Vai al contenuto

Piante per acquaterrario


mattia1790

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ormai ho quasi finito di sistemare il mio acquaterrario nuovo... Volevo mettere dentro anche qualche pianticella per dare un po' di colore... Mi potete consigliare una pianta che non venga distrutta dalla mia tartaruga (è un ibrido fra una elegans e una troosti). Avevo letto da qualche parte che il lucky bamboo poteva andare bene... é vero?
Link al commento
Condividi su altri siti


considera che si mangieranno qulasiasi tipo di pianta... il lucky bamboo è l'unico che può durare se sono piccoline... ma da grandi fanno fuori anche quello :)

potresti anche provare con il pothos se riesci a proteggere tutte le radici e le foglie eventualmente accessibili alla tarta... magari puoi farlo crescera intorno alla vasca che fa sempre un bell effetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto pensando di creare uno scomparto all'interno della vasca, dove mettere le piante. L'unico dubbio è se dopo il filtro riesce a smuovere l'acqua in tutta la vasca, oppure dovrò ricorrere ad un'altra pompa...
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky bambù (dracena sanderiana) va benissimo,

devi mettere però sopra le radici alcuni sassi (falli prima bollire in acqua, giusto per sterlilizzarli).

Anche Pothos si può mettere, e delle anubias, sempre proteggendole con dei sassi attorno alle radici.

Una bella alternativa sono le mangrovie, che a differenza della dracena, che vive anche solo in idroponica, devono avere però le radici nella terra fertilizzata.

 

Puoi anche mettere piantine galleggianti da laghetto a rapida crescita, come le lenticchie d'acqua(lemna minor), che sono ossigenanti e anche ottimo cibo.

Modificato da Pupa
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se per esempio mettessi una pianticella di lucy bambù in un vasetto con dei sassi sopra per proteggere le radici andrebbe bene? Mi sa che opto per questa scelta perchè mi sembra di aver letto che non richiedono troppe cure... C'è scritto però che non va messo alla luce solare diretta ma io ho la lampada uva-uvb accesa 12 ore al giorno? Va bene lo stesso?
Link al commento
Condividi su altri siti

delle anubias, sempre proteggendole con dei sassi attorno alle radici.

Una bella alternativa sono le mangrovie, che a differenza della dracena, che vive anche solo in idroponica, devono avere però le radici nella terra fertilizzata.

 

Puoi anche mettere piantine galleggianti da laghetto a rapida crescita, come le lenticchie d'acqua(lemna minor), che sono ossigenanti e anche ottimo cibo.

 

 

beh si metterle può, peccato che non dureranno una settimana :eyeroll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mentre cercavo anch'io piante resistenti per l'acquaterrario ho letto che il photos è altamente tossico. Addirittura pericoloso anche per mammiferi di massa corporea piuttosto elevata quali gatti/cani. Tuttavia nei forum si legge di gente che lo utilizza con tartarughe e pesci. Qual'è la verità?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.