Vai al contenuto

Idea Sternotherus odoratus


Elijah

Messaggi raccomandati

Mi è balenata in testa l'idea di fare un acquario (o terracquario) per questa affascinante specie di tartaruga.. Ho intenzione di mettere un solo esemplare di tarta, qualche pesciotto, molte piante e qualche ramo che fuoriesce dall'acqua.. Ho letto un pò di articoli qua e là ma mi è rimasto qualche dubbio..

Ho letto che amano acque calme e che ci vuole un filtro quattro volte piu potente rispetto alle dimensioni della vasca.. Questo non è un controsenso?

Basta qualche ramo che fuoriesca dall'acqua o hanno bisogno di una piattaforma?

Esiste la possibilità di fare un biotopo per questa specie? Sono intenzionato a mettere piante e magari qualche pesce delle stessa zona di provenienza, ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione del genere sul web..

La vasca che avevo in mente è una 66x38x43 (ca. 105lt).. Dovrebbe andare bene per un solo esemplare.. Come filtro avevo pensato ad un pratiko 300..

 

Grazie in anticipo per le risp,:cute:

 

Elia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi è balenata in testa l'idea di fare un acquario (o terracquario) per questa affascinante specie di tartaruga.. Ho intenzione di mettere un solo esemplare di tarta, qualche pesciotto, molte piante e qualche ramo che fuoriesce dall'acqua.. Ho letto un pò di articoli qua e là ma mi è rimasto qualche dubbio..

Ho letto che amano acque calme e che ci vuole un filtro quattro volte piu potente rispetto alle dimensioni della vasca.. Questo non è un controsenso?

Basta qualche ramo che fuoriesca dall'acqua o hanno bisogno di una piattaforma?

Esiste la possibilità di fare un biotopo per questa specie? Sono intenzionato a mettere piante e magari qualche pesce delle stessa zona di provenienza, ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione del genere sul web..

La vasca che avevo in mente è una 66x38x43 (ca. 105lt).. Dovrebbe andare bene per un solo esemplare.. Come filtro avevo pensato ad un pratiko 300..

 

Grazie in anticipo per le risp,:cute:

 

Elia.

Per una sola S.O. va bene anche un filtro che filtri il doppio solo dei litri presenti in vasca, anche per due esemplari però potrebbe andare bene un filtro che filtri il doppio dei litri, le S.O sporcano leggermente meno delle trachemys :D.

Per la zona emersa invece può andare bene anche solo dei tronchi che escono fuori dall'acqua, ma io fareui sempre una zona emersa in sughero.

Se vuoi fare un biotipo per la S.O. piuoi farlo, male non fa, anzi se le tieni tutto l'anno dentro è pure d'arredamento, ma io lo farei solo in vasche con 100L netti d'acqua, così ne avrai meno, comunque per una S.O farei un habitat simile alle paludi delle everglades (Florida):

 

http://picnicb.ciao.com/it/889.jpg

 

103.jpg

 

104.jpg

 

quindi con molti tronchi che escono fuori dall'acqua anche abbastanza distanti dallo specchio d'acqua.

Invece di pesci e altro non li userei, le S.O divorano i pesci nella vasca, anche se meno frequente delle trachemys, invece come fauna vai sulle cryptocorina e anubias che son le più resuistenti che puoi trovare.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola ricerca sulle everglades.. Ho trovato interessanti queste piante:

 

Echinodorus Tenellus

Elodea Canadensis

Hemiantus Micranthemoides

Ludwgia repens

Mayaca Fluviatilis

Vallisneria Gigantea

 

Ma la maggior parte non è molto robusta,alcune fanno addirattura da pratino. La S.O me le distruggerebbe?

Ho letto che hanno anche l abitudine di scavare, non è un problema se si ha il fondo fertilizzato?

Inoltre: posso mettere l impianto di Co2 con la tarta o ne risente?

 

Avevo pensato anche di mettere qualche Heterandria formosa.. Se poi ogni tanto ne sparisce qualcuno pazienza XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola ricerca sulle everglades.. Ho trovato interessanti queste piante:

 

Echinodorus Tenellus

Elodea Canadensis

Hemiantus Micranthemoides

Ludwgia repens

Mayaca Fluviatilis

Vallisneria Gigantea

 

Ma la maggior parte non è molto robusta,alcune fanno addirattura da pratino. La S.O me le distruggerebbe?

Ho letto che hanno anche l abitudine di scavare, non è un problema se si ha il fondo fertilizzato?

Inoltre: posso mettere l impianto di Co2 con la tarta o ne risente?

 

Avevo pensato anche di mettere qualche Heterandria formosa.. Se poi ogni tanto ne sparisce qualcuno pazienza XD

 

Uhm.....sento "odore" di acquariofilo :laugha:

Scherzi a parte, io ho messo solo sabbia molto fine niente fondo fertilizzato nè co2.

Se opti per piante "facili" a crescita rapida si svilupperanno discretamente (nitrati e fosfati non mancano), non ho mai confrontato lo spettro luminoso della lampada UV 5.0 con le t5 da acquario ma ha comunque una resa sufficiente.

Senza fondo fertilizato le tarte potranno scavare tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.....sento "odore" di acquariofilo :laugha:

Scherzi a parte, io ho messo solo sabbia molto fine niente fondo fertilizzato nè co2.

Se opti per piante "facili" a crescita rapida si svilupperanno discretamente (nitrati e fosfati non mancano), non ho mai confrontato lo spettro luminoso della lampada UV 5.0 con le t5 da acquario ma ha comunque una resa sufficiente.

Senza fondo fertilizato le tarte potranno scavare tranquillamente.

 

Mi hai beccato XD

alla fine ho ridimensionato il progetto.. Comunque per l illuminazione delle piante basta la lampada UV ? Deve essere neon o va bene anche quella normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante... ottima discussione.

Io da pochi mesi ho una sternotherus. Zippo studio informatica, e quando ho letto S.O. ci ho messo un pò x capire che volevi dire, perchè lo leggevo come "sistema operativo" e non capivo... ahuahahah è una brutta malattia la mia!

Comunque è paluastra, ma come faccio a creare una piccola palude? L'acqua dovrebbe avere quel colore marroncino? come potrei crearlo? Cmq finchè non diventa grande è difficile ke sbrani i pesciolini. Io ne ho messo qualcuno, cerca di prenderlo (ed è uno spettacolo da vedere) ma ancora è il pesce ad averla vinta. Credo che un'annetto possano convivere ahahahah. Poi cmq metto pesci da 0.50 euro, li mangia solo se glieli tengo io... Cmq ultimamente ho comprato i latterini quindi li ho inseriti tanto per bellezza. Visto che mi hanno regalato un pò di gamberetti quelli che mi hanno venduto la tarta (ed io non glieli do) li sbriciolo e li mangiano i pesci. Va ghiotta di piccole lumachine che stanno in acqua. Quelle le divora al volo e si riproducono in un modo impressionante. Se andate in qualche negozio di pesci ve ne regalano 5-6 e vi bastano quelle per farle riprodurre, poi quando diventano tante iniziate a dargliene qualcuna ogni tanto. Torna utile. Inoltre io gli do anche delle larve congelate. Le ho pagate 3 euro (sono tipo tavoletta di cioccolata). Giuro, bastano almeno per 50 pasti. E' un'ottima spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai beccato XD

alla fine ho ridimensionato il progetto.. Comunque per l illuminazione delle piante basta la lampada UV ? Deve essere neon o va bene anche quella normale?

 

Io uso una compatta Uva-Uvb 5.0 e le piante ( Muschio di Giava, Egeria, Cabomba, Giacinto d'acqua) crescono discretamente senza ulteriore illuminazione.

 

Qui c'è lo spettro luminoso della mia:

Exo Terra : Prodotti : Compact Fluorescent Bulbs

 

Qui c'è la versione a tubo:

Exo Terra : Prodotti : Linear Fluorescent Bulbs

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante... ottima discussione.

Io da pochi mesi ho una sternotherus. Zippo studio informatica, e quando ho letto S.O. ci ho messo un pò x capire che volevi dire, perchè lo leggevo come "sistema operativo" e non capivo... ahuahahah è una brutta malattia la mia!

Comunque è paluastra, ma come faccio a creare una piccola palude? L'acqua dovrebbe avere quel colore marroncino? come potrei crearlo? Cmq finchè non diventa grande è difficile ke sbrani i pesciolini. Io ne ho messo qualcuno, cerca di prenderlo (ed è uno spettacolo da vedere) ma ancora è il pesce ad averla vinta. Credo che un'annetto possano convivere ahahahah. Poi cmq metto pesci da 0.50 euro, li mangia solo se glieli tengo io... Cmq ultimamente ho comprato i latterini quindi li ho inseriti tanto per bellezza. Visto che mi hanno regalato un pò di gamberetti quelli che mi hanno venduto la tarta (ed io non glieli do) li sbriciolo e li mangiano i pesci. Va ghiotta di piccole lumachine che stanno in acqua. Quelle le divora al volo e si riproducono in un modo impressionante. Se andate in qualche negozio di pesci ve ne regalano 5-6 e vi bastano quelle per farle riprodurre, poi quando diventano tante iniziate a dargliene qualcuna ogni tanto. Torna utile. Inoltre io gli do anche delle larve congelate. Le ho pagate 3 euro (sono tipo tavoletta di cioccolata). Giuro, bastano almeno per 50 pasti. E' un'ottima spesa.

 

Ciao Umberto.. Io avevo in mente di mettere qualche Heterandria formosa perche ho letto che è un pesce che si trova in natura nella stessa zona della S.O... E' un simil platy.. Avevo anche in mente di mettere qualche ampullaria ma dopo aver letto che di lumache ne mangiano a bizzeffe credo proprio che eviterò!

Per quanto riguarda l acqua se non ricordo male ho letto che deve essere cristallina.. Per ottenere un effetto ambrato (Caratteristico del Biotopo amazzonico, per acquari di discus, piranha etc.) si usa la torba.. Si puo inserire il legno direttamente in acquario, mettere la torba in granuli nel filtro o la torba liquida direttamente in acqua.. Non so pero se questo è il caso delle Everglades e della S.O... Bisogna comunque stare attenti perche la torba modifica il valore del pH..

Per quanto riguarda le larve per caso sono Larve di Zanzara(chironomus)?

 

Io uso una compatta Uva-Uvb 5.0 e le piante ( Muschio di Giava, Egeria, Cabomba, Giacinto d'acqua) crescono discretamente senza ulteriore illuminazione.

 

Qui c'è lo spettro luminoso della mia:

Exo Terra : Prodotti : Compact Fluorescent Bulbs

 

Qui c'è la versione a tubo:

Exo Terra : Prodotti : Linear Fluorescent Bulbs

 

Grazie mille Luca.. Comunque credo che oltre alle piante che hai citato tu anche anubias e cryptocorine non dovrebbero avere problemi di crescita a questo punto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico accorgimento per la criptocoryna è che deve essere mess in zona con ombra, sennò ti si riempe di alghe, io ho solo la criptocoryna e mi trovo benissimo :d, mentre le altre piante le hano distrutte anche l'anubias, la cripto è sopravvissuta per il semplice fatto che la usano come scalino per respirare a pelo d'acqua :D, per rendere l'acqua ambrata usa legni di torbiera w sugheri in genere, ma anche l'acqua cristallina non gli da grossi problemi....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola ricerca sulle everglades.. Ho trovato interessanti queste piante:

 

Echinodorus Tenellus

Elodea Canadensis

Hemiantus Micranthemoides

Ludwgia repens

Mayaca Fluviatilis

Vallisneria Gigantea

 

Ma la maggior parte non è molto robusta,alcune fanno addirattura da pratino. La S.O me le distruggerebbe?

Ho letto che hanno anche l abitudine di scavare, non è un problema se si ha il fondo fertilizzato?

Inoltre: posso mettere l impianto di Co2 con la tarta o ne risente?

 

Avevo pensato anche di mettere qualche Heterandria formosa.. Se poi ogni tanto ne sparisce qualcuno pazienza XD

assolutamente non mettere il fondo fertilizzato

si all'impianto CO2

all'areatore

ai fertilizzanti liquidi

plafoniera a 2 neon, uno UVB 5% per rettili e uno per le piante con fotoperiodo 8-20 più uno spot con fotoperiodo 10-17

doppio riscaldatore per creare la giusta escusione termica tra giorni e notte

la Elodea Canadensis dura fino a quando sono piccole idem per Mayaca Fluviatilis

la Vallisneria Gigantea dura meno di una settimana

Echinodorus Tenellus te le troveresti a galleggiare in pochi minuti, idem per le Hemiantus Micranthemoides

la Ludwgia repens se ben ancorata è gestibile

metti anubians a pacchi legate ai tronchi e del sempre resistente muschio di giava e suggerisco il ceratophillum desrum come galleggiante. la lemna minor dura ben poco anche lei

come pesci vai di gambusie e guppy, corydoras e plestocomus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono varie larve. Non so cosa siano di preciso. Però le ho prese in un negozio di rettili, e me le ha consigliate il negoziante (comprese le lumachine) quando ha saputo che ho una S.O.
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente non mettere il fondo fertilizzato

si all'impianto CO2

all'areatore

ai fertilizzanti liquidi

plafoniera a 2 neon, uno UVB 5% per rettili e uno per le piante con fotoperiodo 8-20 più uno spot con fotoperiodo 10-17

doppio riscaldatore per creare la giusta escusione termica tra giorni e notte

la Elodea Canadensis dura fino a quando sono piccole idem per Mayaca Fluviatilis

la Vallisneria Gigantea dura meno di una settimana

Echinodorus Tenellus te le troveresti a galleggiare in pochi minuti, idem per le Hemiantus Micranthemoides

la Ludwgia repens se ben ancorata è gestibile

metti anubians a pacchi legate ai tronchi e del sempre resistente muschio di giava e suggerisco il ceratophillum desrum come galleggiante. la lemna minor dura ben poco anche lei

come pesci vai di gambusie e guppy, corydoras e plestocomus ;)

 

Perfetto grazie.. Comunque come dicevo alla fine ho ridimensionato il progetto.. L'acquario verrà 50x40x40 con filtro interno che faro fare in vetro.. Cosi dovrebbe venire circa un 55-60 litri netti.. Che wattaggio per la UVB? E per la spot(40W)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anke io ho una sterno...è piccola circa 2 cm l'acquaterrario è in allestimento ancora...cmq ho una reptiglow 5.0x l'illuminazione e un filtro interno abbastanza potente...ce l'ho in un dito d'acqua in mado ke possa mettere tranquillamente la testa fuori x respirare...essendo ancora così piccola posso alzare l'acqua ad una 15cm creando diverse zone emerse con sughero e tronchetti o no??x le piante e la fauna seguirò i vostri consigli grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si, io ho fatto così, anche la mia era piccola quanto un'euro e nuotava benissimo. devi fare attenzione a mettere molte rampe, se vai nella mia pagina ho fatto un paio di foto (cerca di fare avere più livelli all'acqua come ho fatto io con la sabbia, in modo che in alcuni punti sia profondo ed in altri no). Fai in modo che possa raggiungere comunque facilmente un punto fermo dove può attaccarsi e respirare. Evita punti dove può rimanere incastrata e vai tranquillissimo. Sono praticamente alpiniste, credimi si arrampicano ovunque.
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio allora provvederò a questo, io ho del sughero laminare xò va bene lo stesso dopo tutti i trattamenti ovviamente...e quale colla usare x il sughero???
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio allora provvederò a questo io xò ho del sughero laminare va bn lo stesso dopo opportuni trattamenti ovviamente...e quale colla usare x incollare pezzi di sughero insieme??
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio allora provvederò a questo io xò ho del sughero laminare va bn lo stesso dopo opportuni trattamenti ovviamente...e quale colla usare x incollare pezzi di sughero insieme??

 

Usa un silicone a base acetica, su cui NON ci sia scritto "antimuffa" perchè potrebbe rilasciare sostanze nocive nell'acquario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.