Vai al contenuto

lampada uvb


tartarugacuriosa

Messaggi raccomandati

ciao a tutti..

devo comprare la prima lampada uvb però ho vari dubbi.

il mio acquario, chiuso, ha due "ingressi" per neon lunghi 80cm. è possibile che esistano lampade uvb di questa forma e lunghezza? e se si, si può tranquillamente inserire in un "ingresso" per lampade normali? scusatemi per le domande forse sciocche...

Link al commento
Condividi su altri siti


I neon uvb sono "normali" neon, e quindi puoi montarli sulla tua plafoniera, quando li prendi assicurati solo che abbiano il wattaggio/lunghezza giusta.

Spesso negli acquari viene messa una copertura in plastica che ha lo scopo di preservare il neon dagli schizzi d'acqua ed umidità, con il neon uvb va rimossa perchè filtrerebbe le radiazioni rendendo la lampada inutile.

Inoltre dovresti verificare che fra la zona emersa ed il neon non ci siano più di 15/20cm perchè la maggior parte delle lampade a fluorescenza perde efficacia a distanze superiori.

I neon vanno utilizzati in abbinamento con un riflettore come questo:

 

http://www.ingropet.com/images/riflettori%20juwel.png

 

In alternativa può essere realizzato in modo artigianale con il foglio di alluminio che si usa per confezionare gli alimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il wattaggio riportato sui neon che già possiedi, dovrebbero essere 25 watt se lunghi 80cm e 30w se lunghi 90.

Se come dice matte la distanza dalla zona emersa e la superficie dovesse essere maggiore di 20-30cm (considerando il coperchio semi sollevato anche) ti conviene prendere un 10.0 anzichè 5.0

Link al commento
Condividi su altri siti

I neon uvb sono "normali" neon, e quindi puoi montarli sulla tua plafoniera, quando li prendi assicurati solo che abbiano il wattaggio/lunghezza giusta.

Spesso negli acquari viene messa una copertura in plastica che ha lo scopo di preservare il neon dagli schizzi d'acqua ed umidità, con il neon uvb va rimossa perchè filtrerebbe le radiazioni rendendo la lampada inutile.

Inoltre dovresti verificare che fra la zona emersa ed il neon non ci siano più di 15/20cm perchè la maggior parte delle lampade a fluorescenza perde efficacia a distanze superiori.

I neon vanno utilizzati in abbinamento con un riflettore come questo:

 

www.tartaportal.it

 

In alternativa può essere realizzato in modo artigianale con il foglio di alluminio che si usa per confezionare gli alimenti.

 

 

ok grazie mille....il mio dubbio era proprio che non potevo montarlo in una plaffoniera normale e che ci fosse bisogno di qualche altro accorgimento... cmq ho preso le misure...il neon uvb deve essere lungo 76cm.... i watt sono 25 come avete detto voi.... però ho un altro ingresso che consente di montare un neon da 79cm... ora vedo quale riesco a trovare...

grazie ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.