Vai al contenuto

salve a tutti & primi consigli...


BRIZIO

Messaggi raccomandati

salve a tutti primi di presentarmi vorrei fari i complimenti a chi di dovere per il sito è bello e pratico...

non so se questa è la sezione giusta dove presentarmi se ho sbagliato chiedo scusa a priori...

io sono fabrizio in arte brizio sabato scorso ho comprato una tartarughina per la mia ragazza, l'ho comprata al negozio di animali sotto casa, ho chiesto consiglio ad un commesso che mi ha detto che era necessario solo la vaschetta (quella con la palma in plastica per intenderci...) dei gamberetti secchi e quando c'è una bella giorna mi ha consigliato di metterla al sole .... maledetto :curse:

sono corso subito ai ripari ho riadattato un'acquario in plastica per pesci in un'acquaterrario, costruendo la zona emersa con dei mattoncini incastrati tra loro ... domani avevo intenzione di andare a comprare delle vitamine e del mangiare diverso dai gamberetti secchi ...ma mi sono venuti i primi dubbi... a dir la verità ne sono molti ...

 

1) quale cibo posso dare alla tartarughina che sia di facile conservazione ...possibilmente niente cose congelate!!!!

2) quali vitamine mi consigliate ... e quanto e quando li do alla mia tartarughina?

3) ho notato che la tartarughina non mangia, da sabato ha mangiato solo mezzo gamberetto e sta perdendo della pelle sulle zampe e sulla coda, mi devo preoccupare?

4) come ho scritto sopra la tartarughina sta in un'acquario le dimensioni sono le seguenti: 30 cm di lunghezza , 12 cm di profondità e 20 cm di altezza; l'acqua arriva a 8-9 cm di altezza e la zona emersa occupa circa 1/3 dell'acquario, puo andar bene ?

5 )quale apparecchiatura mi consigliate di comprare ... un mio amico che ha 2 tarta mi ha detto che sono necesarie uno "scaldino" (passatemi il termine) una lapampada ed un termometro ... piu o meno mi potete dire quanto costano?

se avete altri consigli o domande da farmi nn esitate ...

grazie

Modificato da BRIZIO
Link al commento
Condividi su altri siti


:welcome:, per consigliarti al meglio serve sapere la specie esatta della tua tartaruga:

 

1)Alle tartarughe si fornisce pesce come alimento di base a molte, con qualche verdura e pellets per integrare

 

2)Se adotterai una buona alimentazione eviterei vitamine, comunque lascia un osso di sepopia a disposizione

 

3)Metti foto potrebbe essere muta come no, comunque è normale che non mangi si deve adattare, ma potrebbe essere colpa della mancanza del riscaldatore prendilo al più presto e impostalo a 24°C

 

4)Dipende la specie ma più acqua hanno meglio è, quindi aumentala

 

5 )Oltre a quello serve lampada UV, il costo del tutto si agira sui €70 più filtro esterno e vasca grossa

..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice zippo, si deve conoscere la specie!

Se premettiamo che è una trachemys (le più comuni vendute nei negozi):

1) quale cibo posso dare alla tartarughina che sia di facile conservazione ...possibilmente niente cose congelate!!!!

soluzione: comprare pesce fresco tutte le mattine (non so quanto ti convenga visto che la tarta è piccola)! Se compri i pesci congelati (latterini e simili) ti costano poco e ti durano na vita!

2) quali vitamine mi consigliate ... e quanto e quando li do alla mia tartarughina?

le vitamine sono da dare con parsimonia ma se si segue una giusta alimentazione si possono evitare (io nn le ho mai date)

3) ho notato che la tartarughina non mangia, da sabato ha mangiato solo mezzo gamberetto e sta perdendo della pelle sulle zampe e sulla coda, mi devo preoccupare?

beh il non mangiare è anche normale a causa dello stress per il cambiamento di habitat però se vuoi favorire ciò, compra al più presto un riscaldatore!

per la pelle penso sia muta...

4) come ho scritto sopra la tartarughina sta in un'acquario le dimensioni sono le seguenti: 30 cm di lunghezza , 12 cm di profondità e 20 cm di altezza; l'acqua arriva a 8-9 cm di altezza e la zona emersa occupa circa 1/3 dell'acquario, puo andar bene ?

sempre perchè abbiamo premesso che potrebbe essere una trachemys, puoi alzare un altro pochetto il livello dell'acqua: sono ottime nuotatrici ;)

5 )quale apparecchiatura mi consigliate di comprare ... un mio amico che ha 2 tarta mi ha detto che sono necesarie uno "scaldino" (passatemi il termine) una lapampada ed un termometro ... piu o meno mi potete dire quanto costano?

riscaldatore = 10-15 €

lampada uvb = 20-30 €

lampada spot = 1-3 €

Spesa totale = 31-48 €

se avete altri consigli o domande da farmi nn esitate ...

grazie

Potresti prendere un filtro per la pulizia dell'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.

 

io mi chiedo come si fa a dare consigli senza sapere di che specie stiamo parlando...

 

L'ho premesso nel primo messaggio aspettando conferme!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è una pelomedusa o una pseudemys concinna concinna senza sapere la specie non si può dare consigli! Potrebbe essere una specie carnivora, una erbivora, una onnivora, una tarta che non è molto capace di nuotare come la pelomedusa o una molto capace come le trachemys... Posta al più presto foto di guscio collo, e la parte di sotto (piastrone)
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi buone nuove oggi franklin ha mangiato 4 gamberetti...:D:D:D:D raga ma come faccio a caricare le foto le ho fatte con il cellulare e le ho scaricate sul pc ... ma mi chiede un'indirizzo http...
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto sono di bassa qualità domani posto quelle fatte con la fotocamera che si vede meglio!!!sono nel mio profilo fatemi sapere!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se le foto sono poco nitide sembra al 90% una trachemys scripta scripta, quindi tutti i consigli dati fin ora sono ottimi!

Per quanto riguarda i gammarus, cerca di eliminarli perchè hanno zero apporto nutritivo (sono come le caramelle per noi umani)...segui i consigli sull'alimentazone dati in precedenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi le cose vanno meglio... sta mangiando ... anche molto ...vi volevo chiedere quale tipo di pesce devo dare ad una tarta baby?? e dove lo compro???
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi le cose vanno meglio... sta mangiando ... anche molto ...vi volevo chiedere quale tipo di pesce devo dare ad una tarta baby?? e dove lo compro???

 

basta che sia pesce di fiume!

cmq quelli congelati più facilmente reperibile sono i latterini o cmq pesci della stessa famiglia...

puoi trovarli facilmente nei centri ittici, più difficilmente nei centri commerciali (c'è cmq chi li ha trovati li) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per schematizzare le cose ti posto questi 2 link http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html e visto che come ti hanno consigliato dovresti comprare anche un filtro per la pulizia dell'acqua, leggi anche questo http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

I latterini non si trovano dovunque, ma ne vale la pena di cercare fino a quando non li trovi, in modo che puoi buttare quei maledetti gammarus che fanno malissimo! :D

Nel frattempo comunque potresti dare anche pesciolini di mare, basta che siano abbastanza piccoli da dare interi, con tanto di lisca, testa e interiora... Anche se non sono di acqua dolce sempre meglio dei gammarus sono! icon12.gif. Se la tua tarta mangia verura e pellets le vitamine si possono anche evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.