Vai al contenuto

Acquaterrario per trachemys


rex85

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma lo seguo da un po'...ho guardato sulla homepage ma non ho trovato 1 sezione di presentazione..

 

Ho appena ereditato un acquario per pesci dalle dimensioni: 109x49x50

e ho deciso di adattarlo per farlo diventare un acqua-terrario per la mia tarta (una trachemys di 15 anni circa).

Ho letto in lungo e in largo questo forum, ma ho trovato pareri a volte discordanti, quindi scrivo 1 post specifico per cercare di chiarirmi le idee..

 

Filtro: pensavo di riempire l'acquario con 25cm circa di acqua e poi creare 1 zona emersa, quindi i litri d'acqua saranno circa 130. Potrebbe andare bene un Askoll Pratiko 300 ? L'ho trovato a 79€ su abissi.com altrimenti su zooplus.it ho trovato un Tetratec EX 1200 a 102€.

Su quale mi devo orientare? anche in ottica di reperibilità di pezzi di ricambio, robustezza ecc...

 

Riscaldatore: meglio interno o esterno? e perchè?? sempre su abissi.com ho trovato: Rena Smart Heater 150 Watt a 40€ è piu costoso di altri che ho visto però è in plastica e sembra robusto, oltretutto c'è scritto che puo' essere collegato ad un filtro esterno...

Altrimenti su zooplus.it ho trovato Termoriscaldatore di precisione per acquari Jäger 125W a 17€.. qual'è il migliore in termini di sicurezza?

 

Lampada UVA/UVB: su zooplus.it ho trovato "Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact 26W" a 15€ e leggendo qui sul forum mi pare di aver capito che è indicata per le tarta. Inoltre ho visto che vendono anche una 13W...Posso usare anche quella da 13W se la tengo piu vicina alla zona emersa? a che distanza (MIN e MAX) andrebbe posizionata quella da 26W e a quali distanze quella da 13W ? devo ancora ultimare il coperchio dell'acquario quindi posso fissare il portalampade molto vicino alla zona emersa e magari risparmiare un po' di watt..

 

Per lo spot di calore ho letto che si possono usare delle normali lampade ad incandescenza opache per non danneggiare la vista oppure delle lampade di ceramica che emettono solo calore..ma sono realmente necessarie? la mia tarta finora è vissuta bene senza, ormai penso si sia abituata alle temperature piu basse..ha sempre appetito e non manifesta stranezze..d'estate inoltre posso metterla in 1 vasca di terra sul balcone a prendere i raggi solari...

 

Altri suggerimenti ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il filtro prendi il Tetratec,spendi poco di più e hai un ottimo filtro con una portata ottima per i litri della vasca quindi riuscirebbe a pulire molto bene

Per il riscaldatore prendi uno interno da 130 140 watt....Penso sia meglio in vetro ma magari sbaglio....

Per la lampada UV prendi quella da 5% di raggi UVA e 5% di raggi UVB e la lampada spot va bene una normale che riscalda,posizionale a circa 20 25 cm dalla zona emersa

Spero di non aver sbagliato niente

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca riempita 25 cm va bene per tarta d 10 cm circa. x il filtro io consiglio il tetratec anke xkè il pratiko dicono che è difficile da pulire.... boh io personalmente mi trovo benissimo con i maxxima della haquoss. La zona emersa o la fai con del sughero o prendi la turtle dock che è molto comoda e esistono anche i ricambi delle ventose. la lampada uvb 5% uva 30% va messa a 20 / 30 cm dalla zona emersa e la lampada a incandescenza va messa per forza se non la metti difficilmente le tue tarta usciranno dall'acqua completamente io uso una spot e viene usata da tutti anche perchè consuma 40w, permette di avere 30° ( che sono ideali ) sulla zona emersa e costa 2euro dal ferramenta. Se vedi che la tarta non fa subito basking sposta la lampada in tutte le possibili inclinazioni. fino a quando non la vedi a prendere il calore
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che non va bene se d'estate la metti sul balcone in una vasca di terra! la tarta deve avere l'acqua a disposizione x rifrescarsi perchè senza può disidratarsi!! piuttosto mettila in una grande bacinella piena d'acqua con un grande sasso dove può prendere il sole. se la tarta ha vissuto 15 anni senza spot non credo sia indispensabile...però è sempre meglio metterla...o almeno metti quella UVB
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che non va bene se d'estate la metti sul balcone in una vasca di terra! la tarta deve avere l'acqua a disposizione x rifrescarsi perchè senza può disidratarsi!! piuttosto mettila in una grande bacinella piena d'acqua con un grande sasso dove può prendere il sole. se la tarta ha vissuto 15 anni senza spot non credo sia indispensabile...però è sempre meglio metterla...o almeno metti quella UVB

 

certo certo! difatti è una vasca composta da metà terra e l'altra metà acqua in 1 vasca, cosi quando è stufa di stare a prendere il sole si tuffa da sola in acqua! quella UVA/UVB la metterò di sicuro..mi chiedevo se fosse indispensabile anche quella per il calore..magari prima provo a mettere solo la UV e vedo se sale sulla zona emersa, altrimenti come dice gigo4ever se vedo che non sale su, gliene metto una...

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi dite di questo filtro con riscaldatore incorporato?? può essere una valida soluzione?

 

Termofiltro esterno Eheim Professionel I 2324

Filtro esterno con serpentina riscaldante integrata e completo di tutti i mezzi filtranti

160€

 

oppure (solo filtro):

 

Filtro esterno Eheim Professionel I con materiali filtranti 2224

96€

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tarta ha vissuto 15 anni senza spot non credo sia indispensabile..

 

questo è un ragionamento sbagliato...le tarta sono animali molto resistenti quindi riescono a sopravvivere anche in condizioni non ottimali...ma c'è una bella differenza tra vivere e sopravvivere...ho visto molte tarta sopravvissute anni e anni in vaschette minuscole e alimentate con solo gamberetti secchi...certo sono vive...ma non si può dire che hanno vissuto in modo giusto...

la spot serve per scaldare, simulando il calore del sole, la zona emersa che deve stare intorno ai 30 gradi per permettere una buona termoregolazione alle tarta attraverso il basking...le spot costano 2 euro...si trovano al supermercato o dal ferramenta...sono normali lampadine da scrivania, 40w bastano...

la UV (UVA 30% UVB 5%) simula la luce solare...

una non può sostituire l'altra perchè hanno 2 funzioni diverse...una fornisce calore, l'altra raggi UV

Modificato da =Bamboocha=
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un ragionamento sbagliato...le tarta sono animali molto resistenti quindi riescono a sopravvivere anche in condizioni non ottimali...ma c'è una bella differenza tra vivere e sopravvivere...ho visto molte tarta sopravvissute anni e anni in vaschette minuscole e alimentate con solo gamberetti secchi...certo sono vive...ma non si può dire che hanno vissuto in modo giusto...

la spot serve per scaldare, simulando il calore del sole, la zona emersa che deve stare intorno ai 30 gradi per permettere una buona termoregolazione alle tarta attraverso il basking...le spot costano 2 euro...si trovano al supermercato o dal ferramenta...sono normali lampadine da scrivania, 40w bastano...

la UV (UVA 30% UVB 5%) simula la luce solare...

una non può sostituire l'altra perchè hanno 2 funzioni diverse...una fornisce calore, l'altra raggi UV

 

chiaro! non era per risparmiare i 2€ ci mancherebbe! difatti avevo optato per quelle di ceramica da 30€ ma il problema non era il costo, bensi ho letto che servivano portalampade appositi per resistere ad alte temperature, ed inoltre la lampada di ceramica sarebbe stata troppo grossa per stare nell'allogiamento che ho predisposto sul tetto dell'acquario..difatti opterò per 1 normale lampadina ad incandescenza opaca per fornire il calore e la UV per simulare i raggi solari..però ho ancora delle perplessità su filtro e riscaldatore...qualche commento rispetto a quello che ho scritto nei post precedenti? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Eheim sono i filtri migliori.

 

Io possiedo un tetratec e lo reputo ottimo..quindi a te la scelta!

 

X il riscaldatore se la temperatura dell'acqua non scende sotto i 18 °C puoi anche evitare di metterlo..piuttosto come dicevi prima metti una spot! ;)

 

Ah dimenticavo..essendo alto 50 cm io innalzerei un altro po' l'altezza di acqua!

Modificato da JessicaJm™
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Eheim sono i filtri migliori.

 

Io possiedo un tetratec e lo reputo ottimo..quindi a te la scelta!

 

X il riscaldatore se la temperatura dell'acqua non scende sotto i 18 °C puoi anche evitare di metterlo..piuttosto come dicevi prima metti una spot! ;)

 

Ah dimenticavo..essendo alto 50 cm io innalzerei un altro po' l'altezza di acqua!

 

che modello di tetratec possiedi? e su quanti litri d'acqua lo fai lavorare? e con quante tarte di che dimensione? (scusa per le mille domande :p )

ho letto in giro che alcune persone hanno avuto dei problemi di perdite d'acqua con tetratec ex700 e ex1200...inoltre sulla guida ai filtri qui sul forum ho visto che consigliano eheim e askoll prima di tetratec...ma ora mi chiedo, questi eheim cos'hanno di particolare? sono tutti ottimi o solo quelli professionali dai 200€ in su? guardando le caratteristiche dei 2 EHEIM che ho postato poco sopra, mi sembrano inferiori rispetto al Pratiko300 sia come portata sia come volume filtrante..o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

che modello di tetratec possiedi? e su quanti litri d'acqua lo fai lavorare? e con quante tarte di che dimensione? (scusa per le mille domande :p )

ho letto in giro che alcune persone hanno avuto dei problemi di perdite d'acqua con tetratec ex700 e ex1200...inoltre sulla guida ai filtri qui sul forum ho visto che consigliano eheim e askoll prima di tetratec...ma ora mi chiedo, questi eheim cos'hanno di particolare? sono tutti ottimi o solo quelli professionali dai 200€ in su? guardando le caratteristiche dei 2 EHEIM che ho postato poco sopra, mi sembrano inferiori rispetto al Pratiko300 sia come portata sia come volume filtrante..o sbaglio?

 

Io ho un ex700 e nonostante sia un po' "piccolo" x la mia vasca lavora alla grande...la portata max è 250 litri e nella mia ce ne sono circa 160..e in quella vasca ho una sola tarta..

Per le caratteristiche tecniche degli eheim non ti so dire molto perchè non ne possiedo..ci sono però degli utenti che ce l'hanno..magari loro ti sanno dire meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.