Vai al contenuto

Fissaggio sughero su vasca ikea samla


lavish

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

mi scuso per aprire un nuovo topic ma ho le tarte che necessitano al piu' presto di essere sistemate (povere :sada:). Avevo acquistato come soluzione temporanea per circa 1 anno una vasca ikea samla da 130L, pratiko 300, luci etc... per realizzare la zona emersa mi ero procurato un pezzo di sughero da fissare (per la sua conformazione, non avevo molta scelta) fra il lato corto e quello lungo in questo modo:

http://img32.imageshack.us/img32/8519/sughero.png

 

Ho usato del silicone neutro per fissarlo, ma dopo averlo lasciato ad asciugare una notte intera ho notato che si era staccato dalla vasca in alcuni punti... morale della favola non ha fatto presa e ho dovuto ripulire tutto dal silicone (sughero compreso...).

 

Sono andato in diversi ferramenta e mi hanno detto che l'unico modo per fissare il sughero alla samla sarebbe tramite silicone acetico: ho paura pero' che farebbe male alle tartarughe...

 

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao il silicone acetico è quello che comunemente si usa per gli acquari non gli farebbe male, ma c'è un problema quelle vasche sono fatte in PET o ABS e i siliconi che normalmente utilizziamo per il vetro non riescono ad aggrapparsi con il risultato che dopo poco il pezzo di sughero si stacca!! puoi fare in due modi, o utilizzi delle ventore fissate al sughero cosi se devi pulire a fondo la vasca lo puoi mettere e togliere, oppure con del filo di acciaio inox fai dei tirani te ti tengono il sughero all'altezza desiderata come se fosse una banchia appesa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Con le ventose non sarebbe possibile perche' le tarte sono troppo pesanti, inoltre anche la soluzione di impiegare dei tiranti di ferro la vedo un po' critica visto che l'intenzione era quella di inclinare un pochino il pezzo si sughero per agevolare la salita :/

 

Ho letto sul fondo della vasca le seguenti specifiche: PP-R B 5 10. Dite che non c'e' proprio niente di niente per fissarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guarda che dipende da quante ventose metti, ma dato che il sughero già di per se galleggia un bel po' non dovrebbero esserci problemi: io consiglio sempre le ventose... ma scusa, quanto pesano le tue tarte?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho dato un okkio sul sito ikea e li dice che e fatta di Plastica propilenica mi sa che con il silicone ci azzecca poco essendo plastica da stampaggio ha gisono di colle particolari ceh potrebbero risultare tossiche. Ora che ci penso mi è venuto in mente un altra soluzione, materiale occorrente un tubo in pvc, un bel mattone in terracotta, puoi procede in questo modo con due pezzi di tubo gli fai due piedistalli ben saldi al sughero, fori il mattone in corrispondenza dei tubi e quello dovrebbe farti da contrappeso e il gioco è fatto, tipo avere un ombrellone in acqua dove avaza fuori solo che la parte alta di esso che farà da spiaggia alla tarta
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, buona idea! Comunque ieri sera ho riempito la vasca e iniziato a far girare il filtro, altrimenti non partiva piu'... sono anche riuscito a recuperare del fil di ferro ricoperto abbastanza grosso, e appena finito di ripassare con la sega circolare il sughero (in modo da togliere tutti gli ultimi residui di silicone), provero' ad agganciarlo al bordo :)

 

Grazie, vi faro' sapere gli sviluppi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho risolto temporaneamente in questo modo: http://ompldr.org/vNWx3bA/DSCN2972.JPG Non e' proprio bellissimo da vedere ma fa il suo lavoro :)

 

A giudicare dalle foto le tarte sembrano contente della nuova sistemazione :D

http://ompldr.org/vNWx3bw/DSCN2961.JPG

http://ompldr.org/vNWx3bQ/DSCN2969.JPG

http://ompldr.org/vNWx3cg/DSCN2965.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

quel pezzo di sughero mi sembra un po' piccolino per ospitare tutte e 2 le tue tarta...

 

Con le ventose non sarebbe possibile perche' le tarte sono troppo pesanti

il sughero galleggia e sorregge il peso delle tarta già di suo, quindi l'unico problema è tenerlo fermo in una determinata posizione...e per fare questo bastano 2 ventose...;-)

Modificato da =Bamboocha=
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, non e' molto grande, ma purtroppo quando sono andato ad acquistarlo quello era il pezzo di sughero piu' grande. Comunque ci stanno tranquillamente in due, sia in posizione sovrapposta che affiancata :D Per adesso si tengono questo, quando cresceranno ancora un po' passero' all'acquario vero e proprio con zona emersa molto piu' grande.

 

Per il peso avevate ragione, il sughero lo sostiene tranquillamente senza problemi, pero' le ventose sulla plastica di quella vasca non fanno assolutamente presa, si staccano immediatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono l'unico a cui capita? E' la seconda volta in 2 post che faccio stamattina, direi che posso escludere di aver inviato per 2 volte la stessa richiesta :p

Modificato da lavish
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.