Vai al contenuto

le tartarughe giocano?


mariantonietta83

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.. scrivo per avere un'info..

più che altro una curiosità.. premetto che lavoro in una scuola dell'infanzia e forse la mia curiosità è dettata da deformazione professionale... mi chiedevo..

esiste una dimensione giocosa nella vita delle tartarughe? delle cose che amano fare per puro "divertimento"...

non prendetemi per pazza...

 

e grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia molto difficile dare una risposta senza degli studi mirati, ma ad occhio escluderei comportamenti giocosi.

 

Questo perché l'unico interesse che questi rettili hanno nei confronti dei loro simili si limita al periodo dell'accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un bel domandone!!!

comportamenti giocosi non ne ho mai notati nelle mie tarta , ne ho una che come sente la mia voce arriva come un treno , allunga il collo e vuole i grattini sulla testolina ma a parte questo non ho mai notato altro e nemmeno nelle altre .

Link al commento
Condividi su altri siti

è un bel domandone!!!

comportamenti giocosi non ne ho mai notati nelle mie tarta , ne ho una che come sente la mia voce arriva come un treno , allunga il collo e vuole i grattini sulla testolina ma a parte questo non ho mai notato altro e nemmeno nelle altre .

 

Più che i grattini, secondo me vuole da magnà :becky:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco! romanticismo zero, è?:arrogant:

 

:lol:

 

Vabbè dai... forse è vero... vuole i grattini!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://picnicb.ciao.com/it/7356269.jpg

Modificato da rughis
Link al commento
Condividi su altri siti

Rofl, mai vista quella pasta :D

 

Credo che in natura, comunque, i comportamenti "giocosi" siano tipici dei cuccioli per stabilire una gerarchia sociale o per apprendimento. Anche se non sono un etologo credo che, comunque, si possa dire che le tartarughe non giochino mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come tartar ho una tartaruga che appena mi vede arrivare viene verso di me, mangia e poi si avvicina e sta li a farsi accarezzare la testa e il collo...secondo me una cosa certa è che dopo un pò riconoscono chi gli da cibo o si prende cura di loro. Sul giocare però non saprei...
Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi...dopo anni di allevamento ci vogliamo convincere che le nostre tarte non cercano i "grattini" e le coccole? -,-

 

va bene porsi la domanda inizialmente...ma poi...

 

comunque sono poche le specie che cercano i loro simili anche al di fuori del periodo dell'accoppiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tue thh.. di 4 anni

non penso proprio che giochino, a mala pena interagiscono tra loro :rotfl: comunque si mordono.. e sono due femmine.. :bah:

Comunque appena mi vedono mi corrono addosso.. una con calma.. l'altra assatanata! :sweat:

ma perchè voglio da magnà! se vedono che non ho cibo dopo 10 minuti non mi considerano.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche la mia nuova appena mi vede corre letteralmente verso di me, e se allungo la mano l'assaggia pure!!

direi che le nostre bestiole han piu' un atteggiamento felino ...ti considerano solo per il cibo e quando ne han voglia loro!

io adoro le tarta, ma devo ammettere che non sono animaletti molto sociali...si sanno far voler bene a modo loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariantonietta 83

Spesso tendiamo troppo spesso a umanizzare gli animali spece poi quando si tratta di animali domenstici conferendogli sentimenti e emozioni proprie della nostra specie

Io credo che si possa parlare di gioco soprattutto nell'infazia dei mammiferi e in generale di tutti quegli animali che nel corso della loro esistenza hanno bisogno oltre alla pura istintualità anche di maturare vere e proprie esperienze fondamentali per la loro soprevvivenza.

per questo credo sia molto difficile parlare di gioco o di "dimensione giocosa" nel mondo delle tartarughe o dei rettili in generale

Spesso si può confondere ad esempio il corteggiamentolo sguazzare nel fango o il combattimento fra maschi per gioco: perchè molto ritualizzato senza la necessità di un vero e proprio scontro fisico.

Il Cervello dei rettili è fra i più semplici e a conferma della loro completa istintualità in tutto ciò che fanno basta pensare che anche noi nella nostra evoluzione abbiamo conservato nella parte più interna del nostro cervello una porzione detta rettilofila che controlla ad esempio la paura il ritrarsi di fronte a un pericolo ecc.

 

Spero di essere stato sufficientemente esauriente

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia ci sono cose che fanno "senza senso" che possono essere riconducibili a "giochi", ma non tra più esemplari o con noi...la mia ogni tanto la trovo a salire e scendere da una roccia così, ho letto in una discussione di acquatiche che si "tuffavano" così, senza motivo più volte...boh non so che dirti :)

 

Però no, non sono molto socevoli con l' uomo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia ci sono cose che fanno "senza senso" che possono essere riconducibili a "giochi", ma non tra più esemplari o con noi...la mia ogni tanto la trovo a salire e scendere da una roccia così, ho letto in una discussione di acquatiche che si "tuffavano" così, senza motivo più volte...boh non so che dirti :)

 

Un motivo ci sarà sicuramente :)

 

Magari la terrestre cercava una posizione migliore per scaldarsi mentre l'acquatica probabilmente aveva delle temperature troppo differenti (spot troppo calda e acqua troppo fredda) e non sapeva bene dove mettersi. oppure saliva sulla zona emersa e veniva continuamente spaventata e quindi si ributtava in acqua :)

 

Insomma qualcosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.