Vai al contenuto

Comportamento strano o la tarta sta male?


aodion

Messaggi raccomandati

Ho due Trachemys Scripta che hanno circa 9 mesi in una vasca da 200 litri con ampia zona emersa, termoriscaldatore a 26C°, spot e uvb e la temperatura sulla zona emersa raggiunge i 30 C°. La prima ( e anche quella con il carapace leggermente più grosso) è molto reattiva ( praticamente non sta ferma un secondo) mangia quando introduco il cibo (al momento soprattutto pellet perchè di altri cibi non ne vogliono sapere ma io insisto) ed è sempre in giro per la vasca o a fare basking. La seconda invece è sempre ferma sulla zona emersa, che io sappia non mangia da parecchio e non è mai in acqua, non presenta occhi gonfi, macchie strane o altri sintomi. E' un comportamento normale o è malata?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Da quello che dici non sembra stia bene. Una tartaruga sana mangia più volte al giorno...

 

Quando gli dai da mangiare mettila in acqua e controlla che mangi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carapace misura 3.5 cm, ora appena l'ho presa per misurarla e l'ho rimessa sulla zona emersa è scattata e si è lanciata in acqua, ma già si sta andando a mettere sulla zona emersa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento degli ultimi giorni:

la tarta in questione si è interrata nella zona emersa e ha dormito per qualche giorno, poi tutto in un colpo oggi l'ho ritrovata in acqua a nuotare ed ha ricominciato a mangiare! Speriamo che il problema sia risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura dell'acqua è troppo alta. Va tenuta sui 22-24 gradi. Idem per quella dell'aria, magari solo leggermente più alta. Ma 30 sono troppi per una trachemys. Ne ho 30 io che possiedo una Pelomedusa che è una tartaruga africana...

Una volta abbassata la temperatura cerca di toccarle il meno possibile e alimentarle in prevalenza con pesce fresco.

Visto che si è ripresa vediamo di farla stare bene sul serio ora. :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura dell'acqua è troppo alta. Va tenuta sui 22-24 gradi. Idem per quella dell'aria, magari solo leggermente più alta. Ma 30 sono troppi per una trachemys. Ne ho 30 io che possiedo una Pelomedusa che è una tartaruga africana...

Una volta abbassata la temperatura cerca di toccarle il meno possibile e alimentarle in prevalenza con pesce fresco.

Visto che si è ripresa vediamo di farla stare bene sul serio ora. :winka:

 

quoto la temperatura dell'acqua, ma sulla zona emersa non dovrebbero esserci 30 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 gradi sulla zona emersa per una trachemys sono davvero tanti... la temperatura dell'aria dovrebbe essere leggermente superiore a quella dell'acqua per invitare la tarta a fare basking così da assimilare i raggi UV. In effetti c'è proporzione tra acqua/aria in questo caso ma si dovrebbe ridimensionare il tutto riducendolo di 3-4 gradi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.