Vai al contenuto

Acquario 80x40 su sostegno da 80x35, è un problema?


samya86

Messaggi raccomandati


è sempre meglio avere un supporto più grande della vasca, o al limite della stessa misura...

5cm (2,5cm per parte) non sono tantissimi...però è meglio se aggiungi un piano per allargare quello già esistente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quto bamboocha: vai in un negozio di bricolage e prendi una tavola della misura del tuo acquario, da mettere tra l'acquario e il mobile.

 

Poui prenderlo nel reparto taglio legno, così te lo fanno su misura.

 

Io ho fatto fare lo stesso lavoro per l'acquario della mia ragazza. Il ripiano spesso 1cm e laminato nero sopra e sotto (stesso colore del mobile) l'ho pagato 4,5€ per un acquario da 60 litri (BASE 60X35)

 

Se fai fare un lavoro simile, hai il problema che i lati di dove viene effettuato il taglio non sono neri. Io ho risolto con del nastro isolante da elettricista. Il lavoro viene molto bene! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però vuoi mettere che bella esperienza una incrinatura alla base dell'acquario ed allagamento del soggiorno?

 

Guarda che bella esperienza, soprattutto se la vasca è enorme e per terra hai il parquet!

 

[link]http://www.youtube.com/embed/-KpMpDZW0ag[/link]

Modificato da mariano1985
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'ultima è pazzesca... spesso non ci si accorge di quanto fragili siano ghghghg :)

 

Non ci si accorge di quanto si possa essere imbecilli !!!!!!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq riguardo la base 80x35 su un'acquario 80x40 la sconsiglio fortemente, ti consiglio almeno di prendere una favola a misura corretta, per altro ti consiglio altresì di "fissarla" e non solo di "poggiarla" sul mobile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci son 2 soli modi, o son fuori dal perimetro di base (vetraio scarso) o son dentro.

Se son fuori allora tutto graverebbe sul silicone... meglio evitare, se son dentro grava sulla base di vetro.

Se fai uno schema delle forze di un'acquario poggiato completamente su un tavolo vedrai che a parte un minimo di eccesso in corrispondenza dei lati piatti di base delle pareti sarà tutto costante (quindi immagina di vedere una cornice con forze poco superiori alla media)

se invece poggi la lastra su una base + piccola noterai che esattamente nel confine della lastra + piccola vedi una linea spezzata (a forma rettandolare) con forse nettamente + alte.

 

In soldoni vuol dire che se metti una base + piccola solleciti + fortemente e meno omogenealmente la struttura della base dell'acquario di quanto faresti poggiandolo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io che pensavo che fossi solo un bell'uomo senza cervello.. come me insomma :D

 

Stupidate a parte, tu che sei esperto di queste cose, ne approfitto un attimo: devo fare una parte emersa per le mie pelo e volevo fare una sorta di piattaforma di 30*30*10 cm di altezza con un pò di sabbia dentro e l'andrei ad attaccare tramite ganci alla parte sopra dei vetri della vasca. Dici che c'è rischio che il peso possa spaccare i vetri a lungo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che metti dei ganci larghi che poggino di piatto sul vetro (mai di taglio), non lo vedo troppo "problematico". C'è da dire che 30x30 è tanto... un'ancoraggio verticale non ci starebbe male.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, calcola che sono Pelomedusa, per cui penso anche per il futuro.. poi ammetto che è una misura buttata a caso al momento, ci sono molte cose che devo considerare.

 

ps. ti scrivo sul profilo così non inquino oltre il 3d di questo utente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.