Vai al contenuto

coda spezzata urgente!!!!


nikola

Messaggi raccomandati

ciao a tutti io ho una emys da 1 anno e oggi l'ho tirata fuori dal lago e mi sono accorto che si e spezzata un pezzo di coda cosa devo fare il pezzo e ancora appeso urgente!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà un morso.

 

C'è poco da fare.

 

Pulisci e disinfetta e prova a riallinearla.

 

Se si riattacca bene, se no si staccherà del tutto.

 

La coda, specie nella parte terminale, è "a perdere".

 

A che altezza si è ferita?

Link al commento
Condividi su altri siti

no morsa no perche e in un laghetto ma e chiuso puo darsi con della rete???? comunque e un centimetro dalla punta

E' molto probabile che perda quel pezzetto di coda, ma l'importante è che non si infetti. Metti la tarta in un luogo con poca acqua pulita (puoi aggiungere un po' di sale, 5 gr per litro), medica la ferita 2 volte al giorno con soluzione di betadine NON alcolico diluito al 10%, fai asciugare, sciacqua bene e rimettila nell'acqua pulita. In qualche giorno, se non ci sono complicazioni, dovrebbe guarire. Nel frattempo cerca comunque un veterinario esperto in rettili nella tua zona, per ogni evenienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucignola e grazie della tua risp comunque ho fatto coma mi hai detto!!!

Ho misurato la coda ed e lunga 9 cm e il pezzo spezzato e 2 cm mi devo preoccupare che succeda qualcosa!!!

ciao risp

Link al commento
Condividi su altri siti

mah?chi può dirlo?? grazie cmq ora io devo andare in vacanza cosa devo fare???? e poi un'altra domanda!!dopo il pezzo ricresce!!!?!?!?
Link al commento
Condividi su altri siti

abitante di tartaportal il problema non e il mangiare il fatto e che nn so cosa mangia perche gli davo i gamberetti della friskies solo ke nn li mangia piu e non so cosa fare e poi e la coda chi la disinfetta due volte al giorno?!?!?!?!?
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa.. hai una emys in casa e gli dai i gamberetti della friskies? mi sa che c'è qualcosa che non va... non hai nessuno a cui affidarla per i giorni in cui sei via? una persona fidata... ma poi vive da sola in quel lago? per il cibo metti piante acquatiche e hai risolto il problema...
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente, visto che è ferita, non mi pare una grossa idea abbandonarla per 20 giorni.

 

O te la porti dietro o la lasci a qualcuno che la curi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente, visto che è ferita, non mi pare una grossa idea abbandonarla per 20 giorni.

 

O te la porti dietro o la lasci a qualcuno che la curi.

Quoto. Se non la tieni in posto pilito e disinfetti finchè non è rimarginata la ferita rischi l'infezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.