Vai al contenuto

Vasca senza filtro


Msoo17

Messaggi raccomandati

ho una vasca di circa 130lt simile a quella ikea dove vorrei far passare l' estate alle 2 tartarughe di mio cugino (TSS di 9cm ciascuna) visto che lui abita in città e non le vuole rimanere dentro con la bella stagione... in questa vasca l' anno scorso feci trascorrere l' estate alle 2 trachemys che ho in casa, che quest' hanno, visto che sono diventate enormi, la passeranno nel laghetto insieme alla altre... l' unico problema è che per questa vasca non ho un filtro, l' unica cosa che posso fare è aggiungere un po' di gambusie dal laghetto e qualche pianta (giacinto e lemna), secondo voi l' acqua verde e non filtrata crea problemi alla tartatughe??? ogni tanto rabboccherò l' acqua evaporata...

scusate se mi sono dilungato troppo, ma non sapevo come illustrare il problema in poche parole XD

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, i rabbocchi dovrai farli ogni giorno e non solo per l'acqua che evapora, cioè ne levi un pò e ne aggiungi altra.

Pochi giorni fa in questo forum leggevo di un utente che tiene le tarta dentro una vasca senza filtro, sua madre ogni sera prende un bel pò di acqua dalla vasca con l'innaffiatoio e abbevera le piante poi gli aggiunge l'acqua mancante alle tarta, diceva che facendo così non aveva problemi di sporco.

Ah, ogni tanto sifonava il fondo.

Sicuramente non le terrai al sole nelle ore più calde, verò?

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca è interrata e sull' acqua non arriva mai il sole tranne che per circa mezz' ora ricoprendone più o meno metà... domani se vado in campagna faccio le foto e ve le posto...
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la vasca, dentro c'è l' acqua perchè a settembre dopo aver tolto le tartarughe ho inserito 3-4 gambusie per vedere fino all' estate successiva quante diventavano, ora sono circa una trentina :bulgy-eyes:...

quindi secondo voi posso tenerla senza filtro cambiando un po' d' acqua ogni giorno???

http://img19.imageshack.us/img19/1474/imm008m.jpg

http://img32.imageshack.us/img32/3808/imm007s.jpg

http://img718.imageshack.us/img718/3125/imm005y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah secondo me puoi tenerle lì.. Sicuramente l'acqua sarà sempre verde e scura, sifona spesso il fondo e cambia un pò d'acqua al giorno.. Per un paio di mesi non credo avranno problemi..
Link al commento
Condividi su altri siti

Presente all'appello: io le mie le tengo fuori in una vasca senza filtro.

L'acqua diventa verde, non c'è niente da fare!

Sicuramente se ogni giorno togli un pò d'acqua e sifoni il fondo la situazione sarà più accettabile, io tutta questa costanza non ce l'ho per cui lascio semplicemente che diventi verde, rabbocco quando evapora e ogni tanto la cambio completamente.

Nella vasca ho solo i sassi per la zona emersa, nietne piante o arredi vari perchè ovviamente diventerebbe troppo impegnativo per svuotarla.

Sono anni che in estate le tengo così e non ho mai avuto problemi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.