponila ai raggi solari almeno l'acqua sarà più tiepida (max 26 gradi in tt i casi) e nel frattempo

spruzza acqua fredda zuccherata sul pene..penso che dovrà amputarlo cmq...non preoccuparti non accade nulla di irriparabile :) facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.