Vai al contenuto

Tarte sole per 16 giorni durante le vacanze....


CKRIKKO

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho 4 TSS semi-baby, che variano come peso dai 50g ai 65g, e hanno meno di 1 anno. Durante le ferie quest'estate rimarranno senza il loro padrone che andrà meritatamente a svaccarsi in spiaggia :D

 

Pensavo a 2 opzioni in merito:

 

1 - Portare vasca, filtro e tutto l'armamentario dai miei, che le farebbero mangiare 5 volte a settimana coi 2 soliti giorni di digiuno come faccio io. Soluzione però di estremo sbattimento, smontare tutto, rimontare tutto dai miei, e idem al mio ritorno, con colonie batteriche del filtro che sicuro non sopravviveranno.

 

2 - Lasciare tutto a casa mia e far passare mio padre almeno 3 volte in 16 giorni da me per farle mangiare abbondantemente e rabboccare l'acqua in vasca evaporata e ripristinarne il livello.

 

Domanda, se in 16 giorni mangiassero abbondantemente solo 3 volte pellets e radicchio (i latterini glieli do sempre in una vasca apparte ma non mi fido a farle maneggiare da mio padre.. -.-') potrebbe andare bene?

Pellets avrei i Tetra Reptomin, Sera Raffy P, Sera Raffy Mineral.

 

Grazie in anticipo per i consigli ;)

Modificato da CKRIKKO
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti do un'altro consiglio! Dato che prima dello svaccamento in spiaggia (purtroppo) hai ancora un po' di tempo, :D potresti provare la mangiatoia automatica! E' un dispositivo con il timer, lo carichi di verdura tritata (se la mangiano) e pellet (se no solo pellet va bene dato che è una situazione momentanea), e in teoria va avanti per parecchi giorni! potresti prenderlo (la spesa è irrisoria) e provarlo mentre sei a casa per capire quanto a lungo regge! dato che giustamente alimentarne 4 vuole dire più cibo al giorno!

 

Ps. Per curiosità... 4 tss avrai bisogno di acquario gigantesco fra poco o hai un laghetto!?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 4 TSS saranno un impegno mica da ridere tra un po'... :)

 

Ad ogni modo, pensando al presente (o immediato futuro, se vogliamo) direi che le soluzioni venute fuori sono tutte buone; sia quelle che hai ipotizzato tu, sia quelle suggeriteti dagli altri utenti.

A me la soluzione migliore sembra una combinazione tra il far passare tuo padre e la mangiatoia automatica.

Mi spiego...

Dì a tuo padre di passare 3 volte e dargli pellets + verdura... Fin qui va bene.

Ma siccome 3 volte in 16 giorni è un po' poco, prima di partire potresti preparare altre 3 dosi di cibo (scegli tu se ancora pellet o altro) e conservarli in frigo (in delle buste di plastica trasparente).

E poi pre-imposti la mangiatoia automatica.

 

Quando passa tuo padre, lui gli da da mangiare... E poi mette una delle dosi che hai preparato nella mangiaotia.

La mangiatoia, ovviamente, dovrà erogare il cibo il giorno seguente, o dopo 2 giorni, quindi dovrai pre-impostarla per dare il cibo 24-48h dall'accensione.

Così le tarta mangiano ogni 2 giorni, almeno.

 

Quando tuo padre tornerà, gli darà ancora da mangiare e poi metterà la 2a dose di cibo nella mangiatoia... E la ri-accende.

 

Idem dicasi per la 3a volta.

 

Così in 16 giorni le tue tarta avranno mangiato 6 volte... Il che va bene.

Se poi metti anche qualche gambusia e qualche neon nella vasca, sei a posto!

 

Spese minime e tarta conservate meglio che si possa.

 

Fammi sapere poi per cosa opterai.

Io quest'estate credo che farò così come ho scritto qui.

 

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangiatoia Automatica (con pile nuove prima di partire) poi tuo padre che passa 2-3 volte per verificare che sia tutto a posto..se in più metti un paio di gambusie o neon sei a posto..

Io in genere mi affido alla mangiatoia automatica...ma quest'anno metterò di sicuro due pesciolini in vasca..!

Così ti rilassi in spiaggia sapendo che le tue tarte sono ben nutrite!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 4 TSS saranno un impegno mica da ridere tra un po'... :)

 

Ad ogni modo, pensando al presente (o immediato futuro, se vogliamo) direi che le soluzioni venute fuori sono tutte buone; sia quelle che hai ipotizzato tu, sia quelle suggeriteti dagli altri utenti.

A me la soluzione migliore sembra una combinazione tra il far passare tuo padre e la mangiatoia automatica.

Mi spiego...

Dì a tuo padre di passare 3 volte e dargli pellets + verdura... Fin qui va bene.

Ma siccome 3 volte in 16 giorni è un po' poco, prima di partire potresti preparare altre 3 dosi di cibo (scegli tu se ancora pellet o altro) e conservarli in frigo (in delle buste di plastica trasparente).

E poi pre-imposti la mangiatoia automatica.

 

Quando passa tuo padre, lui gli da da mangiare... E poi mette una delle dosi che hai preparato nella mangiaotia.

La mangiatoia, ovviamente, dovrà erogare il cibo il giorno seguente, o dopo 2 giorni, quindi dovrai pre-impostarla per dare il cibo 24-48h dall'accensione.

Così le tarta mangiano ogni 2 giorni, almeno.

 

Quando tuo padre tornerà, gli darà ancora da mangiare e poi metterà la 2a dose di cibo nella mangiatoia... E la ri-accende.

 

Idem dicasi per la 3a volta.

 

Così in 16 giorni le tue tarta avranno mangiato 6 volte... Il che va bene.

Se poi metti anche qualche gambusia e qualche neon nella vasca, sei a posto!

 

Spese minime e tarta conservate meglio che si possa.

 

Fammi sapere poi per cosa opterai.

Io quest'estate credo che farò così come ho scritto qui.

 

Valerio

:hypnotized:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.