Vai al contenuto

Calcare sul carapace? Urgente!!


Evelin11

Messaggi raccomandati

Non era mai successo prima eppure l'acqua del rubinetto è sempre la stessa e faccio sempre "riposare" l'acqua da mettere nella vasca per la tarta per circa 24 ore... Ecco come è apparsa Guizzo quando l'ho tirata fuori dall'acquaterraio (per pulirlo) e le si è asciugato il guscio:

 

http://img841.imageshack.us/img841/8485/400x300.jpg

so che l'acqua del rubinetto di casa mia è molto dura... come posso fare per rimediare al problema? devo comprare qualche prodotto?

ma soprattutto.... il bianco sul carapace si eliminerà col tempo da solo? ora cosa devo fare?

grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è nulla.

 

Probabilmente inizia la muta.

Quoto. Anche a me sembra muta ma anche se fosse calcare non succede niente, non è pericoloso per le tarte è solo antiestetico. NON strofinare il guscio della tarta con alcunchè di abrasivo, se vuoi ridurre la durezza dell'acqua puoi aggiungere un 10% di acqua di osmosi (negozi per acquari) a quella declorata che usi per la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

pulisci il guscio con un vechio spazzolino vedi poi come brilla.

io faccio così con il mio Otello.

Scusami ma non sono d'accordo. Strofinare il carapace delle tartarughe senza una reale necessità è uno stress inutile per l'animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene allora non la toccherò :)

però comprerò l'acqua di osmosi, così evito questa probabilità del calcare...

a me comunque sembra sempre di meno muta... perchè sembrano proprio incrostazioni... dure e non a strati di pelle (come dovrebbe essere per la muta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'acqua d'osmosi o la usi per allungare l'acqua di rubinetto o la devi trattare con sali specifici per regolare i valori. E poi è una grossa spesa a fine mese.. Perchè ovviamente se aggiungi un solo 10% di osmosi i valori di GH e KH ti scendono di un solo 10%, quindi di poco. Dovresti fare almeno 20 o 30% a seconda della durezza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.