Vai al contenuto

aiuto comportamento strano!!!!


stunfo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti la mia graptemys di pochi mesi (l'ultima arrivata da circa 3 settimane) di circa 3 cm di carapace forse anche meno, ha un comportamento strano questa notte ha dormito fuori dall'acqua. Ieri sera quando sono andato a spegnere la luce era sul masso a fare basking e normalmente quando spegnevo la spot scendeva in acqua ma ieri sera è rimasta sul masso per tutta la notte allora ho provato a metterla in acqua delicatamente ma subito dopo è riuscita e si è rimessa sul masso .Ho subito pensato che che avesse il raffreddore ma la ho osservata parecchio tempo non ha fatto neanche un respiro a bocca aperta non nuota storta non ha scolo nasale e sta mattina ha mangiato sembra normale!! ma quello che ha fatto questa notte non lo è!!! voi cosa ne pensate? grazie in anticipo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe dipendere dalle condizioni di temperatura dell'acqua e/o della zona emersa...

se l'acqua non era adeguatamente riscaldata potrebbe essere normale...

in genere le tarte dormono sulla zona emersa mentre fanno basking se si sentono sicure e non vedono o sentono intorno a loro situazioni che le spaventano.. di notte... non potendo godere del calore dell'eventuale lampadina si sentono più sicure in acqua... controlla bene le condizioni della tarta.. che nelle prossime ore non abbia sintomi strani... in questo caso non mi preoccuperei affatto...

in ogni caso se la tarta sceglie di stare sulla zona emersa non la rimettere in acqua... fai scegliere a lei dove preferisce stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma cosa dovrei controllare in particolare per accertarmi che non sia malata? ma la mia paura è che se sta fuori dall' acqua di notte si ammala perchè la temperatura scende di qualche grado penso che di notte in camera ci siano circa 18 gradi un pò pochi per una tarta!!! Modificato da stunfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tarte che preferiscono dormire sulla zona emersa piuttosto che in acqua però se rimettendola in acqua la tarta torna subito sulla zona emersa è sintomo di malessere..

 

A che temperatura è l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti la mia graptemys di pochi mesi (l'ultima arrivata da circa 3 settimane) di circa 3 cm di carapace forse anche meno, ha un comportamento strano questa notte ha dormito fuori dall'acqua. Ieri sera quando sono andato a spegnere la luce era sul masso a fare basking e normalmente quando spegnevo la spot scendeva in acqua ma ieri sera è rimasta sul masso per tutta la notte allora ho provato a metterla in acqua delicatamente ma subito dopo è riuscita e si è rimessa sul masso .Ho subito pensato che che avesse il raffreddore ma la ho osservata parecchio tempo non ha fatto neanche un respiro a bocca aperta non nuota storta non ha scolo nasale e sta mattina ha mangiato sembra normale!! ma quello che ha fatto questa notte non lo è!!! voi cosa ne pensate? grazie in anticipo!!!

 

Perchè? Ha dormito fuori dall'acqua, alcune tartarughe lo fanno. Se non nuota storta, non ha scolo nasale e non respira con la bocca, mangia, non hai proprio di che preoccuparti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie feras l'unica cosa che mi sorprende è che non lo aveva mai fatto è la prima volta poi fino all'altro ieri stava parecchio in acqua ed era felicissima anche quando mi vedeva "impazziva" sperando che io le dessi da mangiare
Link al commento
Condividi su altri siti

tienila d'occhio !!

le cose sono due... o è un principio di malessere ed allora prossimamente manifesterà qualche sintomo...

o è un semplicissimo normale comportamento...

osservala bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.