Vai al contenuto

Info su sottospecie trachemys


baddiettu

Messaggi raccomandati


allora una delle principali differenze è la macchia sulle orecchie delle tarte:nella t.s.s. è gialla e forma una sorta di "c",nella t.s.e. è rossa e ella t.s.t. la macchia è arancione\rossastra...poi ci sono delle differenze relative alle macchie sul piastrone:nella t.s.t. ogni scuto del piastrone mentre nelle t.s.s. pura non ci sono macchie e nella elegans non so quante ce ne siano...spero di averti aiutato;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo l ho cambiato perchè non aveva attinenza con la tua domanda .

"Che razza" poi si parla di specie ;)

immagine2co.png

Modificato da Filylom
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

sapreste dirmi le principali differenze tra scipta scripta, elegance e troosti.

 

Ciao,

parto subito dicendo che purtroppo in giro c'è pieno di esemplari ibridi (ovvero incroci tra sottospecie diverse) e quindi talvolta l'identificazione di un esemplare risulta difficile.

 

A grandi linee si possono distinguere visivamente (parlo di esemplari puri) in questo modo:

 

Trachemys Scripta Scripta: riconoscibili dalla striscia verticale molto ampia presente dietro l'occhio. Essa tocca l'occhio e scende fino all'altezza della bocca.

Il piastrone (la parte sotto della tarataruga per intenderci) è quasi completamente senza macchie, fatta eccezione per gli scuti gulari (che sono le sezioni più vicine alla gola) che presentano le macchie.

 

Trachemys Scripta Troosti: non ha l'orecchia gialla verticale ma, generalmente, presenta strisce orizzontali, due delle quali più ampie che arrivano una all'altezza dell'occhio e una a quella della bocca. Il piastrone ha una macchi per scuto.

 

Trachemys Scripta Elegans: Striature simili alla Troosti ma presentano la caratteristica striscia rossa che arriva orizzontalmente fino all'occhio.

Il piastrone presenta macchie, o più frequentemente occhielli (che sono "macchie" formate da centri concentrici e sembrano "occhi"), su ogni scuto. Ripeto, gli scuti sono le sezioni in cui è diviso il piastrone.

 

Spero di essere stato chiaro e di averti dato una mano a sciogliere qualche dubbio.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.