Vai al contenuto

Hermanni, non mangia nulla..


Mauro Beraldi

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, da poco tempo mi è stata regalata una tartaruga Hermanni. E' ancora piccola però non mangia per niente.. Le ho dato lattuga e non mi pare l'abbia toccata se non per 1 mm quadrato. Ho provato a darle del radicchio rosso ma non lo tocca proprio.

Ha dei problemi oppure è normale che non mangi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come la tieni, in terrario riscaldato o all'aperto?

se è in terrario ed è usscita da poco dal letargo ci vorranno alcuni giorni,

se è all'aperto mangerò solo quando le temperature saranno primaverili

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per un box non molto grande?

 

Una scatola?

 

Come ha trascorso gli ultimi mesi?

Modificato da rughis
Link al commento
Condividi su altri siti

No circa 80x60 cm

Sto sbagliando? Ragazzi datemi una mano voi, se lo spazio è poco la trasferisco subito, purtroppo mi è stato detto così da colui che me l'ha regalata. Prima viveva in un recinto con altri animali, senza ripari per il freddo..

Link al commento
Condividi su altri siti

No circa 80x60 cm

Sto sbagliando? Ragazzi datemi una mano voi, se lo spazio è poco la trasferisco subito, purtroppo mi è stato detto così da colui che me l'ha regalata. Prima viveva in un recinto con altri animali, senza ripari per il freddo..

 

80x60 è sicuramente uno spazio insufficiente per far vivere una tartaruga, seppur piccola.

 

Stava in un recinto con altri animali? Che tipo di animali? :mah:

 

La tartaruga dovrebbe vivere all'aperto, in una zona recintata in giardino. Visto che è così piccola, dovresti proteggerla dall'attacco di roditori e uccelli.

 

Tra l'altro, in questo periodo la tartaruga dovrebbe essere in letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so.. Infatti sto preparando il terrario. Però ti ripeto, mi era stato detto che quando era in letargo andava tenuta in uno spazio piccolo. Per quanto riguarda gli uccelli, ho messo anche una rete metallica sul "tetto"..
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmm Oddio io non capisco come sia possibile che una tartaruga che era all'aperto ora si ritrovi con te in una scatola...

Se era all'aperto era sicuramente in letargo e non è vero che per andare il letargo deve stare in una scatola l'unica condizione che influisce sul letargo della piccola è la temperatura....

 

Se realmente era tenuta all'aperto magari in un terreno, è stata indebitamente svegliata dal letargo e secondo me soluzione migliore è realizzarle un terrario, sia pur improvvisato per farglielo finire....

Nel frattempo tu potrai "studiare" un po' e realizzarle una sistemazione definitiva....

Link al commento
Condividi su altri siti

devi spiegarti meglio così possiamo aiutarti.

la tarta ha fatto il letargo?

è stata svegliata ,è ancora in letargo o si è svegliata da sola?

di che specie è ? siamo sicuri che sia una th?

quanto tempo ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il letargo va bene anche un box piccolo,

ma ci deve essere almeno un 15 cm di terra in cui la tartaruga va ad interresi se vuole,

inoltre conviene mettere uno strato di foglie sopra.

se la tieni sveglia devi approntare un terraario con lampada riscaldante, basta una comune lampadina ad incandescenza d 40-60 w

e una lampada UVb per i raggi ultravioletti

se sei di Rossano Calabro tra meno di un mese sicuramente la potrai tenere all'aperto dato che le temperature dalle tue parti le fa uscire dal letargo.

Ma all'uscita del letargo non mangiano subito, iniziano a mangiare solo quando le temperature sono più alte.

quindi se la tua è sveglia da pochi giorni e la temperatura a cui la tieni è bassa non mangerà

Modificato da tartagnan
Link al commento
Condividi su altri siti

per il letargo va bene anche un box piccolo,

ma ci deve essere almeno un 15 cm di terra in cui la tartaruga va ad interresi se vuole,

inoltre conviene mettere uno strato di foglie sopra.

se laa tieni sveglia devi approntare un terraario con lamapada riscaldante, basta una comune lampadine ad incendescenza d 40-60 w

e una lampada UVb per i raggi ultravioletti

se si di Roassano Calabro tra meno di un mese sicuramente la potrai tenere all'aperto dato che le temperature dalle tue parti le fa uscire dal letargo.

Ma all'uscita del letargo non mangiano subito, iniziano a mangiare solo quando le temperature sono più alte.

quindi se la tuaa è sveglia da pochi giorni e la temperatura a cui la tieni è bassa non mangerà

 

Si si, sono di Rossano Calabro!

Ma scusate ragazzi, io purtroppo a riguardo sono totalmente crudo. Quando sono in letargo, non mangiano nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, sono di Rossano Calabro!

Ma scusate ragazzi, io purtroppo a riguardo sono totalmente crudo. Quando sono in letargo, non mangiano nulla?

 

In letargo non mangiano nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, sono di Rossano Calabro!

Ma scusate ragazzi, io purtroppo a riguardo sono totalmente crudo. Quando sono in letargo, non mangiano nulla?

 

Leggiti la scheda di allevamento nella sezione apposita del portale

come ho detto mangiano solo dopo alcuni giorni dal risveglio e solo se temperature sono adeguate

se la svegli e metti in terrario riscaldato mangerà solo dopo 3-4 giorni

dalle tua parti puoi far fare tranquillamente il prossimo letargo in giardino, se lo hai

considera che lo possono fare senza problemi fino in Toscana e con precauzioni anche in molte zone del nord.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.