Vai al contenuto

Nuovo iscritto principiante con una....tartarughina


domy

Messaggi raccomandati

Salve e buona serata, sono felice di essermi iscritto a questo bellissimo forum. Mi chiamo domy e scrivo dalla toscana precisamente pisa, sono entrato nel mondo delle tartarughe così per caso; una mia amica ha una tartaruga grandissima che ho accudito per le ferie che lei era andata in vacanza, da lì mio fratello ha sempre voluto una tartaruga fino a quando (ieri) gli è stata regalata questa tartaruga. Purtroppo non so veramente nulla, a parte che si tratta di una tartaruga acquatica.

Anche se solo una minuscola tartaruga voglio trattarla nei migliori dei modi, non potrò creare il suo habitat, però voglio che viva dignosamente come le altre tartarughe che sono state più fortunate di lei.

Mi potete aiutare?

Posto le foto della tartaruga e della sua casina

Ecco la tartaruga di mio fratello, si fa per dire

145.jpg

 

il suo alloggio

http://i56.tinypic.com/2qi23hs.jpg

 

e il suo cibo

146.jpg

 

Di che specie si tratta?

Come dovrei trattarla in generale?

Un ultima cosa, è normale che dorma tanto e mangia poco?

Grazie e scusate per le tante domande

Buona serata

domy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao la tua baby trachemys tra un paio di anni diventerà big..innanzitutto qui,anzi,nell'apposito trafilo(hai sbagliato posto per la tua discussione)troverai tutto quello che vuoi sapere e che necessita per allevare la tua baby..cerca innanzitutto di comperare una vasca un po piu grande..poi le lampade,una uva/uvb (indispensabile per la vita della tua tarta)e una semplice spot tutte e 2 posizionate sulla zona emersa...poi l' alimentazione..sbagliatissimi i gamberetti secchi,compra in un negozio di surgelati i latterini o se non li trovi comunque sempre di acqua dolce(tipo una trota e gli dai ogni giorno un pezzo quanto la sua testa).compera una scatolina di vitamine in tronchetti..dai tutti i giorni pesce e vari una volta la settimana i tronchetti,un giono del radicchio o cicoria,un giorno tronchetti e poi pesce..varia cosi..regolati tu e mi raccomando anche un giorno di digiuno(lo scegli tu ) cosi comincerebbe a vivere un po piu decentemente...ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

devi assolutamente comperare un riscaldatore e controllare la temperatura dell'acqua(23/24°)è normale che non mangi e che dorma,l'acqua è troppo fredda e lei va iin pre letargo...allevare una tartarughina acqua necessita di fondamentali strumenti che vanno comperati per forza..mi raccomando...dai alla tartarughina tutto quello che occorre,leggi bene tutto qui nel forum..ti appassionerai e la tartarughina ti dara molte soddisfazioni,sono degli esemplari unici..sono troppo belle..mi raccomando tienici informato e aggiornato su tutto(temperatura acqua e temperatura sulla zona emersa sotto le lampade)ciao...
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la tua baby trachemys tra un paio di anni diventerà big..innanzitutto qui,anzi,nell'apposito trafilo(hai sbagliato posto per la tua discussione)troverai tutto quello che vuoi sapere e che necessita per allevare la tua baby..cerca innanzitutto di comperare una vasca un po piu grande..poi le lampade,una uva/uvb (indispensabile per la vita della tua tarta)e una semplice spot tutte e 2 posizionate sulla zona emersa...poi l' alimentazione..sbagliatissimi i gamberetti secchi,compra in un negozio di surgelati i latterini o se non li trovi comunque sempre di acqua dolce(tipo una trota e gli dai ogni giorno un pezzo quanto la sua testa).compera una scatolina di vitamine in tronchetti..dai tutti i giorni pesce e vari una volta la settimana i tronchetti,un giono del radicchio o cicoria,un giorno tronchetti e poi pesce..varia cosi..regolati tu e mi raccomando anche un giorno di digiuno(lo scegli tu ) cosi comincerebbe a vivere un po piu decentemente...ciao

 

devi assolutamente comperare un riscaldatore e controllare la temperatura dell'acqua(23/24°)è normale che non mangi e che dorma,l'acqua è troppo fredda e lei va iin pre letargo...allevare una tartarughina acqua necessita di fondamentali strumenti che vanno comperati per forza..mi raccomando...dai alla tartarughina tutto quello che occorre,leggi bene tutto qui nel forum..ti appassionerai e la tartarughina ti dara molte soddisfazioni,sono degli esemplari unici..sono troppo belle..mi raccomando tienici informato e aggiornato su tutto(temperatura acqua e temperatura sulla zona emersa sotto le lampade)ciao...

 

QUOTO!!

ah, poi dovresti cominciare a pensare di cambiare la "casetta" della tua tarta, quelle vaschette non le consentono di muoversi nè di nuotare perchè il livello dell'acqua è troppo basso.. per una Trachemys come la tua quando diventerà adulta servirà un terracquario di (misure minime) 90x40x40cm dotato di zona emersa ASCIUTTA (NO isola/filtro) e di un potente filtro preferibilmente esterno... per qualsiasi dubbio chiedi!! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, tutto chiaro per il cibo tranne per il pellet ( non centra nulla quello delle stufe? scusate l' ignoranza) praticamente i gamberetti essicati li devo proprio evitare. Per quano riguarda l' allestimento della vaschetta non ho ben capito cosa devo fare, per avere un idea più chiara potete postare foto o link per avere un immagine più chiara?

Un ultima cosa la mia è una Trachemys....

Grazie e buona serata

Modificato da domy
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, tutto chiaro per il cibo a parte per il pellet (non centra niente quello delle stufe? Scusate l' ignoranza) praticamente i gamberetti essicati non vanno proprio date! Per l' allestimento della vasca non ho capito bene, potete per favore postare delle foto o link per avere delle idee più chiare?

Un ultima cosa, la mia è una Trachemys....?

Grazie e scusate per le tante domande

 

P.S. come faccio a spostare il post e metterla nelle sezione giusta?

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, tutto chiaro per il cibo tranne per il pellet ( non centra nulla quello delle stufe? scusate l' ignoranza) praticamente i gamberetti essicati li devo proprio evitare. Per quano riguarda l' allestimento della vaschetta non ho ben capito cosa devo fare, per avere un idea più chiara potete postare foto o link per avere un immagine più chiara?

Un ultima cosa la mia è una Trachemys....

Grazie e buona serata

 

Benvenuto nel bellissimo mondo delle tartarughe, sono animali bellissimi, ma richiedono come tutti gli animali domestici di cure.

1) Vasca: se non hai gia' i soldi per una vasca in vetro puoi acquistare presso un ikea una vasca Samla a 15.99 euro (o una vasca simile se ne trovano in giro negli ipermercati).

2) Riscalatore: costano poco attrono ai 15 euro e bisogna prenderli proporzionati ai litri che hai in vasca es. 1 litro = 1 watt, quindi se hai 100 litri allora bisogna avere un riscaldatore da 100 watt (es. Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori)

2) Zona emersa: puoi realizzarla con del pezzo di sughero oppure puoi comprare un tartadock es.

Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

3) lampada spot puntata sulla zona emersa: basta una semplice lampada ad incandescenza che trovi in una ferramenta o negozio di materiale elettrico (es. 40 watt)

4) lampada uvb 5%: e' importante per far assimilare la vitamina d3 alla tartaruga (es. Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori)

5) filtro per l'acqua: ti consiglio uno esterno

6) alimentazione corretta: NO GAMMARUS, si latterini, cozze, vongole, gamberi freschi o surgelati, lombrichi, tarme della farina, pellet per tartaughe (es. Tetra Reptimin, Sera Raffy gran), alici, filetto di trota, cefalo, radicchio, lattuga (come vedi e' una tartaruga onnivora), NO pane-formaggio-salumi!!!

 

Se posso darti una priorita' di cose da comprare dire:

1) vasca 2) zona emersa 3) riscaldatore (settare 24 gradi) 4) lampada uvb 5) lampada spot 6) filtro una volta fatto questo la tua tartaruga mangiera' e crescera' nei migliori dei modi ;)!

 

Esempi di acquaterrari:

Acquari, acquaterrari, terracquari - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe

Modificato da tommy78
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come dovrebbe essere un acquaterrario

Immagine 1 di 2 da ACQUATERRARIO

Immagine 2 di 2 da ACQUATERRARIO

la vaschetta che hai tu (che per quanto ne so è quella di plastica con la palmetta in mezzo che compare nelle foto che hai postato) è troppo piccola e fa soffrire la tarta che in quella vaschetta non può nuotare.

Un acquaterrario per una trachemys SS coma la tua dovrebbe avere le misure di 90x40x40. Se vuoi puoi adattare un acquario e farlo diventare un acquaterrario se lo munisci di zona emersa come ti ho illustrato nel disegno.

Consulta questo link per altri chiarimenti http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html .

Se vuoi fare una cosa più economica puoi comprare un vascone grande di plastica di quelli che servono per la biancheria o per conservare i vestiti, che trovi per pochi euro nei supermercati molto forniti o all'ikea:

http://www.tartaportal.it/63658-guida-alla-scoperta-della-vasca-ikea.html

Poi vediamo cosa ti manca..

-Vasca appropriata

-Impianto luce UV (serve a fare assimilare la vitamina d3 alla tarta altrimanti le diventa il guscio mollo e potrebbe morire)

-devi variare il più possibile l'alimentazione eliminando i gamberetti e somministrando ogni giorno pesce fresco o congelato (sempre CRUDO), verdura (radicchio e trifoglio sono molto appetibili ma all'inizio potrebbe non gradirli) e una volta a settimana anche i pellets.

-Impianto luce SPOT (serve a riscaldare la zona emersa e per far regolare la temperatura corporea della tarta)

-filtro (meglio se esterno, devi calcolare che se hai 50 litri d'acqua ti serve un filtro che ne copra almeno 100, se ne hai 100 ti serve un filtro adatto a 200litri e così via...)

-riscaldatore per acqua (serve a riscaldare l'acqua e va messo a una temperatura di 23-24 gradi)

 

Spero di essere stata quanto il più possibile chiara!! Se hai dubbi non esitare a chiedere!! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. la tua mi sembra una simpatica Trachemys Scripta Scripta (ma non essendo ferratissima sulla identificazione delle specie lascio la parola agli esperti)

perchè dovresti spostare la discussione?? sei nella sezione ALLEVAMENTO che mi sembra essere la più indicata!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

per come allestire la vasca ti consiglio di leggere bene questa discussione...;-)

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

 

edit: non mi ero accorto che TugaTuga aveva già postato tutto...:D

Modificato da =Bamboocha=
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ragazzi, leggerò tanto tanto tanto =). Ma ormai le idee sono ben chiare quando avrò allestito il tutto faccio vedere così vediamo se ho fatto bene.

Un amico mio voleva darmi un acquario di 30 litri, se per la tarta va bene allora la prendo. Aspetto una vostra risposta.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene per i primi mesi...dovrai cambiarlo presto...

considera che quella tartarughina grossa come una moneta, se è femmina, diventerà una bestia di oltre 25cm di carapace...

quindi in futuro ce ne vorranno minimo 120 di litri per tenerla...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si per qualche mese può andere bene ma tra un annetto o anche meno comincerà a starci strettina!! Per ora puoi certamente utilizzare quella vasca, e mi raccomando di munirti di luci e riscaldatore!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi ho trovato il pellets quello consigliatomi da Filylom, o anche trovato il pianerottolo con le ventose, l'unica cosa che non ho trovato sono stati i latterini =( poi ho trovato la lampada che riscalda ed ha anche gli uv 5% tutto con una sola lampada, il venditore mi ha detto che è meglio, voi cosa dite?

Spero che prima di sabato la tarta resista così avrò completato il suo alloggio un pò più decente =)

grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi ho trovato il pellets quello consigliatomi da Filylom, o anche trovato il pianerottolo con le ventose, l'unica cosa che non ho trovato sono stati i latterini =( poi ho trovato la lampada che riscalda ed ha anche gli uv 5% tutto con una sola lampada, il venditore mi ha detto che è meglio, voi cosa dite?

Spero che prima di sabato la tarta resista così avrò completato il suo alloggio un pò più decente =)

grazie e buona serata

 

Come si chiama la lampada tutto in uno (marca e nome)? Le uniche che svolgono questa funzione sono le lampade a vapori di mercurio e costano un bel po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ciao tommy78 non so la marca e tantomeno quanto costa perchè li deve ordinare e gli arriveranno verso il 10 novembre, comunque lui mi ha detto che costeranno sui 25/30€!

Ragazzi ho un altro problemino, la mia tarta non ne vuole sapere di mangiare; ieri ho dato un pò di radicchio ma niente, oggi il pellets ma e da un ora che è lì magari lo mangierà più tardi e neanche i gamberetti essicati che ora non do più. La tarta sembra stare in salute, in questi giorni che sono a casa ho studiato un pò il suo stile di vita; la mattina sta sull' isolotto e osserva e dopo una nuotatina, poi nel pomeriggio cambio l' acqua ( tutti i giorni e siccome l' acqua del rubinetto é fredda gli metto un pò d'acqua tiepidina faccio bene?) si fa una nuotatina e poi sta nell' isolotto da prima ad osservare e dopo dorme dorme dorme.... Sembra stare bene però non mangia da 4 giorni e poi non vedo neanche le feci o semplicemente non li noto perchè sono piccollissime e con l' acqua si sciolgono?!?

Non vedo l' ora di montargli l' acquario almeno sta al calduccio, spero solo che questo cambiamento non la faccia ammalare! Intanto per avere un pò di luce in più e anche qualche grado in più la tengo in una serrettina con le orchidee e lei sembra gradire

Attendo vostri consigli

Mi scuso per le tante domande che sicuramente saranno ripetitive, sto leggendo anche il forum che devo dire è una miniera d'oro

Grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non mangi potrebbe essere dovuto a vari fattori: ambientazione, sbalzi di temperatura, etc. Quanto prima realizzi la vasca con termoriscaldatore, neon uvb, spot etc. prima la tua tartaruga stara' bene e mangiera'! Per l'alimentazione essendo piccolina difficilmente accettera' il radicchio, prova con cibo piu' appetibile, tipo pesce d'acqua dolce (latterini, filetto di trota, filetto di pesce persico), di mare (alici, cefalo), vongole, cozze, lombrichi e tarme della farina (li trovi nei negozi di caccia e pesca o di animali).
Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli dassi il merluzzo?

Purtroppo lavorando ho trovato questo in casa va bene lo stesso.......

Al più presto farò l'acquario spero che sia forte e mi sappia aspettare, purtroppo il lavoro mi prende tanto tempo...

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.