Vai al contenuto

Primo letargo


Messaggi raccomandati

Hola a todos!

 

Visto che molti di voi hanno le proprie tarte a nanna proprio di questi tempi ne approfitto per fare alcune domande così vi becco inflagranti e avete le idee belle fresche:

 

Ho delle baby di THH, THB e TM, sono quasi tutte (tranne una nanerottola aggregatasi da pochetto) baby '05. Stanno svernando per la seconda volta in terrario da sveglie con ciclo giorno/notte simulato dalle lampade.

Siccome il prox inverno è mia intenzione mandarle in letargo vorrei cominciare a capire cosa fare per garantire loro un inverno sicuro.

 

Abitando nel freddo e umido Piemonte avrei intenzione di sistemarle in cantina.

 

Le prime domande e idee che mi vengono:

 

-Che temperatura dev'esserci in cantina? min5°/max10°?

-E' vero che posso sistemarle in scatolette? Con dentro che cosa?

-Una volta che dormiranno non devo fare più rumore in cantina?

-Quando dovranno andare in letargo? Ottobre? Devo forzare io il letargo o devo aspettare qualche segnale?

-Stessa cosa per il risveglio... Marzo? Cominceranno a svegliarsi loro o ai primi caldi dovrò metterle fuori?

-Ho letto che cominceranno a digiunare... quanto prima?

 

Per ora non ho altri dubbi srcivete comunque tutto quello che ritenete importante, di ogni buon consiglio sarà fatto tesoro e la salute delle tartine ne gioverà!

 

1000grazie anticipati.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. curiosità (per il futuro quando le tarte saranno più grosse e scavatrici più provette):

 

-ma quanto in profondità vanno quando si interrano? Chiedo perchè sto ampliando loro il recinto esterno che originariamente era un box di rete con una parte interrata di 40cm fondo compreso: è abbastanza?

 

-è pericolosa la rete interrata? Mi chiedo se ci sia la possiiblità che rimangano incastrate, la rete che ho utilizzato è comunque a maglie finissime, 1cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Guarda considera che il tutto è molto più semplice di quello che si crede...

 

Le tarte vanno in letargo tra i 4° e i 10° tienile a digiuno 15-20 giorni e mettile in un posto dove le temperature sono dei gradi che ti ho detto oppure lasciale in giardino ma coprile con delle foglie secche.

Considera comunque che una 15ina di giorni prima del letargo, con i primi freddi le tartarughe semttono da sole di mangiare.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Riccardo!

 

Nuovi dubbi: nel caso del letargo all'aperto visto che qui intorno a Natale il + delle volte scende sotto lo 0° può essere conveniente costruire una sorta di rifugio per letargo? C'è qualcuno che lo fa? Pensavo ad gabbiotto di materiale plastico o plexiglass, con delle belle prese d'aria, dove possano starsene ben riparate dal gelo e dalle interperie. Magari potrei trasferirle all'interno nel periodo subito successivo al digiuno. Può essere una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. per intenderci il rifugio potrebbe essere una sorta di casetta come quella che si vede qui a ds nel disegno:

http://www.mitton.it/various/TartaNido.jpg

non per forza trasparente, anzi opaco e quindi buio all'interno, ma con tante prese d'aria e il tetto spiovente che faccia scivolare pioggia e neve...

Link al commento
Condividi su altri siti

il legno e' gia' un ottimo isolante. puoi metterlo doppio e riempire la tana con foglie. Sopra il tutto un tettuccio impermeabile lasciando un cuscinetto d'aria fra il tetto in legno e il tetto impermeabile.

 

Non usare polistirolo perche' ci possono fare il nido i topi.

 

****

il prox anno il letargo e' da fare assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie1000 anna!

Quando realizzerò il rifugio ti farò vedere qualche foto così mi dici se può andare...

Per ora stò perfezionando il recinto estivo. Ho qualche problema con gli spazi perchè per ora, essendo le tarte ancora mini, mi sono tenuto sullo stretto. Hai qualche consiglio utile per la zona d'ombra? La casetta di legno potrebbe prestarsi anche a quest uso? Rimane fresca abbastanza? Io avrei la possibilità di fabbricare un mega iglù di argilla (l'argilla la prendo dal vigneto sotto casa mia) potrebbe essere? Eventuali controindicazioni?

Muchas gracias.

Link al commento
Condividi su altri siti

la puoi fare anche in argilla.

Sopra il tetto impermeabile (che sta sopra un cuscinetto d'aria che a sua volta e' sopra il tetto della tana ;) metti delle frasche per ombreggiare.

 

Il resto dell'ombreggiatura la puoi fare con arbusti. Fissi (piantati a terra) o spostabili (interri il vaso nella terra e vedi cosa succede con le ombre - a volte nei primi recinti conviene fare delle prove). Io aggiungo spesso foglie di washingtonia messe di traverso

 

con la rete 1x1 cm non rimangono incastrate. E' meglio, pero', che il perimetro sia "cieco" nella parte bassa (altrimenti potrebbero passare il tempo a cercare di andare oltre la rete)

Il recinto dovra' essere senza fondo, in modo da assicurare ottimo drenaggio. E possibilmente con una pendenza (sempre per non allagarsi). La tana va nella parte "alta".

Non tutte le tarte scavano. In ogni caso con 40 cm. di interramento delle pareti vai piu' che tranquillo. Basta anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aggiungo spesso foglie di washingtonia messe di traverso

 

Questo argomento mi interessa!!:-P Però, una domanda...

 

Cosa sono, Anna, le foglie di washingtonia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo argomento mi interessa!!:-P Però, una domanda...

 

Cosa sono, Anna, le foglie di washingtonia???

 

http://www.infojardin.com/fichas/foto-palmeras/washingtonia-filifera-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina quante domande, mi ricordi me lo scorso anno, prima di portare le mie piccine in letargo.....

....Poi con stupore mi sono accorto che fanno tutto da sole, non devo forzare niente, ne in fase di letargo, ne in fase di risveglio,.......

Lo scorso anno una piccina mi si è svegliata a 14 grammi ed è stata tutto l'inverno in balcone (loggia) alla temperatura esterna,......(e, lo scorso anno ne ha fatto di freddo.......)

 

Comunque la cantina va bene, purchè la temperatura non sia superiore ai 10° gradi...... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Hola muchachos,

 

visto l'uggiosità di ieri e oggi in quest del Munferrato mi stò mobilitando per preparare la lunga nanna alle mie piccine..

 

Ho deciso infine di tentare per il letargo in cantina, solo per quest'anno.

 

Riepilogando:

 

-metterei le tartine ognuna in una scatola, per evitare che se una si sveglia per sgranchirsi le zampette almeno non mi sveglia pure le altre.

 

-dumanda: nelle scatole metto un fondo di terriccio con sopra il fogliame o basta lo strato di fogliame?

 

-ridumanda: semplici scatole da scarpe possono andare? Ok se le bucherello e chiudo il coperchio? Posso coibendarle con del sughero?

 

-When, quando?!

 

Muchas gracias!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola muchachos,

 

visto l'uggiosità di ieri e oggi in quest del Munferrato mi stò mobilitando per preparare la lunga nanna alle mie piccine..

 

Ho deciso infine di tentare per il letargo in cantina, solo per quest'anno.

 

Riepilogando:

 

-metterei le tartine ognuna in una scatola, per evitare che se una si sveglia per sgranchirsi le zampette almeno non mi sveglia pure le altre.

 

-dumanda: nelle scatole metto un fondo di terriccio con sopra il fogliame o basta lo strato di fogliame?

 

-ridumanda: semplici scatole da scarpe possono andare? Ok se le bucherello e chiudo il coperchio? Posso coibendarle con del sughero?

 

-When, quando?!

 

Muchas gracias!!!

 

Interessa anche a me.. quindi aspetto risposta..

 

Io ho una tarta che è nata un mesetto fa mi sembra.. cmq sicuramente sarà il suo primo letargo.. cosa devo fare? gleilo faccio fare o no? e se no, come si fa a non farglielo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando:

 

-metterei le tartine ognuna in una scatola, per evitare che se una si sveglia per sgranchirsi le zampette almeno non mi sveglia pure le altre.

non è necessario

 

-dumanda: nelle scatole metto un fondo di terriccio con sopra il fogliame o basta lo strato di fogliame?

anche terra.

 

-ridumanda: semplici scatole da scarpe possono andare? Ok se le bucherello e chiudo il coperchio? Posso coibendarle con del sughero?

si e si. non è indispensabile il sughero

 

-When, quando?!

Se sono all'aperto lo sanno loro, smettono di mangiare quando è ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando:

 

-metterei le tartine ognuna in una scatola, per evitare che se una si sveglia per sgranchirsi le zampette almeno non mi sveglia pure le altre.

non è necessario

 

-dumanda: nelle scatole metto un fondo di terriccio con sopra il fogliame o basta lo strato di fogliame?

anche terra.

 

-ridumanda: semplici scatole da scarpe possono andare? Ok se le bucherello e chiudo il coperchio? Posso coibendarle con del sughero?

si e si. non è indispensabile il sughero

 

-When, quando?!

Se sono all'aperto lo sanno loro, smettono di mangiare quando è ora.

 

Ma se tu avresti una tarta baby.. cosa faresti? la manderesti o no? se si perchè se no perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tu avresti una tarta baby.. cosa faresti? la manderesti o no? se si perchè se no perchè?

mia esperienza personale:

non ho mandato 1baby in letargo per PAURA che non sarebbe sopravvissuta..

mi ritrovo con una tarta obesa e piramidalizzata,e non sò quali altri danni può aver subito...

ti assicuro che è molto brutta da vedere,quando la guardo penso che se l'avessi fatta fare il letargo non sarebbe così...

oggi posso dire che il letargo è un'esigenza di vitale importanza per loro.

quest'anno andranno il letargo anche le baby di 2 mesi

mi fà più paura vedere una tarta che mi ricorda il mio "errore"

perchè non mandare una tarta in letargo(se è sana)è un grave errore:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

mia esperienza personale:

non ho mandato 1baby in letargo per PAURA che non sarebbe sopravvissuta..

mi ritrovo con una tarta obesa e piramidalizzata,e non sò quali altri danni può aver subito...

ti assicuro che è molto brutta da vedere,quando la guardo penso che se l'avessi fatta fare il letargo non sarebbe così...

oggi posso dire che il letargo è un'esigenza di vitale importanza per loro.

quest'anno andranno il letargo anche le baby di 2 mesi

mi fà più paura vedere una tarta che mi ricorda il mio "errore"

perchè non mandare una tarta in letargo(se è sana)è un grave errore:confus:

 

Mi sa che dvo farle fare il letargo allor a:D

 

Andrei a fargli fare una visitina dal veterinario, che ne dite? cosi vedo lui che mi dice..

 

Quanto potrebbe prendersi? :S

Link al commento
Condividi su altri siti

mia esperienza personale:

non ho mandato 1baby in letargo per PAURA che non sarebbe sopravvissuta..

mi ritrovo con una tarta obesa e piramidalizzata,e non sò quali altri danni può aver subito...

ti assicuro che è molto brutta da vedere,quando la guardo penso che se l'avessi fatta fare il letargo non sarebbe così...

oggi posso dire che il letargo è un'esigenza di vitale importanza per loro.

quest'anno andranno il letargo anche le baby di 2 mesi

mi fà più paura vedere una tarta che mi ricorda il mio "errore"

perchè non mandare una tarta in letargo(se è sana)è un grave errore:confus:

 

ti si chiude lo stomaco ogni volta che la/le guardi.....

 

lo so. Misma situazione. E ti viene il magone a guardarle anche dopo tanti anni.

 

E una volta non si sapeva. Adesso che lo si sa si puo' solo avvertire.

Prevale la paura, le info di "cacca" degli uno - due - tre - quattro anni....

 

Magari x info fatte da chi, le piccine, le ha fatte morire a fianco di un termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.