Vai al contenuto

Thh dimensioni


ALESSIA1

Messaggi raccomandati

una baby nata agosto 2009 che misura 4cm e pesa 15,1g è sottopeso? ho notato che "l'ombelico" dov'era il sacco vitellino è ancora rosa e sembra un pò umido, è plausibile che abbia davvero 7 mesi o è più giovane? mi hanno detto di lasciarla fuori che fin'ora è stata là devo ascoltare questo consiglio o meglio dentro per ora ch'è piccola???

gracias

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra decisamente piccola e sottopeso per avere 7 mesi. Puoi spiegarci meglio le condizioni in cui è stata allevata finora? Se era fuori dovrebbe aver fatto il letargo ed essersi svegliata da poco, nel qual caso è possibile che abbia perso peso durante la nanna e se già pesava poco prima...
Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione è di una piccola appena nata, non di una di 7 mesi... il peso è quelo che hanno alla nascita, e se dici che ha ancora la sutura aperta sembra proprio una nascita fuori stagione...

Le tartarughe hanno la capacità di rimanere dentro l'uovo, se le condizioni per la schiusa non sono ideali, per esempio nel caso di una deposizione tardiva, e uscire dall'uovo con la bella stagione successiva. Potrebbe essere questo il caso? un ovetto che è rimasto interrato e che si è schiuso ai primi caldi? Con l'andazzo del tempo di quest'anno non sarebbe un evento impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che è nata ad Agosto scorso e ch'è stata sempre fuori...però ho serissimi dubbi come dicevate voi ha le dimensioni di una neonata ed in questi giorni la sutura s'è seccata, mi sà che mi hanno buggerata, anche perchè mangia ed è vispa, quindi secondo me non ci sono motivi per essere così piccola ed avere la sutura umida...addirittura m'ha detto chè maschio!?
Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilire il sesso di una tartaruga prima dei 4-5 anni è impossibile, fino allo sviluppo di tutti i caratteri, la temperatura d'incubazione delle uova determina il sesso, ma in questo caso mi pare di capire che la cosa sia molto dubbia.. comunque se mangia ed è vispa va tutto bene.

Se puoi posta delle foto con una buona definizione, soprattutto del carapace e del piastrone.. i segni di accrescimento degli scuti di una di 7 mesi si vedono eccome...

Link al commento
Condividi su altri siti

però onestamente non potrebbe essere altrimenti, le ultime nascite sono di settembre.

anche le mie piccine di Agosto sono molto piccole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, onestamente è molto piccola, il piastrone all'altezza del sacco vitellino è ben rimarginato, non ha certo grandi segni di accrescimento però non è proprio una neonata, molto probabilmete è una delle ultime nate e sarà stata alimentata poco. il carapace e il piastrone sono ormai completamente formati (nelle neonate capita che per le prime settimane si noti la posizione che avevano all'interno del guscio dell'uovo). Adesso sta solo a te farla crescere bene, alimentandola in maniera corretta e fornendole tutte le cure necessarie.

Osserva la consistenza delle feci, è molto importante, da li si potrebbe notare se ha qualche problema. La tieni all'aperto o in terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se è fuori deve rimanere fuori, a meno che non sia debilitata o malata e necessiti di cure in terrario. Fare dentro e fuori è una inutile fonte di stress e gli sbalzi di temperatura sono nocivi. Se è sempre stata fuori avrà fatto il letargo mi sembra strano che si sia svegliata così presto, che temperature hai li? ha già cominciato ad alimentarsi?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.