Vai al contenuto

Due domande :-)


Cyrano

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

questo è il mio primo topic che apro in questo portale :D

 

Prima domanda:

Da poco ho acquistato una tartarughiera per le mie due Trachemys scripta scripta.

Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che per 10 giorni dovrò mettere nel filtro della tartarughiera il Nitrocycle (1° giorno 15ml, dal 2° al 10° giorno 5ml); conoscete questo prodotto?? qual è la sua funzione??

Dopo 5 giorni dal termine dell'utilizzo di questo prodotto posso inserire le tartarughe nella tartarughiera, oppure le posso già mettere dentro adesso ma senza dare da mangiare nella tartarughiera, dovrei dare a loro da mangiare in un altro posto che non sia la tartarughiera stessa.

Io vorrei metterle ora le mie tartarughe nella nuova tartarughiera perchè dove le tengo ora stanno abbastanza strette...ma ho paura che non aspettando questi 15 giorni il Nitrocycle provochi a loro dei danni...voi che dite?? mi consigliate di aspettare questi 15 giorni???

 

 

Seconda domanda:

Una delle mie due Trachemys (quella più grande) da più di un mese sta perdendo dei pezzi di carapace (è la prima volta che lo fa in 5 anni), leggendo diverse discussioni in rete non c'è da preoccuparsi perchè è del tutto normale, ma secondo il mio negoziante non è tanto normale perche la mia tartaruga è in letargo e in letargo non dovrebbe perderli...c'è da preoccuparsi secondo voi??

 

Grazie in anticipo e aspetto le vostre risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, io non userei nessun prodotto, penso anche che l'acquisto della tartarughiera sia stato inutile, com'è questa tartarughiera? Ha il vetro davanti più basso vero? Questo non ti permette di alzare il livello dell'acqua abbastanza, inoltre penso che avrà l'isola filtro che non renderà asciutta la zona emersa.

Ti consiglio di inserire dove esce l'acqua dal filtro un tubo che ti fa uscire l'acqua direttamente giù senza bagnare la zona emersa, poi ti dico di non usare questo prodotto che hai comprato, inserisci direttamente le tue tartarughe e ogni giorno togli il 10% dell'acqua e la sostituisci con dell'altra acqua che hai lasciato riposare almeno 24 ore in un secchio aperto, e fai così per almeno un mese.

Leggi questo e capisci meglio:

Come far maturare il filtro biologico

 

Poi ti dico che le tartarughe non fanno il letargo in casa, per fare il letargo DEVONO avere una temperatura costante di 4° circa, credo proprio che tu a casa non avrai 4 gradi e quindi le tue tartarughe non sono in letargo bensì si trovano in uno stato di semi letargo che è molto dannoso. Dovresti rivedere il tuo allevamento, ti posto un pò di guide, leggile e adeguati se non vuoi che le tue tartine stiano male.

LE GUIDE

Come scegliere un acquaterrario

Guida alla corretta alimentazione

Guida all'utilizzo di luci uv e spot

Come far maturare il filtro biologico

Patologie delle tartarughe

Come comportarsi con le tartarughe

Come inserire le foto

Alla scoperta della vasca Ikea

Schede allevamento tartarughe

Idee e consigli AREA EMERSA

Area Emersa 2

Come costruire un laghetto

Perchè non farsi spedire animali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto anke xk fraffi è stata moooooooooolto esauriente:D!!!volevo dire solamente di lasciare perdere quello ke ti ha detto il tuo negoziante...fidati del sito ti assicuro ke ti troverai molto bene;)!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prima domanda non ti so rispondere perche non conosco il prodotto comunque io personalmente non metterei nulla in acqua...

Sulla seconda domanda le tarta nelle case non vanno il letargo perche la temperatura non e bassa abbastanza, al massimo vanno in uno stato di semi-letargo che nel peggiore dei casi porta alla morte perche le tarta continuano a sprecare energie ma non mangiano perche non stanno alle loro temperature. Meglio se metti un riscaldatore posizionato su circa 24°.

Riguardo a quei ''pezzi di carpace'' non e altro che la muta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.