Vai al contenuto

Nuovo arrivato


davide6987

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi hanno da poco regalato una testudo hermanni, ancora non so se sia HH o HB, perché non me ne intendo molto...da quello che ho capito è un maschio, pesa 28grammi, è lungo 5,5cm ed è nato a giugno 2010.

Per ora mangia molta rughetta, radicchio rosso e insalata riccia, ho comprato anche un osso di seppia ma non sembra interessargli molto.

Dalle foto vi sembra un HB o un HH?

Vi sembra in salute?

 

grazie e ciao a tutti!

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Link al commento
Condividi su altri siti


il letargo gliel'ha fatto saltare chi me lo ha dato, dicendomi che il per il primo anno è meglio non farglielo fare (anche se ho letto pareri discordanti a riguardo), comunque questa è la foto del piastrone :)

 

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, da cosa lo vedi che è un Hermanni hermanni (per mia conoscenza personale) :)?

 

Le due bande nere nette e parallele sono tipiche delle hh.

 

Poi c'è un discorso legato alle suture pettorali e femorali (più corta la pettorale rispetto alla femorale nelle hh), una macchia gialla sulla guancia sempre tipica della hh

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie! un ultima cosa, mi è capitato di vederla cercare di interrarsi di giorno, è strano perchè la temperatura è di circa 28 gradi nel punto in cui lo fa, è normale? lo fa perchè ha freddo o per altri motivi?
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie! un ultima cosa, mi è capitato di vederla cercare di interrarsi di giorno, è strano perchè la temperatura è di circa 28 gradi nel punto in cui lo fa, è normale? lo fa perchè ha freddo o per altri motivi?

 

Si interrano per trovare il fresco o per cercare umidità... oppure per proteggersi in previsione della notte.

 

Raccontaci un po' come la tieni, così cerchiamo di capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora la tengo all'inteno in un terrario momentaneo di plastica 100 x 50 con torba lampada spot + uvb, la metto anche un po al sole di mattina (quando c'è)....ci sono dei giorni in cui mangia molto, per intenderci un mucchietto di foglie grande quasi quanto lei...:D

poi sto progettando di costruire un terrario piu grande ma sono indeciso se farlo da esterno o interno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

in un terriario a temperature gestite bene se scava forse è perchè non hai costruito nessun rifugio e quindi lei cerca di farsene uno da se! oppure ( ipotesi + plausibile ) sente comunque il bisogno metabolico di andare in letargo ( anche se le condizioni e temperature non sono adatte ) è stampato nel loro DNA questo loro bisnogno vitale ! quindi fai in modo che questa sia stata la prima e ultima volta che salti il letargo ( tranne se ha qualche malore ovviamente ) cerca di alimentarla adeguatamente ! gli alimenti che hai elencati sono ottimi ma considera che il metabolismo di questi animali è molto lento ( ancor di più in questi periodi! ) quindi non esagerare molto con il cibo! dimezza un pò le dosi oppure alterna un giorno di cibo con un giorno di digiuno! non farle mancare l'acqua e l'osso di seppia puoi anche provare a sbriciolarlo fino a farlo diventare polvere e metterlo a mò di zucchero a velo sul suo pasto !
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi è possibile riuscire a risalire alla zona geografica italiana di questo esemplare semplicemente guardando le sue caratteristiche in queste foto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.