luigi_77 10 Posted April 26, 2011 Share Posted April 26, 2011 Salve a tutti, volevo avere una delucidazione per favore. La mia Pardalis non mangiava da 5 gg ed era poco attiva anzi per niente... Ieri mi sono deciso a portarla dal veterinario. Diagnosi: Uova ritenuta. (Dopo Ecografia) Infatti si vede un uovo bello grande. Premetto che dove l'avevo comprata circa 2 anni fa con regolare CITES mi avevano detto che aveva 2 anni. Quindi 2+2 = 4 anni. Invece ieri il veteriniario non solo mi ha confermato che è una femmina ma che la tarta ha sicuramente dai 7 anni in su. Per ora la stiamo curando con delle punture. Speriamo bene.... Ora mi chiedo: Questo significa che la mia tarta è riproduttiva ? Devo farla accoppiare ? Scusate l'ignoranza Saluti a tutti.... Gigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 26, 2011 Share Posted April 26, 2011 Credo di si ma al momento non credo sia possibile per ovvi motivi ,comunque chiedi al vet ,auguri per la tarta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 26, 2011 Share Posted April 26, 2011 se ha fatto le uova falla accoppiare, le pardalis di solito son tutte di farm, non mi meraviglierei che tu hai una tartaruga di 8 anni e sul Cites ci sta scritto che aveva 2 anni, quanto misura l'esemplare?, conta che depongono di solito dopo i 20cm .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 28, 2011 Share Posted April 28, 2011 (edited) hai fatto delle iniezioni di ossitocina? se si, dove? e non hanno fatto effetto? Edited April 28, 2011 by fbolzicco Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabon 10 Posted April 29, 2011 Share Posted April 29, 2011 è capitato anche a me, questo inverno la femmina che presi 2 anni fa che era 26 cm. ed ora è 34cm. ha fatto in tutto 9 uova, tutte una a distanza di tempo dall'altra e sicuramente non si è accoppiata in questi 2 anni,anche io sono stato in apprensione,sono riuscito ad evitare l'ossitocina,ho fatto fare la radiografia e x fortuna non ne ha +,quanto è grande la tua femmina??metti una foto del tuo esemplare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi_77 10 Posted April 29, 2011 Author Share Posted April 29, 2011 Ragazzi sono un po in apprensione..... Martedì il vet ha fatto una sola inizione di ossitocina e mi ha detto di fare 4 giorni alternati di antibiotico. Ad oggi a distanza di 3 gg niente deposizione uova (1 solo da radiografia) e nn vuole proprio saperne dimangiare, bere o muoversi !!! A qualcuno è capitato roba simile.... nn so che fare.... Ma dopo quanto tempo ha effetto l'ossitocina ? Dovrei rifarla ? Appena posso post le foto delle mie 2 tarta Pardalis... la femmina misura circa 20 cm di piastrone.. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabon 10 Posted April 30, 2011 Share Posted April 30, 2011 (edited) con 20 cm di carapace sei difronte ad un problema abbastanza serio,la tarta è abbastanza piccola e potrebbe avere serie difficolta a espellerlo,se vuoi ti do il numero del veterinario che segue le mie tarta e tutti i rettili che ho allevato nel tempo,puoi chiedere qualsiasi info a lui, è ingamba....te lo mando tramite messaggio privato.. Edited April 30, 2011 by gabon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciapalazzi 10 Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 Foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 13, 2011 Share Posted June 13, 2011 Se la pardalis non riesce ad espellere le uova neanche con l'ossitocina dovrà operarla ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 scusate l'ignoranza ma se fanno le uova devono essere assolutamente fecondate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 no le fanno lo stesso. Se la pardalis non riesce ad espellere le uova neanche con l'ossitocina dovrà operarla Speriamo di no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts