Vai al contenuto

la mia tartarughina ha delle machhie bianche sul carapace..


antonio16

Messaggi raccomandati

raga chi mi aiuta a capire cos'è successo alla mia tarataruga?? come posso fare??ho provato con uno spazzolino e acqua ma non vanno viaaaa sono disperato...le foto sono sul mio profilo aiutatemiiii
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere...O_o,sembra muta,ma è molto brutta,ma queste macchie sono come delle scalfiture? nel senso,se passi il dito è liscia o si sente la fossetta?,fai declorare l acqua? la tartaruga è attiva?mangia si muove ecc?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato, ma la micosi produce delle macchie sul guscio (anche se sulla tua sono molte e sono diffuse!)

Nel caso in cui sia micosi, procedi spennellando con del betadine diluito, poi la lasci sotto lo spot per una mezzoretta, poi la rilavi e la rimetti "a mollo".

Ripeti l'operazione 3 volte al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi è attivissima mangia l'unica cosa è che rimane quasi sempre in acqua a differenza dell'altra che si mette sotto la lampada..cmq è tutto liscio..come se fosse sfogliata boh..
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembrano funghi.. Sono secche.

 

Sinceramente, la prima cosa che ho pensato quando le ho viste, è stato il calcare. Ma potrebbe essere una boiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere semplice muta,magari la durezza dell acqua(calcare)provoca queste macchie,essendo una sterno non è strano che non faccia basking,l importante è che la tartaruga sia attiva e mangi

 

la maggior parte delle odoratus hanno una brutta muta degli scuti,dovuto al fatto che stanno sempre in acqua,lascia decantare l acqua un giorno prima prima di fare i cambi,cosi vediamo se migliora un pò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia le ha così. Però me l'hanno regalata ieri, le aveva già quando me l'hanno data. Sto caricando delle foto per farvelo vedere. Le ha anche in testa ma è così piccina che sinceramente non riesco a capire se siano lisce o ruvide. Non sembrano darle fastidio però, anche quando le ho toccate non ha ritratto la testina.

 

171.jpg

172.jpg

173.jpg

174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

O_O poverina si sta calcificando,mi raccomando fate declorare l acqua 24H! prima

 

questo cmq è dovuto all'acqua,in molte regioni è veramente dura(calcarea)

Link al commento
Condividi su altri siti

Far declorare l'acqua, ricevuto. L'ho già messa a declorare in un angolo asciutto e caldino, per il cambio di domani.

Può essere utile mettere come prevenzione un po' di the verde nella vasca?

Ho anche comprato il termoriscaldatore ma il più piccolo che c'era era da minimo 10lt e la vasca dov'è ora non tiene 10lt. E' abbastanza grande perchè lei possa nuotare visto che è così piccina, ma non volevo comprare subito una vasca grande perchè ho paura che possa affogare in troppa acqua. Come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto che l'altezza dell'acqua non deve essere eccessiva ma se mi dici che posso stare tranquilla meglio :D Sarei molto più serena nel metterla subito in un acquaterrario grandino e fatto come si deve, con tanto di riscaldatore. Oggi pomeriggio andrò a fare shopping per la tartina ^^
Link al commento
Condividi su altri siti

Far declorare l'acqua, ricevuto. L'ho già messa a declorare in un angolo asciutto e caldino, per il cambio di domani.

Può essere utile mettere come prevenzione un po' di the verde nella vasca?

Ho anche comprato il termoriscaldatore ma il più piccolo che c'era era da minimo 10lt e la vasca dov'è ora non tiene 10lt. E' abbastanza grande perchè lei possa nuotare visto che è così piccina, ma non volevo comprare subito una vasca grande perchè ho paura che possa affogare in troppa acqua. Come faccio?

 

Le Trachemys (la tua tartaruga) sono tartarughe acquatiche, figurati se affogano. Inizialmente è consigliato tenere un pò basso il livello dell'acqua, ma anche se lo tieni alto puoi stare tranquilla. Le tartarughe imparano in fretta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sembrava strano ma sai, non sapendone proprio niente ho preferito non rischiare ^^"

Comunque mi attrezzerò in giornata con un acquaterrario di maggiori dimensioni, così da poter usare come si deve il termoriscaldatore.

Un'altra cosa, la mia tartina non ha ancora toccato cibo da ieri (radicchio e gamberetti freschi) ma ho letto che è normale, si deve ambientare... Ma dopo quanto devo iniziare a preoccuparmi? Non ha nessun sintomo strano tipo da polmonite, nuota bene anche se quasi esclusivamente in circolo...

Fa qualche bollicina quando emerge ma quando è fuori non sibila nè tiene la bocca aperta... Però ogni tanto mentre nuota è come se si "congelasse" sott'acqua, rimane immobile anche 20 secondi alla volta... Stamattina era così quando mi son svegliata e ho preso un colpo ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.