Vai al contenuto

lucertole


acsom12

Messaggi raccomandati

La convenzione di berna cambia da regione in regione e non prevede un reato penale nel modo più assoluto.... e le multe (che sono l'unica cosa che rischi) sono assai inferiori ai 3.000 euro.....sempre che trovi qualcuno che te la dia...visto che per la gran parte delle regioni in cui comunque la convenzione di berna è in parte applicata non si sà ancora bene quale organo debba occuparsene.

 

Inoltre non dimentichiamo che ci sono regioni che sono ESENTI dalla convenzione di berna.

 

infine si può anche dire la verità...ovvero che la nostra lucertola comune (podarcis sicula) non è per niente minacciata ed è diffusa un pò ovunque...

 

se ci fosse davvero il carcere per cosi poco...saremmo quasi tutti degli ex galeotti :thinking:

 

Dipende che specie di lucertola è stata uccisa, comunque anche la podarcis sicula è inserita nei animali protetti dalla convezione di berna, in più quello che ho postato non centra nulla con la convezione, son articoli di legge che vengono applicati sia che l'animale sia inserito o meno in qualche legge di tutela

 

 

Io ho letto bene il link..e visto che invece tu alla mia domanda sembra non voler dare una risposta esplicita ne deduco che puniresti colui che uccide la lucertola con una multa di 3.000 euro..però! o.O

 

Io credo ci voglia un pò di plessibilità...o almeno nei casi come questi :p

 

Mi sembrava ovvia la risposta :D, naturalmente deve essere visto caso per caso, in questo caso la multa non ci sta, ma ci sta gente che le ammazza quotidaniamente per darle in pasto, per divertimento, ecc.....

......................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ecco appunto...io volevo solo esprimere la differenza dei casi in questione :p...e cmq da oggi in poi starò sicuramente più attenta a preservare da ogni pericolo le innumerevoli lucertole che abitano il mio giardino... :p
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che specie di lucertola è stata uccisa, comunque anche la podarcis sicula è inserita nei animali protetti dalla convezione di berna, in più quello che ho postato non centra nulla con la convezione, son articoli di legge che vengono applicati sia che l'animale sia inserito o meno in qualche legge di tutela

 

 

Zippo mi affido al tuo buon senso :)

 

io ho commentato solo la tua frase:" sono nella conv. di berna e quindi è un reato penale con rischio di arresto"

 

il che ,come ti ho spiegato, non è vero :)

 

L'articolo di legge che hai postato l'ho ignorato e ora ti spiego perchè (anche se non mi sembrava il caso di arrivare a parlarne)

 

credi veramente che qualcuno sia passibile di arresto o multa dai 3000 euro in su per aver ucciso una lucertola? :lol: (di qualunque specie :secret:)

 

 

se leggi attentamente quell'articolo (cosa che temo non hai fatto) vedresti che parla soprattutto di:" Abbandono di animali ;Spettacoli o manifestazioni con sevizie o strazio; Combattimenti fra animali ; Produzione, commercializzazione e importazione pelli di cani o gatti ecc ecc

 

 

Secondo questa legge viene applicata a favore di tutti gli animali? o solo di una certa parte? :waiting:

 

 

Vediamo chi ,secondo quella legge , dovrebbe occupparsi di metterla in pratica:

 

 

"Per l'applicazione della legge: creazione di un coordinamento interforze

fra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello

Stato e Polizie municipali e provinciali."

 

proviamo a chiamare uno ad uno questi corpi di polizia e dire:" salve ho visto un conoscente uccidere una lucertola e vorrei denunciarlo"

 

:lol: mi viene da ridere solo a pensarci :lol:

 

ora se vuoi spiegami (nel caso avessi ragione e tutti gli animali siano protetti da questo tipo di sentenze anche penali) come mai :

 

1) il 99% dei negozi di animali non chiude con annesso proprietario in gattabuia

 

2) come fanno il quasi milione di cacciatori presenti in italia a continuare ad attuare legalmente il loro sport preferito :)

 

3) Nessuno interviene alle numerose fiere di animali esotici: vaschette lagher, tartarughe morte vicino a morenti ecc ecc (nonostante ci sia quasi sempre la forestale che controlla)

 

 

e ora la domanda da un milione di dollari :arrogant: :

 

perchè nessuno ha arrestato o multato mia mamma che tra ragni, scarafaggi e insetti di vario tipo sono anni che attua una strage gargantuesca? :lol:

 

Comunque riguardo la legge sui maltrattamenti date una lettura qui:

 

legge sui maltrattamenti : LEAL – Lega AntiVivisezionista

 

E ora parliamo di chi si occupa veramente della salvaguardia della fauna minore in italia, ovvero le regioni, compito assegnato secondo l'unica legge statale a tutela della fauna:

 

" Le regioni provvedono ad emanare norme relative alla gestione ed alla tutela di tutte le specie della fauna selvatica in conformità alla presente legge, alle convenzioni internazionali ed alle direttive comunitarie."

 

Ed ecco l'elenco delle leggi regionali a tutela della fauna minore:

 

  • LAZIO L.R. 5 aprile 1988, n. 18
    MOLISE L.R. 6 settembre 1996, n. 28
    LIGURIA L.R. 22 gennaio 1992, n. 4
    CALABRIA L.R. 17 maggio 1996, n. 9
    VALLE D’AOSTA L.R. 1 aprile 1987, n. 22
    ABRUZZO L.R. 7 settembre 1993, n. 50
    SARDEGNA L.R. 29 luglio 1998, n. 23
    TOSCANA L.R. 6 aprile 2000, n. 56
    EMILIA ROMAGNA L. R. 31 luglio 2006, n. 15
    TRENTINO ALTO ADIGE:
    BOLZANO (Prov.) L.P. 13 agosto 1973 n. 27
    TRENTO (Prov.) L.P. 25 luglio 1973 n. 16
    SICILIA L.R.01 settembre 1997 n. 33
    FRIULI-VENEZIA GIULIA L.R. 3 giugno 1981, n. 34
    VENETO L.R. 15 novembre 1974, n. 53
    SARDEGNA L.R. 29 luglio 1998, n. 23
    LOMBARDIA L.R. 27 luglio 1977, n. 33--> abrogata dalla L.R. 31 marzo 2008 , n. 10
    PIEMONTE L.R. 2 novembre 1982, n. 32

come potete vedere diverse regioni non hanno neppure aderito e altre lo hanno fatto solo con particolari specie animali...

 

vi posto un esempio per farvi vedere com'è strutturata una legge regionale a favore della fauna minore:

 

Lazio: http://www.provincia.vt.it/polizia_provinciale/leggi/L.R.%20n%C2%B018_88.pdf

 

se volete leggere le altre potete cercarle direttamente su google.

 

date un occhiata all'art 3 (specie protette) e all'art 6 (sanzioni)

 

e basta parlare di arresto e galera per questo genere di cose :lol:

Modificato da Katrosh
Link al commento
Condividi su altri siti

Zippo mi affido al tuo buon senso :)

 

io ho commentato solo la tua frase:" sono nella conv. di berna e quindi è un reato penale con rischio di arresto"

 

il che ,come ti ho spiegato, non è vero :)

 

L'articolo di legge che hai postato l'ho ignorato e ora ti spiego perchè (anche se non mi sembrava il caso di arrivare a parlarne)

 

credi veramente che qualcuno sia passibile di arresto o multa dai 3000 euro in su per aver ucciso una lucertola? :lol: (di qualunque specie :secret:)

 

 

se leggi attentamente quell'articolo (cosa che temo non hai fatto) vedresti che parla soprattutto di:" Abbandono di animali ;Spettacoli o manifestazioni con sevizie o strazio; Combattimenti fra animali ; Produzione, commercializzazione e importazione pelli di cani o gatti ecc ecc

 

 

Secondo questa legge viene applicata a favore di tutti gli animali? o solo di una certa parte? :waiting:

 

 

Vediamo chi ,secondo quella legge , dovrebbe occupparsi di metterla in pratica:

 

 

"Per l'applicazione della legge: creazione di un coordinamento interforze

fra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello

Stato e Polizie municipali e provinciali."

 

proviamo a chiamare uno ad uno questi corpi di polizia e dire:" salve ho visto un conoscente uccidere una lucertola e vorrei denunciarlo"

 

:lol: mi viene da ridere solo a pensarci :lol:

 

ora se vuoi spiegami (nel caso avessi ragione e tutti gli animali siano protetti da questo tipo di sentenze anche penali) come mai :

 

1) il 99% dei negozi di animali non chiude con annesso proprietario in gattabuia

 

2) come fanno il quasi milione di cacciatori presenti in italia a continuare ad attuare legalmente il loro sport preferito :)

 

3) Nessuno interviene alle numerose fiere di animali esotici: vaschette lagher, tartarughe morte vicino a morenti ecc ecc (nonostante ci sia quasi sempre la forestale che controlla)

 

 

e ora la domanda da un milione di dollari :arrogant: :

 

perchè nessuno ha arrestato o multato mia mamma che tra ragni, scarafaggi e insetti di vario tipo sono anni che attua una strage gargantuesca? :lol:

 

Comunque riguardo la legge sui maltrattamenti date una lettura qui:

 

legge sui maltrattamenti : LEAL – Lega AntiVivisezionista

 

E ora parliamo di chi si occupa veramente della salvaguardia della fauna minore in italia, ovvero le regioni, compito assegnato secondo l'unica legge statale a tutela della fauna:

 

" Le regioni provvedono ad emanare norme relative alla gestione ed alla tutela di tutte le specie della fauna selvatica in conformità alla presente legge, alle convenzioni internazionali ed alle direttive comunitarie."

 

Ed ecco l'elenco delle leggi regionali a tutela della fauna minore:

 

  • LAZIO L.R. 5 aprile 1988, n. 18
    MOLISE L.R. 6 settembre 1996, n. 28
    LIGURIA L.R. 22 gennaio 1992, n. 4
    CALABRIA L.R. 17 maggio 1996, n. 9
    VALLE D’AOSTA L.R. 1 aprile 1987, n. 22
    ABRUZZO L.R. 7 settembre 1993, n. 50
    SARDEGNA L.R. 29 luglio 1998, n. 23
    TOSCANA L.R. 6 aprile 2000, n. 56
    EMILIA ROMAGNA L. R. 31 luglio 2006, n. 15
    TRENTINO ALTO ADIGE:
    BOLZANO (Prov.) L.P. 13 agosto 1973 n. 27
    TRENTO (Prov.) L.P. 25 luglio 1973 n. 16
    SICILIA L.R.01 settembre 1997 n. 33
    FRIULI-VENEZIA GIULIA L.R. 3 giugno 1981, n. 34
    VENETO L.R. 15 novembre 1974, n. 53
    SARDEGNA L.R. 29 luglio 1998, n. 23
    LOMBARDIA L.R. 27 luglio 1977, n. 33--> abrogata dalla L.R. 31 marzo 2008 , n. 10
    PIEMONTE L.R. 2 novembre 1982, n. 32

come potete vedere diverse regioni non hanno neppure aderito e altre lo hanno fatto solo con particolari specie animali...

 

vi posto un esempio per farvi vedere com'è strutturata una legge regionale a favore della fauna minore:

 

Lazio: http://www.provincia.vt.it/polizia_provinciale/leggi/L.R.%20n%C2%B018_88.pdf

 

se volete leggere le altre potete cercarle direttamente su google.

 

date un occhiata all'art 3 (specie protette) e all'art 6 (sanzioni)

 

e basta parlare di arresto e galera per questo genere di cose :lol:

 

Infatti ho letto, la legge che ho postato prima, la 554bis recita che chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 3 mesi a 18 mesi, l'articolo 554ter c.p. invece recita che ci sta l'arresto da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro (fin o a prova contraria, non esistono animali più importanti d'altri, quindi la legge a tutela d'animali è per tutti gli animali, forse son esenti gli insetti, in quanto la maggiorparte delle volte son insetti fastidiosi).

 

Per l'ente che deve intervenire invece, di solito dovrebbe intervenire la forestale, per le domande invece:

 

 

1) Dipende sempre che negoziante si tratta, la maggiorparte dei negozi che maltrattano animali la forestale non li va mai a controllare per questo resistono ancora e se fanno un controllo, gli danno sempre una seconda possibilità oppure nel peggior dei casi chiude

 

2) La caccia è legalizzata dallo stato, poi metti che ci stanno programmi di sterminio di specie alloctone e lo stato autorizza le uccisioni

 

3) Chi te lo dice che non intervengono :question:, in più la forestale di solito interviene solo dietro denuncia da parte dei cittadini (e neanche lo fanno la maggiorparte delle volte)

 

per la domanda da un milione di dollati invece, la rispostra è semplice, in casa si possono afer le peggiori sevizie, ma nessuno lo verrà mai a sapere, in più per un insetto, nessuno ti viene a disturbare

 

Per le leggi della convezione di berna da te citate, per esempio nel lazio ci sta la L.R. 5 aprile 1988, n. 18

nell'articolo 3 della stessa legge dice che è vietata la detenzione e uccisione dell'animale, e prendendo in esempio la lucertola comune (la Podarcis sicula), quindi chi uccide una lucertola comune, va contro la convezione di berna nel Lazio, in più art. 11 della convezione (parla delle sanzioni), recita che:

 

Per le infrazioni alle norme stabilite dalla presente legge si applicano le seguenti sanzioni amministrative:

a) da lire 100.000 a lire 1.000.000 per la violazione dei divieti di cui all'articolo 3;

b) da lire 10.000 a lire 100.000 per la violazione delle disposizioni di cui all'articolo 4;

c) da lire 50.000 a lire 500.000 per la violazione delle disposizioni di cui all'articolo 5;

 

domani contatterò l'avvocato di famiglia se ci riesco e chiedo ulteriori info

.....................

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per l'ente che deve intervenire invece, di solito dovrebbe intervenire la forestale

 

La forestale si occupa esclusivamente della convenzione di washington (CITES) berna è affidata alle regione e piu precisamente, solitamente almeno, alla polizia provinciale per la caccia e la pesca...ma come dicevo prima è piu una cosa teorica che pratica...

 

nessuno verra mai a multarti per aver ucciso una lucertola :)

 

Fammi sapere che ti dice l'avvocato ;)

 

La cosa importante che vorrei sottolineare comunque è di dividere Convenzione di berna /forestale/ galera

 

Ogni volta che si parla di emys salta sempre fuori che è la forestale a occuparsene e che si rischia l'arresto.... quando invece non è cosi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
a parte le leggi italiane tra il ridicolo e l'inattuabile qualcuno mi puo' dire se e' ok x le trachemys mangiare i ragni quelli gialli e neri che stanno in giardino? oggi ne e' caduto uno bello cicciotto nella vasca e la mia bimba non ci ha pensato 2 volte prima di divorarlo! gli potrebbe far male?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.