Vai al contenuto

nuova tartaruga :)


mocciosa90

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono nuova e scusate se non so dove postare =)

volevo avere delle informazioni sulle tartarughe, perchè ieri ne ho presa una!

non avevo mai pensato di prenderne una... ma ieri le ho viste in una misera vaschetta, tutte ammucchiate con solo un filo d'acqua (ero ad una fiera) e mi hanno fatto tenerezza! così è entrata a far parte della mia vita la piccola Little :)

non saprei da dove cominciare per accudirla al meglio, per questo mi sono iscritta qui. :bye:

mi hanno dato la vaschetta con la solita palma (odiosa tra l'altro) e un sacchettino di gamberetti essiccati. però ho già letto che l'alimentazione deve essere variata, anche se non so come.

vi posto le foto della mia Little, e spero in qualche consiglio.

http://img340.imageshack.us/img340/9900/31102010626.jpg

 

 

http://img219.imageshack.us/img219/4449/31102010622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao e benvenuta!

ti passo 3 guide fondamentali per sapere come vanno allevate...

http://www.tartaportal.it/60458-scheda-allevamento-trachemys.html

 

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

 

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

 

qui c'è praticamente tutto quello che hai bisogno di sapere...se poi hai altri dubbi chiedi pure...

;-)

ah, butta via sia i gamberetti secchi che la vaschetta con la palma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! Per prima cosa ti consiglio di cambiare vasca perchè le tartarughe hanno bisogno di nuotare. Leggi i link nella mia firma e se hai domande non esitare a chiedere!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! Per prima cosa ti consiglio di cambiare vasca perchè le tartarughe hanno bisogno di nuotare. Leggi i link nella mia firma e se hai domande non esitare a chiedere!

 

piccolo OT

ma le firme sono sparite o è solo un mio problema?? O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! Complimenti per l'adozione della tua piccola amica! E' tenerissima! Per poterla far vivere bene avrai però bisogno di diverse accortezze..

1) Toglila al piu' presto da quella tremenda vaschetta-lagher e prendile una vasca di dimensioni adeguate. La cosa piu' semplice è acquistare una vasca Samla Ikea (costa poco), puoi prenderla già di dimensioni definitive o prendene una di grandezza intermedia che però dovrai cambiare fra qualche anno (questa specie cresce fino a 25 cm di carapace se femmina!) 2) Nella vasca dovrai mettere: zona emersa (puoi farla tu con un pezzo di sughero o acquistarla già fatta), riscaldatore (la T dell'acqua deve essere 23° C circa) di potenza adeguata al litraggio della vasca (tipo 100 L= 100 watt), filtro (ne esistono molti tipi, i migliori sono quelli esterni), 2 lampade da puntare sulla zona emersa (spot da 40 watt ed UVB al 5%) dove la temperatura dovrà essere di circa 30°C.

3) Alimentazione: butta i gamberetti secchi! Sono poco nutrienti se non dannosi. Dalle da mangiare pesce fresco o decongelato (latterini, alici, gamberetti, alborelle etc) variando il piu' possibile, 1 giorno a settimana dai pellet multivitaminici, 1 giorno a sett. falle fare digiuno. La quantità di cibo deve essere pari alla dimensione della testa della tarta. Alimentala sempre la mattina. Lascia sempre un pezzo di osso di seppia disponibile nella vasca (fonte di calcio).

Leggiti bene questa scheda e se hai altri dubbi chiedi pure!

http://www.tartaportal.it/60458-scheda-allevamento-trachemys.html

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti x i consigli. sapreste dirmi all'incirca quanto dovrei spendere x darle un posto confortevole? (acquario, filtro, lampade ecc). perchè i miei genitori non sono propensi a darmi soldi, mi ripetono in continuazione che portano malattie :teeth:

mi sa ke mi toccherà fare dei lavoretti! :go-away:

un altro dubbio che mi sorge è: è vero che devono stare al sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti x i consigli. sapreste dirmi all'incirca quanto dovrei spendere x darle un posto confortevole? (acquario, filtro, lampade ecc). perchè i miei genitori non sono propensi a darmi soldi, mi ripetono in continuazione che portano malattie :teeth:

mi sa ke mi toccherà fare dei lavoretti! :go-away:

un altro dubbio che mi sorge è: è vero che devono stare al sole?

 

gli elementi che ti verranno a costare un pò di più sono la lampada uvb, il filtro esterno e il termoriscaldatore...cmq tieni presente che sono cose che compri una volta e li hai poi per sempre ad eccezione delle lampade che vanno cambiate ogni anno!

si devono stare al sole ma d' estate...di inverno sono le lampade che lo simulano...

cmq cerca di trattare con i tuoi perchè la tarta,soprattutto ora che andiamo incontro al gelo, ha praticamente bisogno di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! La tua tarta è dolcisimaaa!!:love-:

però tra un paio di anni non sarà più delle dimensioni di una moneta come è adesso..

Mantenere una tartaruga , specialmente adesso che devi comprere "l'attrezzatura", non è molto economico.. Sulla vasca si può economizzare prendendone una di plastica, anche sulle lampadine riscaldanti (invece delle SPOT che in un negozio di animali trovi a circa 6 euro, puoi utilizzare una normalissima lampadina a incandescenza), non si transige invese sulle lampade UV (costo sulle 28 euro mi pare), nè sul filtro (qui parliamo di 200-300 euro). Il riscaldatore è d'obbligo e ti consiglio quelli di plastica e non quelli di vetro (prezzo +o- 15 euro), dovrai munirti di una zona asciutta (NO ISOLA FILTRO. Costo 15-20 Euro ma puoi anche farla con un pezzo di sughero trattato o con delle pietre grandi NON CALCAREE)

Per ulteriori delucidazioni consulta la mia firma e non esitare a chiedere!! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di provvedere in settimana a toglierla da questa orrenda vaschetta. stamattina ho provato a dargli un po di radicchio e un po di carote, ma non ha toccato niente :( e poi passa tutto il giorno a cercare di arrampicarsi, è normale?
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si chè è normale:D quella vaschetta non è piaciuta a nessuna delle nostre tarta (siete d'accordo?:D)cmq stai molto attenta perchè è capace di uscire se si mette d' impegno quindi provvedi momentaneamente a mettere delle protezioni ai bordi della vaschetta altrimenti rischi che si fa moooolto male o che la perdi per casa....
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tieni da pochi giorni allora è normale che non mangia poichè deve adattarsi al nuovo ambiente, pensa che la tartaruga della mia ragazza appena presa ha mangiato dopo 10 giorni, la mia invece appena comprata ha mangiato dopo 3 giorni, comunque è inutile che stai troppo tempo a cercare di dargli la verdura, quando sono piccine preferiscono pesce, o pellet (ovvero mangime per tartarughe d'acqua dolce), le verdure quando sono piccine è difficile che le mangino, io per esempio le mischio al pesce (latterino) un po di basilico, lei non se ne accorge e se lo mangia assieme al pesce, è un trucchetto, poi quando sono più grandicelle vedrai che man mano inizieranno a gradire le verdure sempre di più, per ora diciamo che è inutile insistere solo con quelle, ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia invece ha subito gradito il radicchio e da qualche giorno mangia un po' di carote e zucchina.. comunque non preoccuparti per il fatto che non mangia.. nel giro di una settimana vedrai che si ambienterà e comincerà a chiederti continuamente il cibo! Se fossi in te, però, per invogliarla a mangiare non le darei verdura per ora, prova con i pellet o meglio con qualche pezzetto di pesce o gambero. se non mangia nemmeno quelli non ti rimane altro che aspettare qualche giorno!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mocci,

benvenuta, ti do un consiglio riguardo il cibo, se non mangia non ti preoccupare (come ti hanno già detto) ma tu non cedere alla tentazione di ridargli i gamberetti secchi, perchè altrimenti non inizierà mai a mangiare le altre cose. Compra i latterini, se non li trovi freschi cercali surgelati, non costano molto io ho pagato una busta da 1 kg 3,90euro e mi sa che almeno mi dura un anno, a meno che non inizia a crescere molto :).

Cmq anchi con pochi euro puoi creare una bella sistemazione per la tua tarta.

Intanto puoi prendere una bella vasca per il bucato, poi compri un pezzo di sughero, ora che è il periodo di natale lo trovi perchè si usa molto per fare i presepi.(se prendi il sughero lo devi lavorare prima,lobollisci e lo lasci a mollo per un pò, altrimenti non smette di colorare l'acqua marrone).

Tutto questo non penso ti costa più di 10euro.

Poi le altre cose costano un pò di più ma non eccessivamente.

Intanto prendi un termometro (2euro) per vedere a che temperatura sta l'acqua. Se è sotto i 20 gradi (cosa molto probabile ormai) devi prendere un riscaldatore che non costa più di 25euro, lo prendi in base ai litri che hai in acqua se hai 50 litri lo prendi di 50W. io l'ho pagato 22euro.

Poi è molto importante la lampadina spot. Puoi mettere un'abatjour con un faretto normale non a risparmio energetico, di 40W puntato sulla zona emersa. Magari ce l'hai già e non spendi nulla, altrimenti non credo spenderai più di altri 10 euro.

Poi io al momento ho preso un filtro interno piccolino che non è l'ideale ma almeno mi tiene l'acqua pulita per una decina di giorni.Costa intorno ai 20euro.

E infine ti serve una lampadina UV che ora è importante perchè è praticamente impossibile metterle al sole. e la lampadina io l'ho ordinata online sui 15 euro, oppure la trovi nei negozi ma sui 25euro. e quindi ti serve un'altro portalampada.

 

Sembra tutto complicato ma è una spesa che devi fare una volta sola. Poi se ne parla tra un annetto e magari prenderai quella definitiva e non se ne parla più.

Credo che con una 70ina di euro puoi fare tutto per ora.

Se hai bisogno d'altro chiedi pure.

In bocca al lupo.

Ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di provvedere in settimana a toglierla da questa orrenda vaschetta. stamattina ho provato a dargli un po di radicchio e un po di carote, ma non ha toccato niente :( e poi passa tutto il giorno a cercare di arrampicarsi, è normale?

 

tranquilla è difficile che da baby mangino verdura ;) prova con il pesce poi quando cresce apprezzerà anche la verdura... che cerca di arrampicarsi è altrettanto normale gli sta stretta la sua dimora quando passerà in una vasca + grande penserà solo a nuotare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, e grazie x i consigli. stamattina ho provato a darle il pellet, ma ancora non mangia :crying: per la sistemazione sto cercando qualche acquaterrario su ebay comprensivo di tutto, in modo da fare una sola spesa =)
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli acquaterrari non sono molto consigliati in quanto hanno il vetro davanti più basso e non ti consente di alzare di molto il livello dell'acqua e poi sono provvisti di isola filtro che non mantiene la zona emersa asciutta come dovrebbe essere, a meno che non provvedi a creareun'altra zone emersa completamente asciutta, ma occuperesti ulteriore spazio. Comunque se decidi di prenderla ricorda, più è grande meglio è!!!!!

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... ancora lo stesso problema... non mangia! sono un pochino preoccupata =( ormai è arrivata da quasi una settimana, le ho preso una vasca più grande, le ho fatto una zona emersa e ho preso il riscaldatore... ma non ha ancora toccato cibo =( e poi passa tutto il tempo a dormire! ogni tanto nuota, ma per la maggior parte del tempo sta attaccata alla zona emersa e dorme... =(
Link al commento
Condividi su altri siti

A che temperatura è l'acqua? Tienila sui 23 gradi.

A me all'inizio hanno consigliato di pazientare fino a due settimane. Però ho aspettato 5 giorni!!

Cosa dai da mangiare? Dai i latterini, gradirà molto!!!! ;)

Modificato da FRAFFRI
Link al commento
Condividi su altri siti

Noti qualche sintomo tipo che respira con la bocca aperta, ha del liquido che le esce dal naso oppure nuota storta?

 

In caso contrario per ora non ti preoccupare, continua semplicemente a proporle del cibo.

 

Hai le lampade? La mia quando la lampada spot è accesa si fa vivacissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato tutto, pellet, il cibo già preparato x le tartarughe con dentro pesci e cereali, domani vado a prendere i latterini e vediamo... =( la temperatura è 23-24, quando scende il riscaldatore entra in funzione e la riporta a 24. ma xke dorme sempre?
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non ho la lampada spot, mi dovrebbe arrivare nella prox sett perchè l'ho ordinata insieme al filtro =) comunque non noto nessun sintomo, tranne il fatto che dorme sempre attaccata alla zona emersa, cioè con tutto il corpo in acqua tranne la testa che sta fuori...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.