Vai al contenuto

Laghetto rifatto (Max lake 2)


mvm

Messaggi raccomandati

ciao,bellissimo il tuo laghetto, complimenti. ti faccio una domanda semplice: l'acqua per riempire il tuo laghetto è solo quella della fontana senza nessun additivo particolare?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bhe, non so lui ma io il laghetto l' ho riempito con acqua della pompa del giardino!

 

Spesso gli anti-alghe o simili possono contenere delle sostanze tossiche per gli inquilini del laghetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, non so lui ma io il laghetto l' ho riempito con acqua della pompa del giardino!

Idem, chiaramente non ho messo subito le tarta dentro ma ho aspettato circa un mesetto (laghetto fatto e riempito a maggio, le piante le ho messe circa una settimana dopo, le tarta ai primi di giugno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem, anche perché si deve un po' scaldare! L' acqua della gomma è freddina...

Certo, deve scaldarsi e il cloro evaporare, poi occorre aspettare un po che si instauri un equilibrio biologico e si formino i batteri.

Anche per i rabbocchi periodici uso l'acqua della canna direttamente nel laghetto ma in quel caso si tratta di percentuali d'acqua molto basse rispetto al volume generale del laghetto e quindi (a meno di avere un laghetto proprio piccolo) non credo si possano riscontrare problemi per la differenza di temperatura o per il cloro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo!!!!!!!

Complimenti, poi la zona delle rocce è fantastica.....avercele :smile-big:

Si è bella ma mi è anche costata, non ricordo bene ma oltre 100 euri! :messed:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono riuscito a fotografare da vicino la tarta femmina (il maschio è più timido) mentre fa basking... (si vedono anche le gambusie)

 

http://img52.imageshack.us/img52/8223/tarta1.jpg

 

http://img265.imageshack.us/img265/4338/tarta2.jpg

 

http://img684.imageshack.us/img684/6050/laghetto3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Non sai quante volte mi sono guardata il tuo video, è troppo bello! Bellissimo anche il nuovo laghetto, complimenti! Quest'inverno cosa farai del papiro? Te lo chiedo perchè anche io quest'anno ho inserito dei papiri nel mio laghetto ma non so se lasciarli li o ritirarli in casa quando arriverà il freddo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sai quante volte mi sono guardata il tuo video, è troppo bello! Bellissimo anche il nuovo laghetto, complimenti! Quest'inverno cosa farai del papiro? Te lo chiedo perchè anche io quest'anno ho inserito dei papiri nel mio laghetto ma non so se lasciarli li o ritirarli in casa quando arriverà il freddo.

Grazie dei complimenti, sono contento ti piaccia tanto il mio video... :dancea:

Per il papiro l'anno scorso l'ho ritirato (l'ho lasciato in una cantina luminosa dove la temperatura non è mai scesa sotto i 10 gradi) anche perchè ho cambiato casa, ma farò così anche quest'anno per rimetterlo poi dentro a marzo, il papiro difficilmente resiste a gelo e ghiaccio, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se a qualcuno interessa ho fatto un mini-sito guida sui laghetti dove ho inserito anche tutte le foto del mio laghetto in costruzione con relativa spiegazione delle varie fasi, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio o critica, ho cercato di inserire tutto quello che potrebbe essere utile, spero non sia considerato il mio link spam:struggle:, comunque ho anche messo nel mio sito un link a tartaportal (nella sezione "gli abitanti del laghetto") per maggiori informazioni sulle tartarughe. :cute:

 

Beh bando alle ciance, il link è questo (se volete lasciate un messaggio sul guestbook):

 

Laghetto perfetto

 

(beh laghetto perfetto lo so è un parolone, ma con il vostro aiuto lo diventerà certamente, questo è l'obbiettivo!)

Modificato da mvm
Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolooo....anche io ho in programma la costruzione di un laghetto in giardino...potrei chiederti dei consigli??

Certamente, comunque hai dato un occhio al mio nuovo sito? Laghetto perfetto

l'ho ideato proprio con l'idea di concentrare tutta la mia esperienza nel campo dei laghetti ed essere d'aiuto per chi è alle prime armi, naturalmente accetto critiche e consigli da tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il laghetto è fantastico! complimentissimi,anche io in primavera vorrei ampliarlo!ma più visito questo sito + mi sento ignorante e capisco quanti enormi sbagli sto facendo...non so come fanno le mie tartine ad essere ancora vive!prometto però di rimediare!

Quando compri le tarta in negozio dovrebbero darti un libretto d'istruzioni tipo ikea!!!!!:D oppure iscrizione obbligatoria a questo sito!!!!!

Ancora complimentoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato solo che non l'abbia fatto più profondo.

Secondo me avresti potuto farlo profondo almeno 80 cm,

e rendere dolce solo un lato di sponda.

Dalle tue parti non ghiaccia l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato solo che non l'abbia fatto più profondo.

Secondo me avresti potuto farlo profondo almeno 80 cm,

e rendere dolce solo un lato di sponda.

Dalle tue parti non ghiaccia l'acqua?

Ci sono due livelli di profondità, nel punto più profondo è circa 1metro quindi non preoccuparti. Si da me ghiaccia, per quest'anno volevo provare anche a far funzionare la pompa nei mesi più freddi avendola spostata a 40cm di profondità e in una zona periferica, ovvero dove avevo il papiro. Non dovrebbe rimescolare tutta l'acqua e nemmeno dovrebbe rovinarsi il motore della pompa in quanto il getto lo dirigo sopra la pompa stessa (il motore della pompa potrebbe rovinarsi in caso di ghiaccio ma in questo caso proprio sopra la pompa dovrebbe rimanere una zona libera d'emergenza in caso di risvegli delle tarta).

A proposito volevo chiedere a voi se può essere utile mettere un pezzo di legno, chessò se la tarta si risveglia ed è debole per nuotare, con il legno potrebbe aiutarsi, ma in quel caso c'è qualche controindicazione? Ovvero a parte il fatto che il legno marcisce (ma a fine febbraio lo toglierei) può rilasciare qualche sostanza nociva? :question:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

a limite potresti comprare del legno apposito per acquaterrari/laghetti trattato in maniera tale da non correre nessun rischio.l

 

Ottimo lavoro complimenti ho visto sia il video che il tuo sito e poi ho scoperto che provenivi proprio da tartaporta :D

mi congratulo con te ti auguro un buon anno e tienici informati sulla tua esperienza.

 

Io sono siciliano e sto progettando di farlo nel mio giardino (qua per fortuna le temperature aiutano) di certo non ghiaccia e la sera nei giorni più freddi non si scende sotto i 5/6 gradi la temperatura.

 

penso proprio che mi baserò sul tuo lavoro.

 

Saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli e i complimenti! :embarrasseda:

 

Riguardo il filtro è il "power flo" filtro esterno della Askoll, collegato ad una pompa sempre della Askoll, la "powerjet maxflo", funzionano molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.