Vai al contenuto

Quanto mangiare?


botto66

Messaggi raccomandati

Come faccio a sapere quanto dare da mangiare, la mia tarta ogni volta che gliene metto mangia di gusto anche 2-3 volte al giorno non vorrei esagerare esiste una regola?

Non tocca per niente osso di seppia anche se grattugiato su verdure esistono alternative valide?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tieni in terrario riscaldato immagino... cosa le dai da mangiare?

 

Se l'osso di seppia non lo cerca, vuol dire che non ne ha bisogno. Comunque ogni tanto puoi grattugiarne un po' sulle erbe selvatiche, così inevitabilmente un po' ne assumerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità varia in base all'età della tua tarta. Se è piccola due o tre foglie di erba di campo e un fiore, o un pezzo di foglia di radicchio rosso, insomma, proporzionato a lei, idem se è grande. Non alimentarla troppo, è una delle cause della piramidalizzazione.

L'unica regola che vale sempre è che vanno alimentate solo una volta al giorno, e se il giorno dopo quando vai a vedere ne trovi ancora un po' del giorno prima è meglio che lasci quello che c'è e ti limiti a reintegrare, ovviamente il cibo non va lasciato lì per giorni, altrimenti marcisce. L'osso di seppia in linea di massima lo cercano se ne hanno bisogno, ma da piccole una tantum puoi grattarlo sul cibo. Dai loro anche un po' di fieno secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il terrario e' ovviamente riscaldato mangia invidia,cicoria,radicchio,tarasso,romana e pastiglie di sera reptil herbivor consigliate dal veterinario. Erbe selvatiche non so cosa dare e dove trovarle

Se metto una foglia e qualche pastiglia la mattina il pomeriggio e' gia' finito e se ne metto ancora si mangia tutto ancora cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti conviene eliminare le pastiglie! Se mangiano regolarmente erbe o cicoria indivia e radicchio come stai dando gli integratori non servono, rischi di renderle piramidalizzate e piene di problemi.

Posso chiederti come mai stanno in terrario? nel tuo profilo scrivi di avere una comune tartaruga italiana, presumo hermanni quindi dovrebbe stare in letargo e sicuramente crescerebbe meglio, avresti meno paranoie sul cibo e soprattutto loro vivrebbero meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

una come ho detto e' cresciuta molto poco quindi il veterinario ha sconsigliato il letargo l'altra invece e' stata risvegliata forzatamente dal letargo(sotto consiglio del veterinario) la settimana scorsa in quanto era calata in 2 mesi circa 12 gr di peso
Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma il cibo và dato una volta al giorno,ma le tue piccole hanno bisogno di mangiare,le regole si possono anche tralasciare in questo caso.

 

Personalmente sono contraria alle crocchette,a meno che non ci sia qualche problema di apatia.

 

La tua non è una situazione "normale",nel senso che hai una tartaruga cresciuta poco ed una tartaruga che ha perso tanto peso in letargo.

 

Il veterinario le ha visitate?

che dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

il veterinario mi ha consigliato di risvegliare la grande e di alimentare tutte e due poco ma piu' volte al giorno con le suddette crocchette perche' contengono tutto il necessario per la loro ottimale crescita naturalmente io aggiungo anche delle verdure fresche, frutta praticamente zero perche' non la mangiano ,devo portarle al prossimo controllo verso fine marzo quando all'incirca si sarebbe dovuta risvegliare
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.