Vai al contenuto

prima tartaruga..aiuto


holly

Messaggi raccomandati

Non so nulla di tartarughe! Ho letto alcune guide qui sul forum ma ho tantissimi dubbi. La tartaruga che ho me l'ha data una signora che si era stancata e voleva buttarla. La piccola è stata tenuta malissimo, con poca acqua e al freddo. Ora l'ho messa in camera mia in un acquario classico, quelli di plastica, chiusi sopra, con un'isola dentro. Da mangiare ho solo i gamberetti ma mi voglio attrezzare, domani provo a darle il pesce. Lei sta sempre in acqua, mi sembra agitata come se volesse uscire. Ho comprato un termoregolatore ma nell'acquario che ho non entra. Mi sento molto inadeguata e credo che la tartaruga starebbe meglio con una persona più esperta. Avete consigli?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per avere un'idea su come attrezzare la vasca dai una lettura a questa guida...

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

 

togli il coperchio dall'acquario! le tarta hanno bisogno d'aria...

 

comunque sarebbe utile sapere di che specie di tarta stiamo parlando...metti un paio di foto...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao holly,

non tirarti giù di morale, se non fosse stato per te, quella tartaruga sarebbe morta o buttata chissà dove!

ora tu sei il suo angelo custode e puoi solo migliorare! (nel senso buono ovviamente!!)

io ho un termoregolatore, pagato 5 € che è molto piccolo, non gli si può impostare la temp. che si desidera, ma il suo lavoro è alzare la temp. di 4 gradi in più ripetto all'ambiente.

aprile il coperchio e lasciala respirare!!!!

non coprirla più!!

domani puoi darle del pesce.

se puoi starci dietro, aggiungi regolarmente dell'acqua tiepida a mano (puoi usare il termometro per la febbre per verificare che i gradi non vadano oltre i 30°C, cioè il livello oltre al quale soffre), le fa bene, anzi starà patendo il freddo.

una lampada qualsiasi, una abat-jour, una pila, sono sufficienti per scaldare la zona emersa, in attesa di attrezzatura migliore, ed io fossi in te, la metterei posizionata in qualce modo per il quale la lampada non cade in acqua, ma riesce a scaldarle la "cuccia".

anche per la zona emersa puoi usare il termomentro, il limite è sempre 30 gradi, ma ti consiglio di usare una tazzina in cui inserire il termometro x evitare che se dovesse scoppiare x troppo calore, il mercurio non vada in giro.

scusa se scrivo male e poco curato, ma mi sto addormentando, però voglio scriverti lo stesso.

se non mangerà il pesce, puoi comprare (sempre 5€) le gocce di vitamine: fai scendere 2 o 3 gocce su un gamberetto alla sera prima e lascia il gamberetto (anche più di 1 ovviamente!) coperto; la sera dopo glielo darai come cibo e se sarà l'unica cosa che mangerà, perlomeno avrà le vitamine.

Vediamo se posso aiutarti con dele foto:

qua il link alle gocce Acquari e Acquari Tartavit gocce gr. 30 vitamine tartarughe e rettili

e le mie foto del termoregolatore:

Album di benicio: termoreg x holly

è grande come un pennarellone, perchè non dovrebbe entrare nella tua vasca?

 

posso aiutarti in altro modo?

fammi sapere.

e scusami ancora se ci saranno 1000 errori di battitura ma ho gli occhi semi-chiusi....

 

dai, holly, sei la sua salvezza!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: la temperatura ideale dell'acqua va dai 22 ai 27 gradi.

l'aria può andare fino a 30 gradi.

se devi scegliere, dai la precedenza alla temperatura, piuttosto che all'alimentazione, almeno secondo la mia opinione ed esperienza.

quando ci hanno regalato le nostre due trachemys, sono sate due settimane senza muoversi in pratica perchè non sapevamo della temperatura: dopo un minuto che avevano il piccolo termoreg. dentro e quindi la temp. poteva essere salita di un grado non di più, stavano già mangiando, dopo 2 settimane di digiuno, a causa della mia ignoranza e non sai che gioia ho provato nel vedere che si riprendevano!

sono animali che danno soddisfazioni, alc ontrario di ciò che si può pensare....

ma la pappa è una conseguenza della temèeratura, quidi dedicati prima a quella e se hai bisogno, io e gli altri, siamo tutti qua apposta!!

notte holly,

sei stata brava a prenderti la piccola creaturina...

p.s. noi abbiamo scaldato le nostre tarte all0inizio, che non avevamo nulla, con la lampada tipica che si tiene sulla scrivania: puntal sulla sua zona emersa, così potrà andarci per asciugarsi e scaldarsi, sempre controllando che non vada oltre i 30 gradi e che sia almeno a 15-20 cm di distanza.

occhio ancora al mercurio!

basta, mi sto ripetendo,

notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per misurare la temperatura dell'acqua basta prenderne una a ventosa da acquario che costa 1 euro quello non digitale =) non credo che quello della febbre vada bene ..o forse si?vabbè...comunque niente gamberetti solo pesce e verdura e ogni tanto pellet http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html i più consigliati sono i latterini anche se a volte sono difficili da trovare -.- mi sono girata tutti i negozi per poi trovarli in un negozio di surgelati sfusi -.-
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che sei di Roma :D, vai da ikea e prendi una vasca samla (quello ad Anagnina, se ti resta più vicino rispetto a quello di Porta di Roma, ti converrebbe, vicino ci sta moby dick che è un buon negozio), compra un filtro esterno, un sughero per la zona emersa e stai apposto almeno un anno, poi si vedrà, intanto fornisci del pesce come alimentazione di base

 

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Grazie anche a te Benicio mi hai un po' tranquillizzato. Parto con domande e considerazioni.

1) Ho un contenitore tipo Ikea, ma dovrò farmi una copertura con rete metallica (anche perchè ho un gatto)

2) oggi le do il pesce. L'osso di seppia lo devo mettere dentro e basta? lo lascio lì? Mi suggerite una marca di pellet buono? Ho visto in negozio e ce ne sono tantissimi.

3) Il termoregolatore deve stare sempre acceso, anche la notte? Quando cambio l'acqua lo tolgo e basta o prima devo farlo raffreddare nell'acqua? Ci sono pericoli per la tarta se lo tocca?

4)la piccola sta sempre nell'acqua con la testina fuori non sale sull'isola, perchè. Ho paura che se le metto l'acqua più alta, che mi serve per mettere il termoregolatore, possa affogare. Che faccio? Non va neanche sulla piattaforma di sughero.

Grazie per la pazienza. Avrò sicuramente altri dubbi. Fra un po' provo a mettere delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per poterti dare i consigli giusti dovremmo sapere di specie è la tua tarta (posta delle foto di carapace, testa e piastrone), quanto è grande e quanto misura la vasca che hai. In ogni caso, presupponendo che sia una Trachemys:

1) Di osso di seppia ne stacchi un pezzo e lo lasci a disposizione nella vasca.

2) Di pellet ce ne sono molti tipi, quelli della Sera sono fra i piu' utilizzati

3) Il riscaldatore lo lasci sempre acceso impostato sui 23°C, quando raggiunge la temperatura si spegne da solo. Che tipo di riscaldatore è? Dovrebbe essere equiparato ai litri della vasca (es 50 L= 50 watt). Sela tarta lo tocca non succede niente.

4) La tarta non affoga, piu' è alta l'acqua meglio è (dovrebbe essere il doppio della lunghezza del carapace)

5) Hai le lampade (spot e UVB)? Se non hai le lampade non sale sulla zona emersa perchè l'aria è piu' fredda della'acqua. Devi procurartele al piu' presto.

Leggi le schede che hanno già postato e se hai altri dubbi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

oooh!! che carina!! =)=)

la vasca che hai preso mi sembra ottima, riempila d'acqua fino a una ventina di cm, modifica l'altezza della zona emersa e per ora sei apposto. Non sale sulla zona emersa perchè ha freddo! attrezzati con le lampade spot e uv per farla sentire a suo agio.. la temperatura dell'acqua come ti hanno gia detto la regoli con un riscaldatore impostato sui 24°-25° .

per quanto riguarda l'alimentazione deve essere varia e comprendere pesce, verdura e un giorno pellet. Per quanto riguarda questi ultimi ti consiglio: http://www.acquariogemi.it/store/images/alimentazione/tetra_reptomin_baby.png

 

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Oggi ha mangiato il pesce! Lo ha divorato. Ho messo la lampada spot ma per ora rimane in acqua. Vediamo prossimamente cosa farà. Le prossime spese saranno la lampada uv e il coperchio in rete metallica. Spero proprio che pian piano diventi una tarta felice.

Quanto pesce le devo dare? Oggi ne ha mangiato un pezzetto. E la verdura? Va nell'acqua spezzettata, e quanta?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi considerare che di cibo se ne da in una quatità pari alla grandezza della sua testa.. Per quato riguarda la verdura io metto mezza foglia di faricchio rosso nell'acqua intera e lei la mangia a morsi senza problemi lasciando però la parte della venatura centrale perchè è dura e non riesce a strapparla! =)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, stamattina ho comprato proprio il radicchio rosso. Ieri le ho dato il pellet ma non lo ha neanche annusato, forse non le piace? Oggi vado a cercare i latterini.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, stamattina ho comprato proprio il radicchio rosso. Ieri le ho dato il pellet ma non lo ha neanche annusato, forse non le piace? Oggi vado a cercare i latterini.

 

Ciao holly, complimenti per l'organizzazione :D

Ti posto una guida per le lampade

Guida all'utilizzo di luci uv e spot

Potrebbe esserti utile.

Sulla zona emersa io credo non salga perchè ancora non ha capito che non c'è pericolo, ma io credo che possa salirci quando non ci sei, prova a spiarla senza farti vedere.

Per il pellet, non ti preoccupare, la mia per le prime volte non l'ha considerato, ora dopo 5 minuti non trovo più niente. :D

Ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, holly,

bravissima! In poco tempo stai costruendo una reggia per la tua tartaruga!

Ma come si chiama?

Mi sembra che alle altre domande li abbiano già risposto le altre compagne di forum.

Il termoregolatore deve stare sempre acceso e non da nessun problema alla tarta. È fatto apposta! Non preoccuparti!

L'osso di seppia lo trovi nei supermercati, quello per canarini va bene la mia prima confezione ne conteneva quattro, ne ho messo uno nell'acquario, così possono mordicchiarlo.

Se la tartaruga non va mai all'aria e' perché l'aria è troppo fredda,

ma come ti dicevo può bastare una lampada comune a 20 cm dalla zona emersa. gli dico anche un'altra cosa: le tartarughe amano molto anche stare da sole, quindi si può pensare che spesso la tua tartaruga salga sulla zona emersa quando tu non sei nella stanza. È un po' come se si sentisse più protetta in acqua. io ho scoperto questo perché quando uscivo di casa mettevo una telecamera davanti all'acquario, preoccupata perché della spot non gliene fregava niente! Così ho capito che quando siamo fuori casa vanno sempre all'aria e quando torniamo se ne stanno nell'acqua!

La quantità di cibo deve essere pari (circa) al volume della sua testa.

ma non ti preoccupare: nessuna tartaruga può affogare! Che io sappia esiste solo un caso: quando l'acqua è poca la tartaruga accade con il guscio alle in giù e il petto all'insù e siccome non può nuotare non riesce a rimettersi dritta (proprio perché è l'acqua è poca) e per riflesso continua ad aprire la bocca per prendere aria.

per quanto riguarda il cibo spezzettato oppure no, quando lavoravo con i bambini ho imparato una cosa importante: dando del cibo già piccolo piccolo c'è il rischio che si soffochi se invece si dà il cibo grande sia il bambino che la tartaruga (almeno le mie) lo spezzettano a seconda della loro bocca e delle loro dimensioni quindi io faccio così...

 

chiedimi tutto quello che vuoi, io sono entrata in questo mondo da solo due mesi ma sono già affascinata e quando non lavoro non studio cerco di informarmi più cge posso sulle tartarughe! Quindi se posso aiutarti ben venga!

Complimenti ancora!

Attendo tue notizie,

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Finalmente la piccola è salita sull'isola e si è presa un po' di calduccio, era dolcissima. Credo che piano piano si stia tranquillizzando. Ha mangiato di gusto il pesce ma ha lasciato la verdura, poi ci riproverò. Oggi volevo darle un'alice, gliela do intera con la lisca o la devo pulire per bene? Poverina pensate che da quando è stata presa (dalla signora che poi l'ha abbandonata nel pianerottolo) ha mangiato solo i gamberetti, per cui fino ad ora ha fatto solo 3 pasti normali. Se penso a quello che ha passato mi sento male, per questo vorrei proprio farla stare bene. Il nome ancora non l'ho deciso, ci sto pensando. Grazie ancora.
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, direi che, per quanto banale, "Fortunata", "Lucky" o nomi simili le starebbero proprio bene ;)

mmhhh... lucky è da cane...

in un romanzo, una gabbianella veniva adottata e facendo il diminutivo di fortunata, la chiamavano Fifì!

 

:)

brava holly,

continua così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Lucky e Fifì potrebbero essere nomi carini. Ora ci penso.

Ho una domanda un po' imbarazzante....com'è la cacchina delle tartarughe? Perchè quando cambio l'acqua alla mia non mi sembra di vederne e questa cosa mi fa un po' preoccupare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Lucky e Fifì potrebbero essere nomi carini. Ora ci penso.

Ho una domanda un po' imbarazzante....com'è la cacchina delle tartarughe? Perchè quando cambio l'acqua alla mia non mi sembra di vederne e questa cosa mi fa un po' preoccupare.

Probabilmente la mangiano ma è normale, non ti preoccupare. In ogni caso se la vedi la riconosci, sembra proprio quello che è...cacca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei un'opinione sul mio acquario provvisorio, ecco la foto:

 

http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=17400

 

La vasca più grande la attrezzo in settimana, ora ho messo la lampada uv (a 30 cm dall'isola gialla). Ma alla tarta non da fastidio tutta quella luce? Ho eliminato l'isola in finta pietra perchè c'era rimasta incastrata sotto (una paura!!!). La piccola sta quasi sempre nascosta sotto l'isola gialla, ha paura? L'acqua è tra i 24 e i 25 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.