Vai al contenuto

Problema urgente!!


EMIeNEM

Messaggi raccomandati

E' vero che le tarta baby rischiano di affogare se l'acqua è molto profonda ?!?!??!

Me l ha detto il negoziante,l'acqua è profonda 40 cm

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che l'unico modo per affogarle, sia tenerle volutamente cn la forza sott'acqua...le mie micro odoratus pur essendo goffe e buffe:D risalgono a respirare tranquillamente
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono baby e le hai appena portate a casa non metterle in 40 cm d'acqua.

 

Fallo con calma una mattina e vedi che succede, ma non dovrebbero esserci problemi.

 

Occhio all'aspirazione dle filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Niente da fare,non salgono sulla zona emersa,sono due corteccie di sughero tagliate in modo da facilitare la salita ma nulla,si arrampicano sul tubo del filtro per respirare .. sono 4 tarta baby ma nemmeno una sale sulla zona emersa,ora ho abbassato di 2° la temperatura dell'acqua ed ho abbassato la luce spot sulla zona emersa,come se non bastasse ho anche messo 2 camole del miele sempre sulla zona emersa,vediamo cosa succede .. Modificato da EMIeNEM
Link al commento
Condividi su altri siti

Di che specie sono queste tarta?

 

Ad ogni modo, che una tartaruga possa affogare, in linea teorica, è vero... E' un rettile e deve emergere, se non lo fa, rischia...

All'atto pratico è praticamente impossibile salvo che come suggerito da qualcuno più sopra, vengano tenue sott'acqua forzatamente.

Devi capire che sono come noi umani da quel punto di vista... Quando sei al mare e vai in apnea per toccare il fondo, quando finisci l'aria nei polmoni, devi ri-emergere per respirare... E devi farlo velocemente... Idem loro.

Solo che c'è il piccolo "rischio" che, nella foga, loro per respirare il prima possibile, scalcino e tengano una sotto su cui appoggiarsi... Senza volontà di farla affogare, eh... Ma può succedere.

 

Ciò nonostante, se sono TSS, vai tranquillo... Non affogano e imparano presto a districarsi in 1m di laghetto, anche se baby... Figurati in 40cm.

Per quanto invece altre specie, beh... La cosa è leggermente diversa, anche se di poco.

Le Sterno stanno maggiormente sul fondo, per esempio, e non sono abilissime nuotatrici... Anche se nuotano bene, eh... Solo che lo fanno più goffamente e più lentamente delle TSS. Quindi magari, se sono baby o se sono debilitate, converrebbe mettere appigli come rocce o legni sott'acqua per facilitargli la possibilità di avere appigli.

Io per esempio nelle mie vaschce ho un paio di rocce e una pompa (oltre al filtro) per smuovere i detriti sul fondo, sulla quale le Sterno si adagiano... La pompa è a circa 5cm dalla superficie (quindi immersa fino a 10cm di profondità) e per loro è un appiglio fondamentale... Peccato che ce ne sta su solo 1! :)

 

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

In laghetto, hanno arpigli che possono usare per risalire, in vasca no, questa è la differenza, comunque lui ha delle trachemys, indi non ti preoccupare, se vogliono salgono sulla zona emersa

 

...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi leggevo questa discussione in previsione delle 2 sternotherus che stanno per arrivare!

 

le sternotherus possono aver problemi di questo tipo?

 

io nello specifico ho fatto una zona di basking attaccata ad un bordo tramite una cerniera.. indi posso variare l'inclinazione a seconda della necessità.. il fatto è che sarà alta 45 cm l'acqua.. che dite?

 

corro pericoli??

 

ciao a tutti! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti appigli come piante,rocce e legni risalgono tranquillamente, le mie pure nuotano perfettamente:).....magari dalle il tempo di ambientarsi alle sterno prima di salire al massimo il livello :)
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si ma ho già l'habitat con un pesce rosso, delle gambusie, e delle piante vere.. non so di quanto posso abbassare il livello..
Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a vedere.. non vorrei fare stare male i pesci.. magari poteri iniziare con un'altra vasca che ho in piu.

bella larga e alta soli 35 cm.. qualche cm ogni qualche giorno.. termoriscaldatore e via!:-)

poi dipende anche da come saranno le tarta che porto a casa.. dato che vado a prenderle dove le allevano.. magari basta chiedere come le tenevano così sò da cosa iniziare!

 

che dite? mi sembra una cosa ragionevole..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono delle odoratus con delle gambusie.. sono troppo veloci.. saltano tra le cose.. per cui direi che ci stanno.. tanti tengono i guppy per dire.. che sono della stessa famiglia.. poecelidi.. solo che sono meno pinnuti per cui molto più agili!:-) funzionerà!
Link al commento
Condividi su altri siti

Le odoratus, anche se hanno una forma poco idrodinamica, riescono a predate qualche pesce, con le tartarughe non si tengono pesci vivi, non ho ben capito perchè abbassare il livello della colonna d'acqua :D, se è per le sterno, non ci son problemi

 

.............

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie micro sterno, una in particolare, mi stà facendo fuori più pesci di quando avevo le tss... come ho giù scritto da qualche parte, sembrano lente, ma hanno uno scatto pazzesco del collo e delle fauci... non tenete pesci in vasca con le tarta per allevarli in salute, perchè prima o poi faranno una brutta fine, anche sè sò che qualcuno non ha problemi, sono solo rare eccezzioni :)
Link al commento
Condividi su altri siti

non tenete pesci in vasca con le tarta per allevarli in salute, perchè prima o poi faranno una brutta fine, anche sè sò che qualcuno non ha problemi, sono solo rare eccezzioni :)

 

quoto :susu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.