Vai al contenuto

Problemi nitriti


andrea._84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti il mio acho dei problemi con l'acquario,

il mio acquario lo vedete qui...

http://www.tartaportal.it/56278-finalmente-finito-lacquario.html

Ps i iei problemi sono causati dai nitriti alti....alcuni pesci sono morti, e non vorrei sucedesse qualcosa alle tarta....

nel negozio della mia città dove mi appoggio x dei consigli, mi hanno dato due cose da mettere nell'acquario, non so se le conoscete:

marca AKTIVEDROPS "super attivatore batterico per filtri biologici"

e poi PURIGEN TM........

mi hanno detto di fare un cambio d'acqua almeno la metà, e di mettere queste due cose, la prima è un liquido(mi hanno detto che sono batteri liquidi), la seconda è un sacchetto, tipo il sacchetto dei carboni, che va messo nel filtro....

Consigli??????

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

servono un po' di domande per capire com'è la situazione...

com'è caricato il filtro? era ben maturo? che livelli di nitriti hai?

sono d'accordo con il negoziante riguardo l'abbondante cambio parziale...quei prodotti non li ho mai sentiti...secondo me basta continuare a fare cambi parziali giornalieri del 10% finchè la situazione non migliora...

probabilmente il filtro è collassato...in pratica devi seguire la procedura della maturazione con le tarta in vasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho un filtro pratiko 400 pieno di cannolicchi, si era ben maturo ho aspettato un mese prima di mettere le tarta ecc e uso l'acquario da più di un mese....il livello dei nitriti non lo so ha fatto il test il negoziante....speriamo di risolvere, ps mi hanno consigliato di non dare da mangiare alle tarta e hai pesci x un paio di giorni e poi di dare solo pellets alle tarta x un po'.....

Consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima di inserire le tarta avresti dovuto fare un test dei nitriti...altrimenti come facevi a sapere che il filtro era maturo?

allora...i consigli che posso darti sono quelli di prima...un cambio parziale abbondante e poi segui il punto 3 di questa guida...

http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...un alto livello di nitriti significa una scarsa qualità dell'acqua, quindi uno scarso smaltimento dei "rifiuti" prodotti dalle tarta...

le tarta poi sono animali resistenti, ci sono tarta che vivono in condizioni pietose...ma una buona qualità dell'acqua sicuramente aiuta il benessere della tarta...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...un alto livello di nitriti significa una scarsa qualità dell'acqua, quindi uno scarso smaltimento dei "rifiuti" prodotti dalle tarta...

le tarta poi sono animali resistenti, ci sono tarta che vivono in condizioni pietose...ma una buona qualità dell'acqua sicuramente aiuta il benessere della tarta...

 

Assolutamente ben detto!!!

Capita anche di vedere tarte in habitat con fango, foglie morte etc.. che a prima vista sembrano "postacci" ma che in realtà hanno livelli di No2 e No3 a zero.

Tornando a noi vorrei evidenziare un fatto:

In un filtro si forma un numero di batteri non casuale e non fisso ma proporzionale al carico biologico da smaltire, durante l'attivazione senza tarta il filtro matura ma se non si introduce "materiale organico", o se ne introduce poco, le colonie batteriche saranno poche, a questo punto gli No2 sono comunque a zero ma non significa che il filtro sia in grado di smaltire qualsiasi carico biologico, se viene introdotta la tarta e magari anche dei pesci il tutto senza debiti tempi di attesa ecco che il filtro "collassa" pur essendo tecnicamente maturo.

Questo è probabilmente ciò che è successo ad andrea._84 infatti dopo il mese i test erano ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ieri ho fatto un cambio generoso d'acqua, messo questi batteri liquidi che mi hanno dato in negozio, e quell'altro prodotto nel filtro, speriamo bene.....

faccio un cambio giornaliero di 10/15 litri d'acqua x un paio di settimane e poi vediamo, che ne dite????

Un'altra domanda, ieri ho aperto il filtro, ma è normale che l'acqua al suo interno sia marroncina?le spugne da bianche sono diventate marroni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ieri ho fatto un cambio generoso d'acqua, messo questi batteri liquidi che mi hanno dato in negozio, e quell'altro prodotto nel filtro, speriamo bene.....

faccio un cambio giornaliero di 10/15 litri d'acqua x un paio di settimane e poi vediamo, che ne dite????

Un'altra domanda, ieri ho aperto il filtro, ma è normale che l'acqua al suo interno sia marroncina?le spugne da bianche sono diventate marroni.....

ma NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tutto sbagliato!

prega perche non collassi il filtro!

 

nitriti : NO2 devono essere ASSENTI!

se ci sono... poche storie.... sono tossici, meno dell'ammoniaca ma sempre tossici e sono indice che il filtro non va!

o perche siamo in eccesso di ammoniaca (NH3) o perche i batteri non sono in grado di convertirli in nitrati (NO3)

 

in questa situazione aggiungere altri batteri significa mettere in sofferenza gli altri!!!!

 

Ragazzi ma che vi prende?

l'unica cosa da fare per ora era procedere con cambi giornalieri del 10%

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
bene...........ormai l'unica cosa che posso fare e fare cambi parziali......i batteri liquidi li ho già messi, e l'altro prodotto nel filtro, è una specie di sacchetto(tipo quello dei carboni) è un assorbente che elimina le impurità solubili e insolubile dall'acqua.... mi consigliate di fare controlli dell'acqua ogni quanto?intendo x i nitriti.... Modificato da andrea._84
Link al commento
Condividi su altri siti

ma NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tutto sbagliato!

prega perche non collassi il filtro!

 

nitriti : NO2 devono essere ASSENTI!

se ci sono... poche storie.... sono tossici, meno dell'ammoniaca ma sempre tossici e sono indice che il filtro non va!

o perche siamo in eccesso di ammoniaca (NH3) o perche i batteri non sono in grado di convertirli in nitrati (NO3)

 

in questa situazione aggiungere altri batteri significa mettere in sofferenza gli altri!!!!

 

Ragazzi ma che vi prende?

l'unica cosa da fare per ora era procedere con cambi giornalieri del 10%

 

Non ti preoccupare, non so quanta acqua ci sia in vasca ma se fa cambi giornalieri di 10/15 litri ne toglie una buona parte !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, pulisci le spugne e fai cambi parziali.

 

Niente attivatori quando ci sono le tartarughe.

 

Sinceramente mi sembra la cosa migliore da fare, pulendo le spugne elimina sì qualche colonia di batteri ma alleggerisce il carico biologico.

Se non ho sbagliato nell'interpretare la situazione il filtro dovrebbe comunque essere colonizzato e quindi "alleggerendogli" il lavoro con i cambi la situazione dovrebbe rientrare in breve tempo.

Modificato da Luca64
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.