Vai al contenuto

babytarta in vaschetta solo x 1 inverno?


chisigiaco09

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

pongo una domanda breve e dopo racconterò tutta la storia.mi trovo ad avere una baby tarta non andata in letargo,secondo voi e non picchiatemi può passare indenne l'inverno in vaschetta?

Avevo un bell'acquaterrario,ma quando mi sono trasferita ho fatto un laghetto in giardino x le mie 2 tarta di 4 anni e ho dato via tutto,con riscaldatore ecc.. Estate 2009 in giardino TROVO(vi giuro che non capisco da dove possa sbucare)una babytartaruga dalle "orecchie Rosse". Nel frattempo una delle mie dalle "orecchie gialle" è evasa e morta. Inverno 09-10 vanno tutte e 2 in letargo e nonostante il clima rigidissimo escono tutte e 2 bene dal letargo.Estate 2010 TROVO in giardino un'altra babytarta che infilo nel recinto del laghetto ma poi non trovo più(scappata perchè molto piccola).circa un mese dopo ne TROVO un'altra, che tengo invaschetta,ma all'interno del recinto del laghetto x abituarla.Quest'ultima,la colpevole,non è andata in letargo come le sue sorelle!Quindi ho rtenuto di metterla in casa con enorme disappunto di mio marito :shout:ma grande gioia di mia figlia:victory:!

NON CONDANNATEMI.ma spendere soldi x un'acquaterrario x un inverno solo mi sembra troppo!

Grazie e ciao a tutti!:sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

x spendere poco potresti sistemarla in una vasca di plastica tipo "samla" dell'ikea spendi poco e come sistemazione temporanea va bene ma cmq devi munirla di riscaldatore e lampade se vuoi tenerla in kasa..
Link al commento
Condividi su altri siti

Litigato...mi ha detto che la VIZIO!ma perchè in questo mondo sono cosi strana se mi preoccupo di dare una vita decente a un animale?Visto che ci sono e mi tocca comprare riscaldatore,filtro,spot e uvb(altro?),non posso usare una normale lampadina a incandescenza invece dello spot?Quali sono le dimensioni minime che mi consigli?potrei usare queste nuove cose casomai saltassero fuori delle uova?se si come?scusa x le 1000 domande!notte!
Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada spot E' una lampadina a incandescenza :) Quindi va benissimo. Però prendi anche riscaldatore e termometro e se non vuoi prendere la lampada uvb cura molto l'alimentazione in modo da sopperire con quella alla mancanza dei raggi uv! Per un inverno può andare bene, se l'alimentazione è corretta...

 

Prova a chiedere a tuo marito se gli piacerebbe starsene seduto un inverno intero in una vasca piena di acqua fredda... Mi sa che ti risponde di no!

Non capisco perchè trattare bene un animale deve essere uguale a viziarlo... Si tratta di umanità da parte di una specie (noi umani) che si ritrova ad avere potere di vita o di morte su altre specie... Non dovrebbe accadere ma se accade almeno trattiamole bene!

Mandalo qui che ci parliamo noi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

cura molto l'alimentazione in modo da sopperire con quella alla mancanza dei raggi uv! Per un inverno può andare bene, se l'alimentazione è corretta...

 

basta dare pescetti interi, una volta al mese fegatini di pollo, e qualcosa per il calcio (osso di seppia o lumachine) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiedere a tuo marito se gli piacerebbe starsene seduto un inverno intero in una vasca piena di acqua fredda... Mi sa che ti risponde di no!

Non capisco perchè trattare bene un animale deve essere uguale a viziarlo... Si tratta di umanità da parte di una specie (noi umani) che si ritrova ad avere potere di vita o di morte su altre specie... Non dovrebbe accadere ma se accade almeno trattiamole bene!

Mandalo qui che ci parliamo noi XD

 

Bravissima!! Quoto in pieno!!

 

Complimenti per la fortuna (o sfortuna :question: ) che ti ritrovi a trovare sempre nuove tartarughe in giardino!!! :D

 

Se è piccolissimissima puoi prenderle una vasca da 65 l per quest' inverno, con filtro, UVB/UVA (30% uva e 5% uvb) e spot (lampadina che scaldi)

 

Non ti preoccupare, mica è colpa tua se ti ritrovi piccole di tartarughe in giardino!! Prenditene cura quest' inverno e potrai sistemarla in laghetto con le altre!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi mi avete rincuorato tantissimo!

Siamo andati all'ikea,famigliola felice al completo,e ho preso una vasca da 22 l + un sottopentola in sughero + 2 portalampada... adesso se ne sono capace vi metto le foto!

Trovare tartarughe x me è una FORTUNA senza dubbio!->WINDFOX

Ma secondo voi da dove arrivano le babytarta?E' possibile che cadano dal becco degli uccelli che se le volevano mangiare?

Ho ritrovato il vecchio riscaldatore solo che è 150 w può andare bene comunque x la vaschetta da 22l?

Grazie ancora a tutti dell'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo metterei, 22 litri sono pochi rispetto al wattaggio del riscaldatore, se ci fossero del problemi faresti un minestrone di tartarughe :D

Ti consiglio di comprarne un altro, considera un watt per litro. Cmq potevi optare per una vasca già più grandicella almeno facevi una spesa unica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, 22 l sembrano pochini!

 

Comunque potrebbe essere una vecchia covata ma se una l' hai trovata un anno e l' altra l' anno dopo allora è poco probabile...

 

Forse l' opzione degli uccelli non è da scartare! Poi c'è da tenere conto il fatto che la gente si stufa presto degli animali presi purtroppo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo metterei, 22 litri sono pochi rispetto al wattaggio del riscaldatore, se ci fossero del problemi faresti un minestrone di tartarughe :D

Ti consiglio di comprarne un altro, considera un watt per litro. Cmq potevi optare per una vasca già più grandicella almeno facevi una spesa unica..

 

L'ho messo e la temperatura corrisponde a quella impostata,a che problemi ti riferisci?se dovesse esserci un corto 15 o 150 w friggerebbe comunque no?povera!

la vasca + grande avrebbe comportato anche un filtro + grande e x solo 1 inverno mi sembrava esagerato!a meno che tutto non serva x delle future covate...ti riferivi a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che se un riscaldatore va fuori controllo e inizia a scaldare l'acqua a scheggia, se è un riscaldatore a basso voltaggio ci metterà molto di più a far bollire l'acqua, dando il tempo alle tue tarta di mettersi in salvo.

 

Invece se il riscaldatore è per tanti tanti litri ci metterà veramente pochissimo in un litraggio minore.

 

Per questo vengono suggeriti wattaggi non troppo sovradimensionati. Ti stavo cercando la discussione di pminotti in cui ne parla, mi pare che sia lui ad avere avuto questa brutta esperienza di tartarughe alla piastra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Infestante? In che senso? Si moltiplica a dismisura?

 

Esatto,avevo comprato una pintina tipo quella della foto e in un estate mi ha riempito l'area di 5 bacinelle grandi da bucato, per rendere l'idea,+il mio piccolo laghetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.