Vai al contenuto

dubbio convivenza tarte


frensike

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho dei dubbi sulla pacifica convivenza delle mie baby,

sono più o meno di 3-4 cm di carapace,

Pina è leggermente più grande con la coda lunga,

Elio è più piccina e non ha la coda ( ha una specie di pallino al posto della coda).

Sò che il sesso non è ancora distinguibile, ma ho notato che Elio ha un atteggiamento di supremazia su Pina ( la più grande di dimensioni) : ha un carattere più spavaldo ed è meno impaurita,

a volte si avvicina al muso di Pina come rincorrendola, lei tenta di scappare, ma spesso viene sfiorata dalla bocca di Elio, come a mordicchiarla, non le fa male e non ha mai riportato ferite, ma ho paura che le cose possano aggravarsi con il crescere.

Questo comportamento potrebbe essere indicativo del sesso?

Può essere considerato normale?

Devo cominciare a pensare di separale?

Vi sarete accorti che non è facile da spiegare, non sono ancora riuscita a fare un video, perchè quando mi metto davanti al vetro, sono distratte da me e non si comportamento in modo spontaneo.

 

Grazie,

in anticipo, per chi tenerà un risposta!!

Modificato da frensike
Link al commento
Condividi su altri siti


ti conviene tenerle d'occhio, anche se di solito è la più grande che dà fastidio alla più piccola, può tranquillamente essere un comportamento di territorialità. Per ora sono piccoline e magari è solo transitorio... da quanto le hai?
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho da ottobre,

e la più piccola ha sempre mostrato un carattere più spavaldo,

solo non le avevo mai viste fare così....

cercherò di postare un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho 2 trachemys baby e la piu piccola, che tra l'altro e' arrivata dopo nell'acquario ,mordicchia quella piu' grande...

all'inizio erano veramente tnti i morsi,poi invece sono diventati sempre meno.

ogni tnt un morso scappa sempre ma non ho mai visto ferite e nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si 'studiano'...devi osservarle per vedere se possono convivere...visto che esistono casi di atteggiamento aggressivo anche dopo anni di pacifica convivenza credo sia importante soprattutto nell'alimentazione stare attenti a non prediligere(anche involontariamente) una all'altra...controlla che non si contendano il cibo ma nutrile con 'astuzia' come si fa coi cani...VI PREGO CORREGGETEMI SE SBAGLIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Istintivamente mi viene di proteggere quella "meno spavalda", quindi sto ben attenta che non si faccia rubare il cibo dall'altra,

ho osservato in loro anche comportamenti di simbiosi,

fanno le stesse cose, soprattutto la più grande, Pina, imita il comportamento di Elio.

Per ora continuerò ad osservale, forse in piccola misura è normale qualche screzio, e fa parte dello stare insieme in una vasca di vetro....

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio, adesso le ho beccate che dormivano una sopra l'altra,

Elio co la zampina sul carapace di Pina, come fossero abbracciate, troppo carine!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che lo spazio non è il top,ma va bene per ora ( anche se ancora per poco), sono in una tartarughiera in vetro di lunga 40 cm e profonda 35, l'altezza dell'acqua è più o meno 13 cm.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.