Vai al contenuto

Paura del... riscaldatore!


Tartaross

Messaggi raccomandati

Ebbene, alla fine sono riuscita a convincere i miei e ad acquistare un bell'acquarione da 90*60*40 per le mie 2 tartine.

Ho comprato il filtro Askoll pratiko 400 ed il riscaldatore in vetro Askoll thermoactiv selector da 200 watt. ("dovrei" montare il tutto fra oggi e domani).

Da quando mia madre ha saputo che il riscaldatore andrebbe immerso completamente nell'acqua, non c'è stata più pace! Mi ha messo una tale paura addosso!!! >o

 

C'è qualche accorgimento particolare da usare affinchè il riscaldatore agisca in totale sicurezza?

C'è davvero il rischio di prendere la corrente?

Come bisogna maneggiarlo?

Le tartarughe corrono qualche pericolo?

Meglio montarlo in orizzontale o verticale? Immerso completamento o semi-immerso?

 

Vi prego, tranquillizzatemi!!! :crying:

Link al commento
Condividi su altri siti


Punto primo:

 

I riscaldatori non scoppiano.

 

Al massimo si bloccano accesi e fanno bollire l'acqua.

 

Però sarà capitato 4 o 5 volte in 6 anni su tre forum (tartaportal, tartaclub e sanguefreddo) e non ho mai sentito che sia successo ad acquariofili con pesci.

 

Il problema è che le tartarughe sono molto energiche e spesso rompono il vetro del riscaldatore.

 

Se entra acqua la termocoppia non "stacca" più e il riscaldatore funziona sempre al massimo.

 

Le soluzioni sono tre:

 

prendi un Newatt in polimero, che non si rompe.

 

nascondi il riscaldatore di vetro nel filtro interno

 

non usi il riscaldatore e usi solo le lampade spot per scaldare.

 

 

A seconda della specie, forse l'ultima è la soluzione migliore e più economica.

 

Ci sarebbero anche i riscaldatori esterni, da montare sul tubo del filtro.

 

Sono piuttosto cari e aumentano i rischi di fare un lago sul pavimento. Complessivamente sono poco usati.

 

Per il rischio scossa elettrica bisogna mettere a terra l'acquario mettendo un conduttore metallico che si colleghi a una massa.

 

In relatà non lo fa nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi avete un tantino rassicurata.

Comunque l'ho montato già nell'acquario, in attesa che prenda coraggio. 23 gradi per iniziare va bene? Credo non ci sia il pericolo che le mie 2 tarta con la loro lunghezza di soli 3/4 cm circa abbiano la forza di spostare il riscaldatore e farlo scoppiare, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, alla fine sono riuscita a convincere i miei e ad acquistare un bell'acquarione da 90*60*40 per le mie 2 tartine.

Ho comprato il filtro Askoll pratiko 400 ed il riscaldatore in vetro Askoll thermoactiv selector da 200 watt. ("dovrei" montare il tutto fra oggi e domani).

Da quando mia madre ha saputo che il riscaldatore andrebbe immerso completamente nell'acqua, non c'è stata più pace! Mi ha messo una tale paura addosso!!! >o

 

C'è qualche accorgimento particolare da usare affinchè il riscaldatore agisca in totale sicurezza?

C'è davvero il rischio di prendere la corrente?

Come bisogna maneggiarlo?

Le tartarughe corrono qualche pericolo?

Meglio montarlo in orizzontale o verticale? Immerso completamento o semi-immerso?

 

Vi prego, tranquillizzatemi!!! :crying:

 

innanzitutto la askoll è una delle marche migliori quindi già questo dovrebbe tranquillizzarti.. quello che ti posso dire io che non ti hanno detto gli altri è che devi farlo stare completamente sommerso e che se lo devi maneggiare o spostare togli sempre prima la spina dalla presa!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me interessa la protezione per il termoriscaldatore...sto allestendo l'acqaterrario nuovo solo che nel acquario che ho preso c'è il filtro interno attaccato con il silicone....se riesco lo tolgo in quanto non riesco a mettere dritto il tubo di entrata dell'acqua
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.