Vai al contenuto

baby con problema agli occhi


red

Messaggi raccomandati

salve a tutti, dopo il risveglio dal letargo ho notato che la mia baby di THH (12 grammi di esserino) non apriva gli occhi, cioè vagava con le palpebre chiuse....ho fatto un bagnetto e pian piano ha aperto gli occhi, ma aveva un patina biancastra sotto le palpebre....un po lei si strofinava un po io col coton fioc, delicatamente, abbiamo asportato la patina facendo emergere quel sano colorito nero del bulbo oculare. la sostanza era tipo grasso bianco, non so.....ora il problema è che dopo un 3 giorni la suddetta dorme sempre, anche al sole, gli occhi stenta ad aprirli e quando lo fa li apre a fatica e per poco, dopodichè si riaddormenta...non mangia per niente...ho paura che sia cieca visto che me l'hanno regalata a dicembre la sto vedendo sveglia ora, quindi non so niente del prima.....come faccio a verificare che non sia cieca e come mi devo comportare per farla "riattivare" ?? grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dalla descrizione che fai direi è il problema agli occhi è cheratocongiuntivite, ma per esserne piu' sicuri ci vorrebbero almeno un paio di foto. In ogni caso NON rimuovere da solo la patina grigiastra se si riforma, rischi di provocarle una lesione alla cornea. Prova a farle dei bagnetti in infuso di tè o camomilla con la tecnica del biscotto (prendi la tartina come fosse un biscotto e la immergi ripetutamente per pochi secondi nell'infuso), la patina si dovrebbe ammorbidire e staccarsi da sola.

A parte il problema agli occhi, dove tieni attualmente la tua tarta? E dove ha trascorso il letargo? Mi sembra strano che sia già sveglia, non so dove vivi tu ma in tutta Italia al momento la temperature sono molto basse!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa io ti avevo consigliato di farglielo saltare visto che era fine dicembre quando l'hai presa pesava poco e soprattutto non sapevi se si era nutrita e come... pensavo avessi fatto così visto che mi avevi chiesto delle luci e del terrario... dove l'hai tenuta fino ad ora? a che temperature?
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte...allora il letargo in realtà lo ha fatto lei volontariamente nel senso che l'ho tenuta a 30 gradi per una settimana ma si addormentava la stesso, allora l'ho tenuta dentro casa ma in garage ad una temperatura di 12 gradi...peso non ne ha perso per nulla..ora qui in sicilia le temperature sono altine tanto che il maschio è già in giro e mangia...lei è ancora dentro però la esco quotidianamente in modo da farle prendere il sole..ho telefonato ad un veterinario esperto in rettili e mi ha detto che può succedere nel post letargo che si formi una patina "proteica" che però la tarta provvede a rimuovere da sola..tengo a precisare che non è grigiastra ma proprio bianca, però non si è riformata nel giro di questi giorni....quello che mi preoccupa è l'atteggiamento della piccola, cioè questa apatia. ho notato anche una cosa.alla base degli occhi, cioè nella parte vicino al naso ha come una specie di palpebra interna che le copre un buon terzo di occhio, cosa che nel maschio adulto non ho mai notato....domani posto una foto così è più chiaro. la tartina prossimamente la terrò all'aperto, in giardino, col maschietto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Red, devi andare dal veterinario se vuoi curare la tua tartarughina.

I problemi agli occhi non vanno mai sottovalutati (dietro una cheratocongiuntivite potrebbero esserci problemi anche gravi agli organi interni). Per lenirle il dolore puoi applicare il metodo del biscotto, ma una visita dal veterinario direi che è assolutamente necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho telefonato al veterinario e gli ho spiegato il problema. aspettando la visita vera e propria mi ha consigliato di applicare sugli occhi una crema oftalmica (cortisol chemicetina)...speriamo bene
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.