Vai al contenuto

Quando meno te lo aspetti...


Abyap

Messaggi raccomandati

Sabato pomeriggio sono passata in un negozio di acquari per comprare un paio di pesciolini pulitori. Non ho fatto in tempo a chiudere la porta del negozio che noto sul bancone una piccola teca con dentro una tartarughina di terra: è una baby e una Marginata!!

Che dire, la cercavo da anni, non ne avevo mai vista una dal vivo, ormai mi ero rassegnata a cercarla e invece me la trovo li davanti, tutta sola..

 

Inutile dire che non ci ho pensato 2 volte a prenderla, è la mia specie preferita!

 

Solo che adesso sono un pò preoccupata...La piccola, a detta del negoziante ( di cui non mi fido affatto), era in letargo. In effetti era gelata e non stava nel terrario riscaldato.

Ieri, complice la bella giornata, l'ho tenuta diverse ore al sole, ma è stata sempre ferma e non ha mangiato nulla.

Le ho fatto un bagnetto e lavato il musetto, visto che non apriva gli occhi e alla fine li ha aperti ma sono un pò gonfi.

La vedo molto apatica. è piccola come la mia Hermanni Cleo (che ha 3 anni ma è sottopeso), sarà al max lunga 6 cm e pesa 34 gr.

Ho paura che abbia avuto problemi col letargo. Chiedo agli esperti: cosa devo fare se non migliora la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove ti trovi ? Sicilia o calabria perchè da me napoli la situazione è migliorata ma non si sono svernate ;) comunque tienila a casa visto che l'hai svegliata bagnetti tiepidi di 20 minuti ogni giorno e vedi.

Comunque spesso è normale che i primi giorni non mangino.... soprattutto per una baby detenuta in quello stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Marchigiana e l'ho tenuta in giardino nelle ore più calde, poi di nuovo in terrario a casa.

Siccome so che le Marginatine sono molto delicate, non vorrei commettere errori o cmq voglio aiutarla se non sta molto bene.

Sono abituata alle Horsfieldii che sono dei carroarmati, lei è così debole..

Appena torno a casa le farò un bel bagnetto caldo e provo di nuovo a stimolarla col cibo. La mia paura è che abbia fatto un letargo che l'ha debilitata troppo. 34 gr di peso mi sembrano pochi. La piccola dovrebbe avere un anno, anche se sul cites c'è scritta una data come 22/4/2009. Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aby

 

io cercherei di avere dal negoziante quanti più dettagli su come ha passato il letargo la tartaruga.

Da quanto hai scritto, la tartaruga non è stata in una teca riscaldata. La domanda a questo punto è: dove ha trascorso il letargo quindi? Se l'hai vista al negozio, immagino lo abbia trascorso in un'altra teca non riscaldata, il che è davvero una condizione pessima per trascorrere il letargo. Molto probabilmente, infatti, la tartaruga sarà stata esposta alla luce e sarà stata a temperature non ideali (quelle ideali vanno da 4°C a 8°C).

 

Questo purtroppo non è il momento ideale per acquistare una tartaruga, in quanto è ancora periodo di letargo (o per lo meno è un periodo in cui il letargo sta per concludersi). Prendendo una tartaruga in questo periodo, si rischia di sottoporla a degli stress aggiuntivi e non si può essere in grado di valutare bene le condizioni di salute dell'animale.

In ogni modo, nel tuo caso, visto che la tartaruga molto probabilmente - almeno da quello che ho capito - non è stata tenuta bene dal negoziante, magari puoi contribuire a farla stare meglio. Vediamo l'aspetto positivo :)

 

Una prima scelta da fare è decidere se sistemarla all'aperto o in un terrario al chiuso. A che latitudine ti trovi? Che temperature fanno lì da te? Se sei al sud e sono ormai in arrivo le temperature primaverili, potresti già decidere di sistemarla in un recinto all'aperto opportunamente predisposto.

 

Se invece le temperature sono ancora rigide (fino a qualche giorno fa ha nevicato, anche alle porte di Roma), potresti optare per un terrario riscaldato (che però va allestito e non è una cosa banale).

 

Altra ipotesi, valida soprattutto nel caso in cui le temperature sono ancora non sufficientemente alte, è quella di sistemare la tartaruga in una cassa riempita di terra, coprirla con foglie secche, e metterla in una cantina con temperature da 4°C a 8°C, cercando di prolungare il periodo del letargo. Ti consiglio di valutare di percorrere questa ipotesi solo nel caso in cui sai per certo che la tartaruga, prima del tuo acquisto, ha trascorso un letargo corretto.

 

In ogni caso, non mettere insieme la Marginata con la Hermanni, in quanto va rispettato il periodo di quarantena (aspetto molto importante che alcuni tendono a trascurare).

 

Vista la situazione, ti consiglio inoltre di valutare di portarla da un veterinario esperto in rettili per una visita complessiva. In questo modo potresti stare più tranquillo.

 

Ciao Rughis

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Marchigiana e l'ho tenuta in giardino nelle ore più calde, poi di nuovo in terrario a casa.

Siccome so che le Marginatine sono molto delicate, non vorrei commettere errori o cmq voglio aiutarla se non sta molto bene.

Sono abituata alle Horsfieldii che sono dei carroarmati, lei è così debole..

Appena torno a casa le farò un bel bagnetto caldo e provo di nuovo a stimolarla col cibo. La mia paura è che abbia fatto un letargo che l'ha debilitata troppo. 34 gr di peso mi sembrano pochi. La piccola dovrebbe avere un anno, anche se sul cites c'è scritta una data come 22/4/2009. Possibile?

 

Non avevo ancora letto questo post quando ho scritto il precedente :)

 

Evita gli sbalzi di temperatura. O dentro, o fuori.

Se fuori fa ancora troppo freddo e la tartaruga ormai è sveglia, deve stare al chiuso in un terrario con temperatura, lampade e fotoperiodo idonei.

 

Con l'arrivo delle temperature miti, potrai poi sistemarla fuori in un recinto all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io vorrei farla stare in terrario finchè fuori non si stabilizzeranno le temperature. La piccola sta sola e il negoziante non penso sappia molto del prima. Ha detto che vengono da Bologna, ma al max può essere rimasta nel "semiletargo" del suo negozio non più di un mese, visto che io c'ero stata proprio un mese fa nel negozio e non aveva ancora le marginatine.

So che non è il periodo migliore per comprarla, ma ho voluto correre il rischio, tanto se la lasciavo lì non credo che sarebbe rimasta viva a lungo.

Secondo me ha consumato tutte le riserve perchè ha fatto il letargo inadeguato.

Non la rimanderò in letargo, non credo riesca a farcela, inoltre le Horsfieldii sono sveglie già da un paio di settimane e sono attivissime, nonostante abbia nevicato la scorsa settimana.

Vedrò come va un paio di gg e se non da segni di miglioramenti andrò dal mio veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo ancora letto questo post quando ho scritto il precedente :)

 

Evita gli sbalzi di temperatura. O dentro, o fuori.

Se fuori fa ancora troppo freddo e la tartaruga ormai è sveglia, deve stare al chiuso in un terrario con temperatura, lampade e fotoperiodo idonei.

 

Con l'arrivo delle temperature miti, potrai poi sistemarla fuori in un recinto all'aperto.

come già ti è stato detto evita sbalzi di temperatura e compra al più presto una lampada uvb nel frattempo penso che hai una lampadina e una lampada da scrivania applica e misura con un termemotre il calore ;) non farla arrosto... e lasciagli una zona ombra.... mettile dell'acqua fresca e pulita che non mangia non significa che non beva e forse con le temperature più calde l'appetito viene stimolato e ti inizia a mangiare quindi metti comunque una bella foglia di radicchio o vedi tu e appena possibile comprale un osso di seppia si usa anche per i canarini....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa volevo dire termometro a sonda ;) o comunque se non l'hai contralla che faccia un pò più caldo quindi alza da terra quanto dipende dal voltaggio comunque l'acqua e il cibo nella zona ombra....
Link al commento
Condividi su altri siti

OK

 

Come già consigliato da Soledirubino, le lampade sono importanti.

Devi creare una zona calda a 30°C e una zona più fredda a circa 22°C. Puoi usare una lampada riscaldante in ceramica.

Poi ci va la lampada UVA/UVB, che lascerai accesa durante le ore di luce.

 

Per la disponibilità di luce nello spettro del visibile, assicurati anche qui di seguire il fotoperiodo naturale. Evita lampadine con filamento a incandescenza a vista, che potrebbero danneggiare gli occhi della tartaruga.

 

Facci sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada uvb è molto importante soprattutto nel tuo caso! Potrebbe anche darsi che sia rimasta in un periodo di letargo-sveglia e quindi non abbia fatto nulla dei due inoltre soprattutto nelle baby la calcificazione è molto importante e non sempre si può rimediare un domani....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La mia piccola si è ripresa!

Adesso sta bene, mangia tantissimo, cammina e prende ore e ore di luce solare.

Ha un faccino vispo e bellissimo!

Ho deciso di chiamarla Spring!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia piccola si è ripresa!

Adesso sta bene, mangia tantissimo, cammina e prende ore e ore di luce solare.

Ha un faccino vispo e bellissimo!

Ho deciso di chiamarla Spring!

 

sono felice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia piccola si è ripresa!

Adesso sta bene, mangia tantissimo, cammina e prende ore e ore di luce solare.

Ha un faccino vispo e bellissimo!

Ho deciso di chiamarla Spring!

 

Bene, spero che i consigli ti siano stati utili. :)

 

Adesso quindi la tieni in un recinto all'aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.