Vai al contenuto

domanda stupida acquario


liz.ard

Messaggi raccomandati

ciao a tutti e scusatemi in anticipo per la mia domanda...che probabilmente è stupida..io ho due tartarughe piuttosto piccole (intorno 5-6 cm di diametro) proprio ieri sono andata ad auchan e ho visto un acquario completo a 120 euro..capienza 80 litri e dimensioni 80x30x45h con pompa e neon (da sostituire con lampada uvb)...posso metterci le mie tartarughe?..o è meglio un terrario parzialmente aperto sopra?
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio di prendere direttamente un acquario definitivo, per 2 trachemys serve almeno un 100*40*40 e rigorosamente aperto, senza coperchio.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una scripta ed una khoni....qui nel forum ho sempre letto di acquari e mai di acquaterrai..quindi pensavo che andasse bene!!....ma con il coperchio che succede?
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una scripta ed una khoni....qui nel forum ho sempre letto di acquari e mai di acquaterrai..quindi pensavo che andasse bene!!....ma con il coperchio che succede?

 

Acquaterrario e acquario per le trachemys è quasi la stessa cosa, in quanto puoi prendere anche un acquario e metterci semplicemente un sughero come zona emersa!

Per il coperchio, se lo tieni chiuso, crea condensa e umidità pericolose per le tarta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e se mantenessi aperta la "porticina" da cui si butta il mangiare per i pesci? la situazione sarebbe meglio?..la condensa non si formerebbe..ma il riciclo dell'aria sarebbe sufficiente?
Link al commento
Condividi su altri siti

e se mantenessi aperta la "porticina" da cui si butta il mangiare per i pesci? la situazione sarebbe meglio?..la condensa non si formerebbe..ma il riciclo dell'aria sarebbe sufficiente?

 

Devi provare, non so dirti!

io ti consiglierei più di mettere un pezzo di sughero o cmq qualcosa che faccio restare il tappo anche un po' rialzato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un acquario per una tartaruga e ti posso assicurare che tenere aperto solo il buco per il cibo non serve a niente e si creano lo stesso condensa e muffe, io ho smontato il coperchio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Acquaterrario e acquario per le trachemys è quasi la stessa cosa, in quanto puoi prendere anche un acquario e metterci semplicemente un sughero come zona emersa!

Per il coperchio, se lo tieni chiuso, crea condensa e umidità pericolose per le tarta :)

 

:gossip: dipende la specie, alle platemys si consiglia di tenere chiuso il più possibile esempio

 

 

Comunque sia, ci sta anche la vasca da 100cm scontata con la nettar a 108€, indi prendi quello, ma il mobile non vale a nulla e lo devi rinforzare

 

...........

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte...domani pomeriggio penso di andare a prendere l'acquario, aggiustarlo nei giorni successivi e massimo martedi posterò le foto e ve lo farò vedere...magari faccio come mi avete consigliato e con un piccolo supporto mantengo un pò alzato il coperchio!!

 

vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto l'acquisto dell'acquario...oltre alle dimensioni che già vi ho detto l'acquario risulta avere una pompa da 270 litri, un neon da 18 watt e un riscaldatore da 100 watt..che dite? le caratteristiche sono sufficientemente buone?
Link al commento
Condividi su altri siti

il neon è inutile...per le tarta serve un neon UV...inoltre il neon UV non deve essere schermato da niente...(di solito i neon incorporati nei coperchi hanno la plastica davanti)

idem per la pompa...per le tarta servono filtro molto sovradimensionati perchè sporcano molto più dei pesci...io inizierei a guardare qualche filtro esterno...

il riscaldatore può andare...;-)

togli il coperchio...le tarta hanno bisogno di aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

CIAO.presumo sia l'acquario pet company.....(antille credo!)

Allora munisciti di zona emersa con sughero o turtle dock (in modo da non togliere spazio al NUOTO.. riempi la vasca x un pò più della metà e togli il coperchio che non serve... il gioco e fatto..

Se vuoi, sarebbe perfetto se ti prendessi il filtro esterno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bambò il neon non è schermato,però fra tutti gli accessori da te elencati va bene solo il riscaldatore, togli il coperchio con il neon e compra a parte una plafoniera con attaco T8 per il neon Uv

 

.......

 

.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.