Vai al contenuto

Morte 2 tarta su 7 durante il letargo ... cosa ho sbagliato?


Messaggi raccomandati

Ragazzi purtroppo mi sono morte due tarta ... erano entrambi femmine di circa 5 anni

 

Cosa ho sbagliato? ... erano nel mio giardino in un laghetto di circa 1 metro di profondità dove la mattina spesso arrivano pochi raggi di sole, vivo a Scafati (SA) paese vicino Pompei ... il clima qui è stato molto clemente fino ad ora, tranne pochi giorni di vero freddo ... erano con altre 5 tarta e alcune gambusie, tutti gli abitanti di questo laghetto erano in buono stato di salute (o almeno ne ero convinto fino a poche ore fà) ... era la prima volta che gli facevo fare il letargo perchè era arrivato anche un maschio e sapevo che per farle accoppiare dovevano fare il letargo ... ma anche se era la prima volta , ho seguito tutti i suggerimenti possibili ...

 

Ora come mi devo comportare con le altre? ... ho provato a muoverle un pò e reagiscono ... quindi ho avuto la conferma che sono vive ... dite che sono a rischio anche loro? ... devo interrompere il letargo e tenerle in casa?

 

Per quanto riguarda le 2 tarta morte ... una non presenta nulla di strano, tranne il gonfiore che credo sia normale visto sia morta e l'ho trovata ancora nella sua posizione iniziale di letargo ... infatti me ne sono accorto solo dopo averla mossa un poco poco per vedere se reagiva ....

L'altra invece, l'ho trovata a galla con le zampe divaricate e la testa già rigida tutta fuori con della sostanza biancasta viscida sugli occhi ... cos'era questa sostanza ? .... mi chiedevo perchè una è salita a galla e l'altra no? ...

 

Per favore chi è più esperto di me risponda a queste mie domande in modo da insegnare a me e a tutti coloro che leggerenno questa discussione cose nuove .....

 

Buona giornata a tutti ....

Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto tempo le hai spostate dall'acquario al laghetto?

 

anche se ci sono conferme da utenti che le tartarughe abituate all'acquario resistono al primo inverno nel laghetto, ti dico che mi è capitato di perderne una di 10 anni, al suo primo letargo.

 

in ogni caso l'inverno ed il letargo, in natura, selezionano i soggetti più forti. magari entrambe le piccole avevano dei problemi già nell'acquario.

 

se ti riesce metti delle foto delle due morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente sono contrario a tutto ciò....... non puoi per 5 anni non fargli fare il letargo e poi farlo fare.... credo sia sbagliato.... e come se tu sei abituato a vivere in casa e da un giorno all'altro ti mandano a vivere in un bosco....

quanto puoi resistere senza poter accendere un fuoco e vestirti??? senza cacciare cibo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tutto si trata di una legge della natura, la selezione naturale. é normale perdere animali duranti il letargo, però questo pocchi allevatori ti dirano, perche nessuno vuoi passare per "incapace" di allevare tarte, però quando arriva l'inverno i soggeti piu deboli, un po mallati e ancora in via di recupero sono prede del'inverno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tutto si trata di una legge della natura, la selezione naturale. é normale perdere animali duranti il letargo, però questo pocchi allevatori ti dirano, perche nessuno vuoi passare per "incapace" di allevare tarte, però quando arriva l'inverno i soggeti piu deboli, un po mallati e ancora in via di recupero sono prede del'inverno.

più che d'accordo.

inoltre ti dico che chi ha superato questo inverno, l'anno prossimo sarà più forte e temprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Managgia ... non ho pensato di fare qualche foto prima di sotterrarle nel mio giardino per mostrare questo liquido .... mi dispiace

 

... Ma ora anche il guscio si distruggerà .... magari fra 1 mesetto lo ritrovo vuoto ...stavo pensando di recuperarlo per avere un ricordo di loro .... ma non sò se è possibile ciò ....

 

sono troppo sadico a pensare queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

io quest anno nn ho avuto perdite(per adesso),da esperienza ipotizzo:messe in laghetto troppo tardi,un giorno di caldo eccesivo si sono alimentate e è fermentato dentro,poco in salute prima di iniziare il letargo.

 

il guscio sotto terra perde i scudi e rimane solo l osso

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che dirti per le morti... anche io sono al primo letargo con 16 tarte in laghetto... dai 18 anni di vita ad un anno... e ancora non ho avuto morti... vediamo quando finirà questo inverno.
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere le tarta devi lasciarle riposare sotto terra...

non è tenendole su un mobile che ti farà restare il ricordo,ma tenendole nel cuore...

mi dispiace per le tarta,spero seguirai il consiglio ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che sia solo dovuto ad una possibile ingestione di cibo che poi è fermentato, altro non mi saprei spiegare escludendo il freddo a cui causa non credo proprio dalle tue parti!

Da me l'anno scorso con gelo intenso sono vissute 20 su 20 stipate tra 50 e 70 cm del laghetto qui a Torino, quindi...

Quest'anno non so, vedremo a Marzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora anche il guscio si distruggerà .... magari fra 1 mesetto lo ritrovo vuoto ...stavo pensando di recuperarlo per avere un ricordo di loro .... ma non sò se è possibile ciò .... sono troppo sadico a pensare queste cose?

 

Ci ho pensato anch'io una volta ma poi non ne ho avuto il coraggio...in effetti sì è un pò orribile come cosa, se ti muore il gatto che fai, lo imbalsami? Io pref lasciarle riposare in pace!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
anche le mie due tarte una di 16 anni e una di 3 hanno perso la vita quest'anno e non ho parole da aggiungere le ho sotterrate resteranno in pace nel mio giardino almeno so che ce le ho vecine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cos'è sta moria di quest'anno???

Spero in bene per le mie! Le pseudemys e alcune Trachemys/Graptemys nel fine settimana con la temperatura dell'aria a 10° e dell'acqua sul fondo a 5°, hanno messo fuori la testa e qualcuna il carapace!

Modificato da alexalex
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che un bravo allevatore sa riconoscere già da prima le tartarughe che possono effettuare il letargo e quelle che non possono, perchè non sono in OTTIMA salute. Se si lascia fare il letargo a tartarughe che già da prima non stanno bene (magari non si è riesciti a capirlo) è molto rischioso e le probabilità che muoia salgono di molto. Secondo me NON è VERO che ci sono necessariamente perdite ad ogni letargo, perdite le ha chi è poco accorto e magari lascia le tartarughe A: senza averle controllate scrupolosamente prima B:in una posizione troppo soleggiata e calda per il letargo C: con una ghiotta fonte di cibo a disposizione come i pesci vivi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cos'è sta moria di quest'anno???

Spero in bene per le mie! Le pseudemys e

 

 

Eh alex, se ci pensi col tempo che ha fatto e continua a fare è più che normale che si verifichino decessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi si era impallato il Pc e non avevo completato al frase...fatto)...

 

Hai ragione Valeria, ma a me sembra strana la situazione del centro/sud...come mai sti decessi? Al nord posso capirlo, ma se non sono morte lo scorso anno a me (quest'anno non posso ancora confermare o meno eventuale perdite) con temperature anche di -10° e spesso sotto zero anche di giorno tra Dicembre e Gennaio con un laghetto di profondità tra 70 e 80cm e ghiaccio anche di 3.5cm, non mi spiego come possa accadere in certe città/paesi che è gia di per se difficile che le temperature scendano sotto lo zero...

Modificato da alexalex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Ma scusate, mandarle in letargo e' cosi' importante? Se una tartaruga e' abituata a v vivere dentro un acquario , conviene rischiare e lasciarla al freddo? Anch'io ho un laghetto... ma non ci riesco a metterla fuori. Perche' si devono fare andare in letargo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, mandarle in letargo e' cosi' importante? Se una tartaruga e' abituata a v vivere dentro un acquario , conviene rischiare e lasciarla al freddo? Anch'io ho un laghetto... ma non ci riesco a metterla fuori. Perche' si devono fare andare in letargo?

 

Non è importante se sono tartarughe che abitualmente in base alle zone di origine, non lo fanno; anzi meglio non rischiare...

 

Ad ogni modo visto che abiti in Sicilia, fossi in te, le lascerei tutto l'anno fuori se sono le classiche Trachemys, Pseudemys o Graptemys, se in salute non vi sarebbero problemi di sorta...l'importante secondo me che sia un laghetto di almeno 1000 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.