Vai al contenuto

Quando si definisce adulta una tartaruga?


aihcconar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

come potete vedere dal mio profilo, ho un paio di tartarughe con meno di un anno.

Leggendo i vostri consigli sull'alimentazione mi sono resa conto che distinguete tra tartarughe baby e adulte e vorrei capire quando si può dire di una tartaruga che è adulta.

Grazie a tutti in anticipo,

 

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando raggiungono la maturità sessuale.

 

ma l'alimentazione non è solo una questione di baby o adulte, ci sono le vie di mezzo.

 

mediamente si considera baby una trachemys fino ai 10 cm dopo è subadulta e dopo i 15/18 cm (maturità sessuale) adulta.

 

l'alimentazione deve variare e diminuire man mano con la crescita.

Modificato da Katrosh
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, quindi deduco che le mie siano ancora delle baby.

non so come si faccia a capire quando raggiungono la maturità sessuale, in realtà non so neanche di che sesso siano...

e poi: che il cibo da dar loro aumenti o diminuisca con la crescita l'ho capito, è ripetuto da parecchie parti del forum, ma non trovo nessun riferimento specifico alla quantità di cibo da somministrare.

esempio: oggi ho messo nell'acuqaterraio un latterino. neanche il tempo di sfiorare il pelo dell'acqua e la "primogenita" (180 gr circa, non le ho mai misurate in cm, ma sono entrambe proporzionate e in forma, nè rachitiche, nè obese) se l'è sbafato in meno di 30 secondi. è poco? è troppo?

dipendesse da lei passerebbe tutta la vita a nutrirsi. la piccola (circa 90 gr) invece è più moderata, ma sono comunque in dubbio sulle giuste quantità.

esiste un modo anche approssimativo per capire quanto cibo dar loro? qui si parla degli aspetti più disparati dell'alimentazione delle trachemys, ma in merito alle quantità si parla solo di

 

somministrare una quantità di cibo pari alla grandezza della loro testa

 

il punto è che la testa delle mie tartarughe è MOLTO più piccola di un latterino, eppure sembra non essere sufficiente... help me, please!

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa indicativamente è la grandezza del loro stomaco... Se il latterino è più grande, prova a tagliarlo (o prima o dopo averlo fatto scongelare)

 

Fosse per loro mangerebbero sempre e comunque! :D Tu tienile in forma! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.