Vai al contenuto

sospetta ipovitaminosi:zampine con pelle bianca


sareddy

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Ho un poblema che riguarda la mia piccola Nine, testudo hermanni hermanni di circa 8 mesi.

Premetto che vive in terrario, in casa, substrato di carta, lampada riscaldante di ceramica, lampada uva uvb, pellet (che dovrebbero essere di ottima qualità) e nella bella stagione tarassaco e erbe varie. Non manca mai l'acqua fresca.

da circa 2 mesi le zampe anteriori e posteriori e la zona tra quest'ultime e la coda (esclusa) presentano zone biancastre, senza la tipica pelle squamata. Da 2 settimane, inoltre, gli occhi si sono un po' gonfiati (li sto trattando con una soluzione apposita).

Frugando tra libri e web sembrerebbe trattarsi di un caso di ipovitaminosi. Aggiungo che carapace e piastrone sono perfetti.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potete darmi qualche consiglio?

Un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, che marca di pellet utilizzi?

I pellettati non sono adatti come alimentazione base di tartarughe terresti erbivore, in alternativa alle erbe di campo, in inverno, si possono utilizzare verdure compere come cicorie, radicchi ed indivie, curandosi di lavarle accuratamente e somministrarle ben asciutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, il veterinario lo conosco bene.

Non so in che proporzione lo somministri ma personalmente lo utilizzerei in modo saltuario, come complemento.

Penso che una volta alla settimana basti ed avanzi(molti allevatori sono contrari alla somministrazione di pellets per questo tipo di tartarughe).

Escluderei ipovitaminosi perchè questi pellettati sono vitaminizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Ho un poblema che riguarda la mia piccola Nine, testudo hermanni hermanni di circa 8 mesi.

Premetto che vive in terrario, in casa, substrato di carta, lampada riscaldante di ceramica, lampada uva uvb, pellet (che dovrebbero essere di ottima qualità) e nella bella stagione tarassaco e erbe varie. Non manca mai l'acqua fresca.

da circa 2 mesi le zampe anteriori e posteriori e la zona tra quest'ultime e la coda (esclusa) presentano zone biancastre, senza la tipica pelle squamata. Da 2 settimane, inoltre, gli occhi si sono un po' gonfiati (li sto trattando con una soluzione apposita).

Frugando tra libri e web sembrerebbe trattarsi di un caso di ipovitaminosi. Aggiungo che carapace e piastrone sono perfetti.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potete darmi qualche consiglio?

Un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno!

 

Come mai non le hai fatto fare il letargo?

Se è nata a giugno,avrebbe avuto tutto il tempo per crescere prima di andare in letargo.

Come mai la tieni sulla carta?

Che temperature hai nel terrario?

Potresti mettere foto delle zampe e degli occhi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.