Vai al contenuto

è normale che stia sempre sottoterra?


gimmy98

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho una thh di 2 anni che si è svegliata il 23 marzo.una settimana fa le ho costruito un recinto di 2 mq e mezzo con circa 20 cm di terra.Ma da quando l'ho messa lì non si muove mai, sta sempre seminterrata nello stesso punto e non mangerebbe neanche se io non la tirassi fuori.E' normale? E' un atteggiamento post letargo o cosa? Mi devo preoccupare?Grazie in anticipo per le risposte
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mmm... diciamo che le temperature si sono stabilizzate da un po' ed essendo sveglia già da un mese è un po' strano.

Le tarte si interrano o perchè fa troppo caldo o perchè fa troppo freddo.

Ma mangia?

Quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mangia moltissimo e pesa circa 35 grammi.Ma il fatto strano è che ha sempre la bocca bagnata. è possibile che sia raffreddore?? Vorrei portarla da un veterinario ma qui a ischia non ce ne sono esperti in esotici e non vorrei che mi diano consigli sbagliati.Che fare??

vi prego rispondete non voglio farla soffrire

Link al commento
Condividi su altri siti

35 grammi per una tarta di due anni non sono molti ma questo dipende molto anche da tartaruga a tartaruga e spesso anche quelle leggermente sottopeso (come la tua) stanno bene.

Ma hai notato se per caso le escono delle bollicine dal naso o se faccia fatica a respirare?

Il fatto che abbia la bocca bagnata mi lascia pensare che sia davvero un raffreddore che spesso diventa una polmonite e se fosse così è una cosa piuttosto grave e bisogna portarla da un vet esperto in rettili...

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

più che raffreddore penserei più ad una stomatite, comunque sia, un consulto on-line ti potrebbe tornare utile, ma la tartaruga la tenevi dentro o fuori?, non ho ben capito

 

..............

Link al commento
Condividi su altri siti

la tartaruga è stata per tutto il periodo del letargo nel suo terrario esterno e sì le escono bollicine dal naso. E' quindi sicuramente raffreddore?che posso fare?
Link al commento
Condividi su altri siti

se arriva a bagnare la bocca è in stato avanzato la polmonite, innato mettila all'interno in un terrario riscaldato, contatta un vet on-line e chiedi cure

 

....

Link al commento
Condividi su altri siti

più che raffreddore penserei più ad una stomatite, comunque sia, un consulto on-line ti potrebbe tornare utile, ma la tartaruga la tenevi dentro o fuori?, non ho ben capito

 

..............

La stomatite può provocare salivazione eccessiva ma non bolle che escono dal naso.

 

Devi consultare un vetrinario esperto in rettili, magari prova a telefonare e a descrivere i sintomi.

Potrebbero essere necessarie delle punture di Baytril se è davvero una polmonite ma chiedi un consulto ad un veterinario.

Non aspettare troppo perchè la polmonite porta anche alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non conosco nessun veterinario esperto in rettili vi prego ci sono siti su internet con numeri di telefono o chat per contattarli? per piacere non so cosa fare
Link al commento
Condividi su altri siti

prima scriveva che notava solo la bocca bagnata ;), sintomo di stomatite, se fa bolle dal naso e bagna la bocca allora è polmonite

 

.............

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non conosco nessun veterinario esperto in rettili vi prego ci sono siti su internet con numeri di telefono o chat per contattarli? per piacere non so cosa fare

 

Prova a cercare su internet: veterinari esperti in rettili e telefona.

Forse Zippo ha qualche recapito telefonico...

Link al commento
Condividi su altri siti

è polmonite???? madonna miaa.Aiutoo e se le facessi un bagno caldo?? giusto per farla alleviare un po

 

io non azzarderei a fare diagnosi a caso... non è detto che sia polmonite... potrebbe essere anche un raffreddore o una rinite e la bocca ti appare bagnata xke lo scolo nasale scorre verso la bocca... cmq prova col telefonare al vet esperto in rettili ma io proverei anche a telefonare a tutti i vet in zona e chiedere se hanno competenze nel curare testuggini...magari sai qlcn può esserci...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho inviato una e-mail a tutti i veterinari che mi avete suggerito.Domani proverò a chiamare l'allevatore che me l'ha venduta.Forse lui sa qualcosa.

Ma comunque io come faccio a metterla dentro?? fuori ha un recinto e io non ho un recipiente abbastanza grande per lei per metterla dentro.Ma il bagno caldo è una buona idea?? vi prego rispondetee non voglio perderlaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho inviato una e-mail a tutti i veterinari che mi avete suggerito.Domani proverò a chiamare l'allevatore che me l'ha venduta.Forse lui sa qualcosa.

Ma comunque io come faccio a metterla dentro?? fuori ha un recinto e io non ho un recipiente abbastanza grande per lei per metterla dentro.Ma il bagno caldo è una buona idea?? vi prego rispondetee non voglio perderlaaaaaa

 

Per una sera puoi metterla in uno scatolone.

Non ti consiglio di chiamare l'allevatore, non è detto che sappia cos'ha, chiama il vet che ti ha indicato Zippo e chiedi informazioni.

Prova magari adesso così ti dice cosa devi fare.

 

Eriksz di solito con questi sintomi è polmonite ma comunque è da tempo che consiglio di chiamare un vet per essere sicuri!

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

ho inviato una e-mail a tutti i veterinari che mi avete suggerito.Domani proverò a chiamare l'allevatore che me l'ha venduta.Forse lui sa qualcosa.

Ma comunque io come faccio a metterla dentro?? fuori ha un recinto e io non ho un recipiente abbastanza grande per lei per metterla dentro.Ma il bagno caldo è una buona idea?? vi prego rispondetee non voglio perderlaaaaaa

 

puoi provare con il bagno non caldo ma tiepido... puoi anche andare in farmacia e comprare dell'acqua di sirmione da spruzzare nelle narici ma avrà cmq bisogno di una cura antibiotica... cmq basta prendere una scatola delle scarpe mettere qlc foglio di giornale il piattino dell'acqua e sopra a 20 cm di distanza una classica lampadina in modo da avere sotto la lampada (mettila verso uno dei due lati più stretti in modo che metà scatola sia sotto la luce e metà no) una temperatura di 28-30°... importante la temp mi raccomando allontana/ avvicina la lampada x avere quelle temp...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho inviato una e-mail a tutti i veterinari che mi avete suggerito.Domani proverò a chiamare l'allevatore che me l'ha venduta.Forse lui sa qualcosa.

Ma comunque io come faccio a metterla dentro?? fuori ha un recinto e io non ho un recipiente abbastanza grande per lei per metterla dentro.Ma il bagno caldo è una buona idea?? vi prego rispondetee non voglio perderlaaaaaa

 

 

se è un'urgenza - e secondo me lo è - TELEFONA... non aspettare che ti rispondano ad una e-mail.. ed assicurati che siano esperti in rettili...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah grazie.Ma l'acqua di sirmione si compra in una farmacia normale oppure in un negozio di animali??

 

In farmacia, comunque ripeto: telefona al vet che ti ha indicato Zippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non risponde il veterinario.Ora è fuori e le ho messo un panno sopra per l'umidità.Ho paura però.Voi non sapete qualche metodo contro la polmonite??
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.