Vai al contenuto

Problema Uova Ritenuta Pardalis


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

volevo avere una delucidazione per favore.

La mia Pardalis non mangiava da 5 gg ed era poco attiva anzi per niente...:sada:

Ieri mi sono deciso a portarla dal veterinario. Diagnosi: Uova ritenuta.

(Dopo Ecografia)

Infatti si vede un uovo bello grande.

Premetto che dove l'avevo comprata circa 2 anni fa con regolare CITES mi avevano detto che aveva 2 anni. Quindi 2+2 = 4 anni. Invece ieri il veteriniario non solo mi ha confermato che è una femmina ma che la tarta ha sicuramente dai 7 anni in su. Per ora la stiamo curando con delle punture. Speriamo bene....

Ora mi chiedo:

Questo significa che la mia tarta è riproduttiva ? Devo farla accoppiare ?:talktohand:

Scusate l'ignoranza :excruciating:

Saluti a tutti.... Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti


se ha fatto le uova falla accoppiare, le pardalis di solito son tutte di farm, non mi meraviglierei che tu hai una tartaruga di 8 anni e sul Cites ci sta scritto che aveva 2 anni, quanto misura l'esemplare?, conta che depongono di solito dopo i 20cm

 

....

Link al commento
Condividi su altri siti

è capitato anche a me, questo inverno la femmina che presi 2 anni fa che era 26 cm. ed ora è 34cm. ha fatto in tutto 9 uova, tutte una a distanza di tempo dall'altra e sicuramente non si è accoppiata in questi 2 anni,anche io sono stato in apprensione,sono riuscito ad evitare l'ossitocina,ho fatto fare la radiografia e x fortuna non ne ha +,quanto è grande la tua femmina??metti una foto del tuo esemplare..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono un po in apprensione.....

Martedì il vet ha fatto una sola inizione di ossitocina e mi ha detto di fare 4 giorni alternati di antibiotico. Ad oggi a distanza di 3 gg niente deposizione uova (1 solo da radiografia) e nn vuole proprio saperne dimangiare, bere o muoversi !!!

A qualcuno è capitato roba simile.... nn so che fare....

Ma dopo quanto tempo ha effetto l'ossitocina ? Dovrei rifarla ?

 

Appena posso post le foto delle mie 2 tarta Pardalis... la femmina misura circa 20 cm di piastrone..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

con 20 cm di carapace sei difronte ad un problema abbastanza serio,la tarta è abbastanza piccola e potrebbe avere serie difficolta a espellerlo,se vuoi ti do il numero del veterinario che segue le mie tarta e tutti i rettili che ho allevato nel tempo,puoi chiedere qualsiasi info a lui, è ingamba....te lo mando tramite messaggio privato.. Modificato da gabon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.